salvatore forte ha scritto: domanda: quanti di voi giocherebbero con una pog da 330 g lasciando una racchetta ultramoderna? è anacronistico giocare con una pog o riesce, come attrezzo, ad essere ancora competitivo alla pari dei nuovi armeggi?
Io non riesco veramente a capire. Pare che il POG sia una racchetta impossibile si sente dire e si legge che sia difficilissima da giocarci, che massimo mezz'ora di partita e uno è stanco come se avesse lavorato 14 ore in miniera, ci si può giocare solo in modo classico e non regge un gioco moderno ecc.
Secondo me il POG è competitivo se non di più di molte racchette c.d. ultramoderne.
Sono convinto che in mano a moltissimi amatori il POG sia più facile di molte racchette attuali (tipo le Speed Pro, quasi tutte le Prestige, le Wilson Blade e le Pro Staff comprese le Six One 95, le Babolat Pure Strike Tour 18x20, le Yonex Duel G 310 e 330 et similia delle altre marche).
Il POG sconta un pregiudizio che poi è il pregiudizio dell'era moderna: se una racchetta supera i 310 gr non ci si può giocare, meglio starci alla larga è troppo difficile, stanca facilmente il braccio e altre banalità del genere.
Nei circoli vedo gente giocare con profilate da 300 e 315 gr che non riesce a controllare la potenza di queste racchette e trova il campo 2 palle su 10 e non sa cosa sia la consistenza di gioco che poi è quella che fa la differenza.
Il POG si adatta a molti stili: al regolarista che si mette lì e rimanda tutto aspettando l'errore dell'avversario ma anche all'attaccante da fondo con gioco vivace a cui piace spingere colpo dopo colpo. Il POG aiuta tantissimo i bimani, ci si tirano rovesci a due mani vincenti che difficilmente si giocano con altre racchette. Alla risposta al servizio offre solidità di impatto e superficie battente, anche se uno ha movimenti corti si riesca a rimandare di là palle con un certa profondità.
Poi è logico bisogna vedere come sta ridotto uno fisicamente e come (e se) si muove in campo. Se uno sta fermo come un palo o al primo cambio di direzione è tagliato fuori dal gioco la racchetta è l'ultimissimo dei problemi.
Il fatto è che il POG non è più pubblicizzato e non è più nei listini di vendita. Molti che l'hanno usato ora non lo utilizzano più non tanto perché la racchetta non vale ma quanto perché non si è più fisicamente quelli di 20 anni fa. Ma direi che in mano molti giocatori di club che le partite ancora se le lottano sia un telaio che può andare benissimo o almeno varrebbe la pena di provarlo per un po'.