Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














"sparare" fa perdere....mha

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
b52_ste
bonex
DENTE
otello69
ace59
Kmore
onehandedbackhand
motombo
nanobabbo8672
wilsor
johnnyyo
kingkongy
Penna
bornstuborn
18 partecipanti

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 Empty"sparare" fa perdere....mha

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Lo so lo so......argomento vecchio ma oggi ci ho sbattuto contro di brutto.

Gioco dopo un paio di mesi con un mio amico che picchia forte. In questi 2 mesi lui è stato fermo tennisticamente e io ho fatto qualche lezione, qualche ora di spara palle e diverse partitelle.

Mi sento migliorato e so che posso stargli dietro. Pronti-via lui tira come un forsennato, io mi appoggio quando la palla riesco a vederla e spero che esca quando non ci arrivo. di riffa e di raffa mi trovo 5-3 per me, lui si spaventa e perde un pò di fiducia accorcia un pò e io finalmente "gli monto sopra" ora gioca un ritmo più basso quindi picchio la palla pure io e vinco il primo set 6-3. Mi sento un Dio e sono pronto al secondo set. Mi accorgo subito che qualcosa è cambiato, lui tira più piano, arrivo meglio sulla palla mi sento in fiducia e tiro come un pazzo.....neanche mi rendo conto come ....perdo 6-1 e finisce l'ora e mezzo.

mentre raccogliamo le palle ci guardiamo e realizziamo "possibile che vince il set sempre quello che subisce lo scambio?"

Ora la cosa è ovvia, se giochi sopra ritmo sbagli e l'altro vince ma tatticamente in partita come lo trovo il limite? cioè come calibro il gioco per non giocare sopra ritmo ma neanche per fare uno che rimette in gioco e basta? io adesso è come se ho solo due velocità: mozzarella - sopra ritmo. Voi come fare ad avere 4-5-6 marce diverse e metterle nei momenti giusti della partita? è solo esperienza? (io gioco da ottobre ho buona volontà e voglia.....niente di più)

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
aprirsi il campo e poi affondare!!!
Io ancora non ci casco sempre "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 939115

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
il mio pensiero lo sai già sandro... devi lavorare soprattutto sulla pazienza... io ho trovato molti benefici leggendo lo zen e l'arte di giocare a tennis, mi ha dipanato molte cose nella testa e mi ha permesso di giocare più serenamente...

poi ciascuno deve trovare il proprio sistema per farlo, io posso solo dirmi come ho fatto io!

io rispetto a te ho il vantaggio che non posso cercare il punto di rovescio, e questo mi permette di essere costretto ad aspettare la palla buona sul diritto... "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171


pensa che l'ho letto pure io , ma non devo averlo capito "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171

io credo che ad una certa età l'aspetto fisico abbia la predominanza , mi spiego meglio , se hai gambe e arrivi centrato con i giusti appoggi sulla palla sei in grado di avere molte opzioni per i colpi , viceversa se cominci ad andare in affanno dopo il secondo scatto è ovvio che cerchi, sbagliando , la chiusura con un vincente aumentando il rischio

sto naturalemnte parlando dell'aspetto prettamente agonistico ,del tennis dei tornei , mentre per divertirsi tra amici ognuno si diverte come vuole e come può a 20 , 40 60 anni "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
allora non conta l'età ma l'allenamento... sono rovinato!!! Shocked

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
io nel mio piccolo, ultimamente ho alzato il ritmo e velocità di palla, perché anche se mi ritengo ben allenato per il mio livello, mi ero rotto di correre tanto e basta (Archery ne è testimone).
Nano, non è che sparo a caso ma ho preso più fiducia e devo dire che sono contento del livello che ho raggiunto, mi diverto di più e anche se sbaglio qualcosina in più, riesco anche ad accorciare qualche scambio e portarmi a casa il punto...

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
comunque concordo con voi sull'importanza di "capire" l'avversario, più che altro per comprendere se è più forte; devo dire che soprattutto se incontro uno più forte il mio livello di gioco, complice probabilmente una maggiore concentrazione, si alza e quindi la mia velocità di palla aumenta per cercare di metterlo in difficoltà e si abbassano anche gli errori gratuiti e stupidi. per me molto dipende dal livello di concentrazione e "carica" agonistica che dipende molto anche dal livello dell'avversario. poi non si molla nemmeno un 15, e qui certamente la tenuta atletica ne fa da padrona per riuscire a ben figurare e rimanere lucidi anche nel secondo set.

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
ace59 ha scritto:

io credo che ad una certa età l'aspetto fisico abbia la predominanza , mi spiego meglio , se hai gambe e arrivi centrato con i giusti appoggi sulla palla sei in grado di avere molte opzioni per i colpi , viceversa se cominci ad andare in affanno dopo il secondo scatto è ovvio che cerchi, sbagliando , la chiusura con un vincente aumentando il rischio

sto naturalemnte parlando dell'aspetto prettamente agonistico ,del tennis dei tornei , mentre per divertirsi tra amici ognuno si diverte come vuole e come può a 20 , 40 60 anni "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171


Guarda, ti do' ragione a metà... Forse nel mio caso è addirittura un handicap il poter arrivare "bene" su colpi difficili, dato che mi rimane troppo tempo per pensare a cosa fare, e inevitabilmente sbaglio!!! Very Happy

P.S. scusate l'assenza ma ero in "stop forzato" per una piccola operazioncina, a novembre tornerò a calcare i campi più in forma che mai! "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 113898

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
b52_ste ha scritto:
ace59 ha scritto:

io credo che ad una certa età l'aspetto fisico abbia la predominanza , mi spiego meglio , se hai gambe e arrivi centrato con i giusti appoggi sulla palla sei in grado di avere molte opzioni per i colpi , viceversa se cominci ad andare in affanno dopo il secondo scatto è ovvio che cerchi, sbagliando , la chiusura con un vincente aumentando il rischio

sto naturalemnte parlando dell'aspetto prettamente agonistico ,del tennis dei tornei , mentre per divertirsi tra amici ognuno si diverte come vuole e come può a 20 , 40 60 anni "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171


Guarda, ti do' ragione a metà... Forse nel mio caso è addirittura un handicap il poter arrivare "bene" su colpi difficili, dato che mi rimane troppo tempo per pensare a cosa fare, e inevitabilmente sbaglio!!! "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171

P.S. scusate l'assenza ma ero in "stop forzato" per una piccola operazioncina, a novembre tornerò a calcare i campi più in forma che mai! "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 113898


sempre a copiare monfils, e' stato fuori lui, fuori anche tu "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171 "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
Piccola operazioncina?
Cosa non faresti per preparati al meglio per il prossimo polenta open Very Happy
in bocca al lupo capo

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
Ahahah esatto, mi son fatto installare il braccio sinistro di Nadal e il destro di Tsonga, e tanto che ero lì ho fatto chiamare anche Rocco... Very Happy Rolling Eyes

Crepi il lupo, ma ormai è tutto passato, sono più in forma che mai! Devo solo osservare riposo fino a fine ottobre, è la parte più dura perchè ho sia voglia di giocare che possibilità di farlo perchè fisicamente sono tutto intero! AAAAARGH! bounce

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
ace59 ha scritto:
sparare fa perdere , certo ! per quanto mi riguarda una costante "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 97171

la domanda quindi è " chi è abituato a sparare come dovrebbe cambiare il proprio gioco per vincere ?"

perchè i suggerimenti che ho letto sono tutti giusti e apparentemente corretti se letti con calma davanti al pc , ma metterli in pratica è una altra cosa ...

secondo me , dato che considero impossbile cambiare del tutto atteggiamento in campo, bisogna darsi obiettivi più spiccioli e limitati

per esempio ; provare a tenere 3/ 4 scambi e poi cercare di chiudere , impedirsi di tirare il vincente a ogni costo, lavorare sul controllo di palla obbligandosi a farla passare almeno 1 metro sopra la rete e tutto questo lo puoi fare solo se ti metti nelle mani un un buon maestro , diversamente da solo non ne vieni fuori
io personalmente ho notato un grandissimo miglioramento sopratutto nei risultati da quando mi sono imposto ( a meno di palle facili attaccabili) in modo ferreo di tenere almeno 5 scambi prima di provare a forzare la mano....

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
Il segreto del tennis è: tieni la palla e come si accorcia spara sempre.
Il problema è che stare concentrati per farlo è difficilissimissimo, almeno per me.

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
Voi come fare ad avere 4-5-6 marce diverse e metterle nei momenti giusti della partita? è solo esperienza?


Sì. Io l'anno scorso (che era il mio primo anno di tornei) perdevo certi match incredibili, senza nemmeno capire come. Quest'anno invece ho vinto diverse partite, semplicemente perchè ho capito quando si può aggredire la palla e quando è meglio lavorarla, "passando la patata bollente" all'avversario. Quest'anno ho perso SOLO al terzo set. Mai in due. Vedrai che nel tuo secondo anno farai enormi passi in avanti.

description"sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 EmptyRe: "sparare" fa perdere....mha

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
bornstuborn ha scritto:
Voi come fare ad avere 4-5-6 marce diverse e metterle nei momenti giusti della partita? è solo esperienza?


Sì. Io l'anno scorso (che era il mio primo anno di tornei) perdevo certi match incredibili, senza nemmeno capire come. Quest'anno invece ho vinto diverse partite, semplicemente perchè ho capito quando si può aggredire la palla e quando è meglio lavorarla, "passando la patata bollente" all'avversario. Quest'anno ho perso SOLO al terzo set. Mai in due. Vedrai che nel tuo secondo anno farai enormi passi in avanti.


A GENNAIO, SARAI 4.3 O 4.2 ? "sparare" fa perdere....mha - Pagina 2 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere