Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Creare un illuminazione per campo da tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
VivaAna
F4bius
ilmostro
magazzie
kalamaro
9 partecipanti

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyCreare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho un amico che ha un campo da tennis privato e vorrebbe mettere l'illuminazione, avete idea di che spesa debba sostenere? ovviamente non vorrebbe un impianto da us open, basterebbe vedere la pallina di sera senza troppo tirare la vista.

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Il LED è una tecnologia innovativa.
Ha vantaggi importanti di anti abbagliamento, abbattimento dei consumi e azzeramento dei costi di manutenzione.
Luce migliore (non ha prezzo) che si ripaga con l'utilizzo intensivo.
Non è il tuo caso, però !!
Un vecchio impianto tradizionale in economia modulato sulle necessità, insomma ...

Ma secondo me con 50 lux non ti diverti

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
abbiamo già l'alcol in circolo per divertirci... ma quanto costano i proiettori low cost tradizionali?

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Non lo so ma poco, qualcuno sopra ha detto che con un migliaio di euro fai .. Io non lo so proprio.
Un campo amatoriale ma fatto bene (200 lux) mi pare sia tra i 3 ed i 4 mila eurini però potrebbe essere anche meno, sorry ...

credo il costo grosso sia piantare i pali

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Ragazzi, ritiro su questa discussione perchè io vorrei creare un sistema simile.
Ho un campo rifatto da poco in un casa in campagna di famiglia, noi ci andiamo prevalentemente di estate, circa una 20ntina di giorni all'anno e qualche ponte.
Visto che d'estate fa veramente caldo, è impensabile giocare prima delle 6, ma verso le 8 la situazione diventa ingestibile, avevo pensato di installare un impianto di illuminazione fatto in casa.
La mia idea è questa, attaccare ai pali della recinsione, circa 3 mt, un palo da antenna di 2 mt, arrivando così ad una altezza di circa 4,5 mt, su ogni palo vorrei metterci 4 faretti da 180w, sono faretti a risparmio energetico della valex che consumano 36w.
La potenza totale erogata sarebbe dunque di 2880w da 4,5mt di altezza.
Basta per una partitella amatoriale in notturna, o al max per prolungare la luce solare?

PS i faretti li ho presi a risparmio per una questione di otenza totale dell'impianto elettrco di casa, che non reggerebbe 2880w reali...

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Ma sì, per pallegiare van benissimo! Auguri per la sostituzione delle lampadine....eh eh eh eh eh.....du palle....... No

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
In che senso pallegiare? Dici che una partitella un po più impegnativa non riesce?
Le lampadine purtroppo son quello che sono, ma non posso aumentare a dismisura la potenza di una casa in campagna solo per qualche partitella...

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Ciao.
Consumerai circa 650W (pochissimo) ma non aspettarti più di 40 lux al suolo con lampade nuove, tra l'altro con poca uniformità usando 16 lampade.

L'investimento è bassissimo, prova, ma non aspettarti granchè.

Un campo poco illuminato è 200 lux
Un campo da calcio amatoriale ne chiede > 100
Uno svincolo autostradale 20


descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
E diminuendo l'altezza dal suolo? Lo so che così rischio l'abbaglio però almeno ci vedo qualcosina di più, che mio consigli per aumentarne l'uniformità?

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
l'uniformità la migliori alzandole, non il contrario.
tra l'altro quelle lampade li non hanno un'ottica specifica, ho il sospetto che resterai deluso...
Devo dire che costan proprio poco, 30 Euri o giu di li e sei sempre in tempo ad aggiungerne.

Però, di pancia... con meno di 100 lux secondo me non ti diverti ...
100 lux li fai con circa
2500 W di ioduri
1000 W di LED
1600 W di CFL (basso consumo) questo è un numero puramente teorico, sono lampade non utilizzate nello sport e vado un po' a naso. Considera che le Ioduri sono consumose ma molto efficaci ed il CFL è pensato per altri utilizzi.

Il LED costa molto, ma se devi illuminare io penserei a "fare luce" e, con 5x 400W di Ioduri, forse riesci a star nel contatore (consumo reale circa 2400W)

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Dimenticavo, sorry !!!! Credo che il costo più alto sia comunque l'installazione

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
In inverno, questo illumina e scalda ed è GRATIS!
Creare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 Bidone10
Creare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 97171 Creare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 97171


(scusate, ma non ho resistito alla tentazione!)

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Ma qui fan 35 gradi all'ombra, casio !!
Mi fa caldo solo a pensarci !!!

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Ma fregatene, anche con poca luce si gioca: pensa a Fognini ed al Roland Garroes.......sicuramente avrai più luce di qdo hanno interrotto per oscurità! Very Happy Razz

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
Vorrei domandare all’esperto elettricista quanto costa un misuratore di lux affidabile. Mi servirebbe per vedere la luminosità di certi campi, a mio avviso insufficiente, dove mi son trovato a fare un torneo.
Ho guardato un po’ in rete, ci sono prezzi fra 50 e 1500 €.
C’è questo tascabile per esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz

led no?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCreare un illuminazione per campo da tennis - Pagina 2 EmptyRe: Creare un illuminazione per campo da tennis

more_horiz
sono regolamentari i pali della luce tra due campi adiacenti all'altezza della linea entro la quale deve ricadere la battuta ? per poco non ci sbattevo contro durante uno scambio. il gestore del circolo, sapendolo, ha commentato che pure se esci di casa e ti casca un vaso in testa puoi morire, facendosi pure due risatine. per questo comportamento altamente immaturo e incivile, sconsiglio vivamente di giocare sui campi dal numero 1 al numero 6 del circolo san giorgio di roma, zona tor carbone
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere