Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

APD GT vs PD GT

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
MkTama90
babolat94
seneca85
carlofiore7
8 partecipanti

descriptionAPD GT vs PD GT EmptyAPD GT vs PD GT

more_horiz
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire a grandi linee le differenze di telaio tra queste due racchette? io ho iniziato con la PD, poi siccome volevo un po piu di controllo e di effetto sono passato all APD pero adesso dopo un po di mesi mi sembra di peggiorare invece che migliorare il mio gioco...mi sembra di non riuscire piu a fare un dritto piatto o giocare una palla "veloce" da meta campo x chiudere il punto...

considerate che gioco prevalentemente da fondo campo e appena la giocata me lo permette scendo a rete...sono 1,85 x 70/75 kg, sono mancino e il mio livello è amartoriale...

descriptionAPD GT vs PD GT EmptyRe: APD GT vs PD GT

more_horiz
Non c'è nulla di strano in quello che dici, l'APD è egregia nel gioco in top dal fondo, si presta maggiormente ad un gioco di costruzione e più paziente nel senso che è ottima nelle mani di chi sa buttar fuori dal campo l'avversario (sia facendolo correre ai lati che spingendolo verso la recinzione di fondo con colpi carichi). Il colpo a chiudere è la conseguenza di questo tipo di gioco nel senso che una volta che hai "sballottolato" l'avversario in giro per il campo, caricando i colpi di effetto uno dopo l'altro, chiudi guicando sulla parte sguarnita. L'APD si presta meno ad un gioco fatto su due/tre colpi dove si cerca maggiormente il colpo diretto a chiudere, non che con l'APD non riesca ma per farlo bisogna avere esplosività, pesanteza di palla e potenza propria di buon livello.
In teoria potresti pensare di abbassare un po' la tensione della racchetta per avere più potenza gratuita ma se fai ciò potresti sentire inizialmente una perdita di controllo.

more_horiz
No no al contrario volevo alzarla un po perche adesso ho le BC a 23 ma appena tocco sbagliato partono via dei missili ad 1 mt oltre la linea di fondo....
concordo con il fatto del gioco da fondo, pero ti faccio un esempio se l'avversario risponde corto, io non riesco a giocare una palla veloce per chiudere...e cosi perdo tt il lavoro fatto fino a quel momento...
con la PD invece era un po il contrario...da fondo rispondevo alla grande ma non facevo male..pero se mi capitava la palla a meta campo chiudevo 9 punti su 10!!! mi sembrava piu maneggevole...pero vedendo le specifiche delle 2 racchette non trovo differenze per quello chiedevo aiuto

more_horiz
Io uso le bc a 24,5 kg e mi trovo benissimo sulla apd gt. Credo di aver trovato la tensione ideale . Impatto secco e pastoso, proprio come piace a me

more_horiz
Eh pensavo anche io di fare quell'esperimento.....per domani ho fatto mettere le RPM Team....perche dove vado a incordare non hanno le BC...appena le recupero da decatlon provo quelle tensione....
ma a te quanto durano?

more_horiz
carlofiore7 ha scritto:
No no al contrario volevo alzarla un po perche adesso ho le BC a 23 ma appena tocco sbagliato partono via dei missili ad 1 mt oltre la linea di fondo....
concordo con il fatto del gioco da fondo, pero ti faccio un esempio se l'avversario risponde corto, io non riesco a giocare una palla veloce per chiudere...e cosi perdo tt il lavoro fatto fino a quel momento...
con la PD invece era un po il contrario...da fondo rispondevo alla grande ma non facevo male..pero se mi capitava la palla a meta campo chiudevo 9 punti su 10!!! mi sembrava piu maneggevole...pero vedendo le specifiche delle 2 racchette non trovo differenze per quello chiedevo aiuto

Sì, nelle entrate "a brutto muso" la PD è più diretta e più efficace...... quindi se lo steso colpo (quello da dentro il campo su risposta corta) lo giochi con l'APD l'avversario ci arriva e o ti passa o ti fa giocare la voeè, giusto?
Guarda a livello amatoriale (ma non solo) a prescindere dalla racchetta questi sono i colpi che fanno la differenza, se nel giocarli ti mostri deciso e solido sei tu che metti sotto pressione l'avversario viceversa se li sbagli gratuitamente sei tu che ne risenti. Su questi colpi corti (di norma senza peso) sei tu che devi saper spingere, o rigiochi molto profondo (per dar meno tempo all'avversario di riorganizzarsi) o cerchi di aprirti maggiormente gli angoli per costringerlo a giocare il passante fuori posizione. Se invece giochi la botta o dentro o fuori vai incontro nel lungo periodo a non trovare mai sicurezza. Insomma io prima di cambiare racchetta punterei maggiormete sulla tattica e sulla capacità di scelta del colpo migliore da farsi (o profondo o angolato o palla corta). Poi considera che dal punto di vista tattico è meglio giocare un colpo d'approccio sicuro e poi giocare la voleè o lo smash piuttosto che provare il vincente che per natura è più rischioso.
Anche perché se proprio io dovessi scegliere un telaio con cui far sfraceli barbarici da dentro il campo mi farei un telaio pesante dalla grande inerzia ma quello che ti dà nel gioco da dentro ti toglie quando incominciano a muoverti dal fondo almeno che non si abbiano preparazione tecnica e fisica più che buona. Insomma prova a vedere se con maggiore oculatezza riesci a risolvere il tuo problema (comune a molti, come detto i colpi senza peso dove si deve spingere da soli sono i più difficili), se proprio non trovi la soluzione significhera che forse con la PD ci vai più tranquillo, che dirti in più!

more_horiz
No di cambiare racchetta per ora non se ne parla...la mia era una curiosita e un confronto con altri utilizzatori...
sul fatto della tecnica non posso darti torto devo migliorare molto...pero quello che mi ha un po lasciato cosi è appunto il fatto di non riuscire a giocare queste palle....piu che altro mi partono troppo forti...e quindi l'avversario non rigioca proprio niente..si prende il punto sul mio errore...

more_horiz
Allora potrebbe essere questione di tensione bassa.
Comunque ti ripeto su questi colpi la prima regola è rimetterla in campo (non concedere il gratuito) far giocare un colpo in più nel lungo periodo mette tanta pressione all'avversario che è costretto a farlo il punto non ad incassare.
Poi una volta che si prende almeno il campo bisogna metterci un'idea dietro quindi saper o giocare profondo o angolato o sorprendere con la palla corta. Se riesci a variare e a non fare sempre la stessa scelta ampli la tua imprevedibilità. Tutto ciò viene fuori con il tempo, la costanza ed un po' di umiltà, ci sono e ci passano tutti anche perché sono gli steps necessari per migliorarsi...... il tennis è uno sport diabolico e graduale!

more_horiz
Si infatti come dicevo qlc post precedente adesso ho cambiato corde, per necessita del caso, e ho alzato la tensione a 23/24...poi quando rimetto le BC passo a 24,5...
x il resto non posso che darti ragione, e ripeto siccome voglio migliorare ho aperto questo post apposta x confrontarmi con chi ne sa di +c sulla APD...perche un conto è avere le mie sensazioni e idee e un conto è confrontarle con chi ne sa di piu....con nel tuo caso

more_horiz
Concordo, con le BC a quelle tensioni da te indicate (basta che non senti dolori alle articolazioni polso/gomito/spalla) l'APD ci va a nozze.... ma il messaggio che voglio darti è questo: anche se con queste settaggio quelle palle le rimanderai fuori lo stesso non ti scoraggiare ma punta ad essere più solido, in fase di crescita è meglio subire un passante o un pallonetto piuttosto che buttarla fuori, si ha tutto da guadagnare.

more_horiz
No nessun dolore per quelle tensioni comunque stasera gioco e poi scrivero le mie impresisoni.
Sul resto la penso come te al 100%, solo che ogni tanto fai delle giocate incredibili, con recuperi da paura e poi alla fine magari sbagli un dritto lungo o come ti dicevo da meta campo la spari larga alla grande...e la cosa mi fa un po inkazzare....
ecco se vogliamo l APD ti perdona meno della PD :-)

more_horiz
carlofiore7 ha scritto:

e poi alla fine magari sbagli un dritto lungo o come ti dicevo da meta campo la spari larga alla grande...e la cosa mi fa un po inkazzare....

A mio modesto parere, questo tipo di errore non è assolutamente imputabile alla racchetta/corde, ma alla tecnica del giocatore:

Una "palletta" innocua a metà campo, la si può chiudere pure con un telaio di legno anni '70... se si colpire nel modo corretto.

Ovviamente, chiudere questi colpi è la discriminante tra l'amatore da circolo e l'agonista di quarta valido.

more_horiz
E' vero. molto dipende dal livello di gioco copmunque a 24,5 kg hai molto controllo con le bc

more_horiz
Certo concordo sul fatto della tecnica...gia detto anche in precedenza...pero con la PD questi colpi mi venivano meglio....certo devo affinare la mia tecnica anche con l'APD...pero non capisco perche ci sia cosi tanta differenza Rolling Eyes

more_horiz
carlofiore7 ha scritto:
Certo concordo sul fatto della tecnica...gia detto anche in precedenza...pero con la PD questi colpi mi venivano meglio....certo devo affinare la mia tecnica anche con l'APD...pero non capisco perche ci sia cosi tanta differenza Rolling Eyes

Carlo... spesso sono le nostre sensazioni che ci ingannano.

Magari diverse palle... diversi avversari... diverse condimeteo, o diverso tuo stato di forma.

Personalmente ho provato entrambi i telai: le differenze sono minime: Pd più secca e leggerissimamente più potente...

Ma sfumature!

more_horiz
Si vero anche quello...diciamo che magari è pure una mia fissa non riuscire a chiudere quei punti quindi poi inizi ad andare in crisi di testa :-(

more_horiz
Provato APD con RPM Team a 23/24 devo dire che mi sono trovato bene...e poi dopo aver confrontato le vs idee....ho giocato con la mente piu libera nel senso che è piu la tecnica che mi manca che un problama di racchetta se non riesco a fare certe giocate :-)

more_horiz
Io a livello puramente tecnico ti consiglierei di provare a giocare con calma l'attacco, fermandoti bene con i piedi (di solito si tende a fare tutto troppo di corsa e quindi a sbagliare).. in secondo luogo punta sempre a chiudere un po' con la rotazione e lavora di avambraccio. La botta piatta a tutto braccio vicino a rete è molto fallosa soprattutto con una racchetta con sensibilità non eccelsa come la nostra APD. Certo se ti viene fai un buco per terra ma secondo me meglio fare un colpo discreto e mediamente arrotato e poi sono azzi dell'avversario a prenderlo, se non è un fenomeno non farà tanti passanti ma riuscirai a chiudere a rete. Poi giocando e giocando si impara a chiudere i punti sempre meglio chiaramente. Wink

ciao!

more_horiz
Il consiglio di puntare bene i piedi èottimo. Non colpire in corsa . Fermati e colpisci così avrai meno margine di errore

more_horiz
Ma voi con che impugnatore giocate x dare rotazione?

more_horiz
s-western

more_horiz
io uso a metà tra una eastern e una western . Secondo me è otima come impugnatura. Di certo non la uso sempre ;uso di più la eastern e genero effetto lo stesso cercando di colpire dal basso verso l'alto accentuando il movimento dell'avambraccio. Tutto chiaro ?

more_horiz
babolat94 ha scritto:
io uso a metà tra una eastern e una western . Secondo me è otima come impugnatura. Di certo non la uso sempre ;uso di più la eastern e genero effetto lo stesso cercando di colpire dal basso verso l'alto accentuando il movimento dell'avambraccio. Tutto chiaro ?

...quindi usi una semi-western...(che poi è la più diffusa in assoluto) !!

more_horiz
Si si tutto chiaro...come cerco di fare io....pero bisogna lavorarci molto :-)

more_horiz
abbi pazienza e le cose miglioreranno nel tempo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: