@Matley: di edizioni dello Stringer's Digest ne ho di talmente vecchie che probabilmente molti top stringers attuali non possono permettersi di dire di averne di altrettanto "datate".
Comunque, sul Digest il 50/50 è apparso regolarmente fino al 2002 (come verificabile nei forum accennati da Aerogel) per poi esserne "eliminato" senza spiegazione apparente. Si trattava però della versione originaria dello stesso, quello in uso presso il Team Babolat (questo tanto per smentire che non sia stato mai usato da incordatori "di un certo livello") guidato da Lucien Nogues: due corde verso la gola, quattro verso la testa, quattro verso il cuore ed a seguire. Quella di cui si parla è una versione "modificata" ed adattata nello specifico alle Prince con O-Ports, nata da esperienze personali e di molti altri incordatori, ed accettata da Prince come metodo alternativo, come da risposta dell'ufficio R&D della casa americana:
"We allow the 50/50 pattern, meaning starting the crosses at the 3/9 o'clock area and progressing up and down respectively. We do not allow cross strings to be strung bottom up, and that is the bottom line. It is okay to start the crosses before finishing the mains, as long as the majority of cross strings are strung top to bottom. The only exception to this is the 50/50 pattern.
I hope this helps."
Nella sua forma attuale, viene utilizzato (e pure insegnato, come si può vedere nei filmati dell'associazione di cui fa parte Aerogel) dalla maggior parte degli incordatori, anche se c'è chi ancora preferisce il classico "top to bottom" con uso del boomerang o di altre tecniche come l'hip block od il blocco del piatto. Al riguardo dello stesso, la Procord per tua informazione è stata la prima macchina dotata di blocco piatto, bloccaggio magnetico delle pinze e potenziometro (con chip integrato e cellula di carico aggiunte/sostituite nel 2002 per maggior precisione e per evitare la necessità di continue ricalibrature, portandola "de facto" allo standard della 7000). Per intenderci, è passata attraverso oltre 70.000 incordature, sopravvivendo nell'uso fino ad oggi a "sorelle" più recenti ma più delicate/meno precise/meno costanti in tutte le condizioni d'uso (Babolat Starring/3002, Pacific Master Tour pro, TF SP 60/6000).