Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionInnalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz. EmptyInnalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz.

more_horiz
Mi sono chiesto più di una volta, qualcuno è mai riuscito a misurare l'innalzamento di tensione delle verticali per effetto dell'intreccio dopo aver passato le orizzontali ?
Se ci pensate non è poco il movimento a zig-zag a cui sono "costrette" le vert. a lavoro completato.

Se fosse importante l'aumento, ha ancora senso tirare le vert. 1 Kg in più ?

descriptionInnalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz. EmptyRe: Innalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz.

more_horiz
Dipende, ovviamente, da diversi fattori...troppi.
Ovvero calibro, elasticità della corda (propria, massima e residua), se sono fatte a due o quattro nodi...e in casi di telai particolari (O-Ports, ma pure i double hole di Wilson...) struttura e risposta -meccanica e dinamica- degli stessi. Ed influisce pure, in parte, lo stato di "freschezza" del telaio.

Quindi l'aumento (che ci può essere o meno) è in realtà difficilmente misurabile (o meglio, non affidabile nelle misurazioni).

In generale però a quattro nodi si ottiene un piatto corde più morbido abbassando le orizzontali di un kg a parità di corde (non l'inverso...) ed uno più secco facendole uguali.
Col due nodi, è pressochè inutile differenziare...

descriptionInnalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz. EmptyRe: Innalzamento tensione verticali dopo aver passato le orizz.

more_horiz
Capisco i vari nessi, in effetti invece di svenarsi per misurare quale variazione ci potrebbe essere si potrebbero semplicemente fare dei "test di sweetspot" ... e vedere quale scelta è la migliore.

Tra l'altro ho trovato un interessante thread sul forum di TW dove si parla della variazione progressiva di tensione della prima passata verticale durante tutto il lavoro di incordatura, pazzesco, provocato dalla compressione/espansione del telaio.
In pratica man mano che si passano le verticali la tensione delle 2 prime centrali scende e pure fino a metà Kg !
Poi risale col passaggio delle orizzontali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre un interessante video di youtube dove si va a misurare la tensione effettiva della corda nelle varie situazioni, si vede in questo caso come a seconda degli attriti o del punto del telaio (dove più o meno può di suo accumulare parte della tensione togliendo "lavoro" alla corda) lo scarto può essere notevole:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere