Andy, commento le tue osservazioni, su cui concordo (hai giocato con me solo un'ora e hai già capito tutto... al prossimo incontro dovrò snaturare il mio gioco per cercare di sorprenderti...
)
pregi:
-ottima prima, piatta, angolata, si alza pochissimo. non so se era una scelta ma potresti variare un po' la direzione, mi hai servito solo sul rovescio... prima o poi trovo il tempo giusto... ogni tanto cambia, così l'altro non è mai sicuro di dove batterai.
La prima di servizio è aiutata sia dai trascorsi pallavolistici che dalla racchetta (non a caso Ivanisevic usava quello stesso modello, ho provato diversi attrezzi, ma come la tiro con la Prestige Mid non la tiro con nessun'altra). Ho battuto quasi sempre sul tuo rovescio volutamente, perchè ho avuto una percentuale di prime bassa. Avessi servito meglio avrei variato molto di più, provando anche qualche slice (mi riesce molto più facile del kick).-gran tenacia, ci credi fino all'ultimo punto
Anche questa deriva dal volley: soprattutto negli ultimi anni (causa altezza limitata) ho giocato nel ruolo di libero, inseguendo un'infinità di palle e "ripulendo" il pavimento di metà delle palestre di Padova e dintorni.-gioco aggressivo... finalmente qualcuno che non si ferma a fondo ad aspettare l'errore avversario, quando riesci vieni a prenderti il punto a rete
Tra Federer e Nadal non ho mai avuto dubbi su chi scegliere... Come scrivevo in precedenza, di solito sono anche più offensivo rispetto a quanto ho fatto vedere con te (perchè tu sei riuscito a mettermi da subito sotto pressione), un paio di tentativi di S&V in 6 turni di servizio sono pochi.difetti:
-seconda troppo morbida, se aggredita è quasi meglio che serva l'altro...
Qui, come ti dicevo in spogliatoio, mi manca l'allenamento specifico. In questo periodo sto provando a lavorare di più sulla seconda, ma, preso dalla foga agonistica, sono ricaduto nel vecchio errore di lanciare troppo basso. Ieri per esempio, lanciando meglio, ho piazzato delle seconde più profonde e commesso meno doppi falli.-rovescio in back un po' troppo difensivo, cioè come il mio... io ci sto lavorando da tutto l'inverno, ora riesco a tenerlo un po' meglio bloccando il polso quando la palla altrui viaggia forte...
Come sopra, sul back mi manca un allenamento specifico. E' un movimento che mi riesce anche abbastanza naturale, ma tendo a prendere la palla un po' troppo bassa e un po' in ritardo. Peccato perchè se ci arrivo meglio sono anche capace di usarlo come colpo di approccio alla rete o inventarmi qualche smorzata.PS hai mai pensato di usare una racchetta che perdoni un po' di più quando sei costretto a difendere? per usare al meglio la prestige, soprattutto nella fase difensiva, io sono convinto (ma è solo una mia convinzione) che ci voglia una tecnica di molto superiore alla nostra... io le volte che ho provato ad usarla mi sono trovato benissimo nelle spingere il diritto, ma attaccato non cacciavo di là la palla... il tutto IMHO
Non sei il primo che me lo dice... e infatti in borsone ho una coppia di Prestige Pro prese appunto per questi motivi (piatto 95 vs 90, schema corde 16x19 vs 18x20). Ci ho fatto qualche ora e non mi trovo male, ma non ho ancora avuto il tempo di prenderci la confidenza e trovare le corde giuste, per cui, in vista di questi impegni "ufficiali" (Torneo del Commodore e Torneo della Polenta - sperando nel ), preferisco rimanere sull'usato sicuro. Poi tornerò a lavorare con la sorella maggiore, cercando di farla diventare la "racquet of choice"...Qualche mia considerazione...
Anche tu giochi offensivo, cercando soprattutto la profondità (mentre io magari cerco più l'angolo). La palla di dritto è molto pesante da ribattere, il rovescio è al 99% in back, ma anche con quello riesci ad attaccare, con buonissimo controllo su profondità e direzione. Estremamente efficace la seconda in kick (specie se tirata da destra sul rovescio e seguita a rete), la prima è un buon compromesso fra rischio ed efficacia (come il mio dritto, mi sembra che tu giochi più di direzione che di profondità...). Quando puoi scendi a rete, dove, essendo un doppista esperto, ti destreggi con naturalezza. Qualche difficoltà sui pallonetti, ma credo di aver beccato il tuo smash abbastanza in giornata-no.