Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Solinco Tour Byte

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Doctor D
Nostradamis
botte23
Elio e le palle tese
jagui
Matley
jasper
Federed
Eiffel59
abracadabra78
McTucano
15 partecipanti

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptySolinco Tour Byte

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, un consiglio.
Dove mi conviene comprarle le Tour Byte? E qualcuno sa se oltre alla rete c'è fisicamente un posto a Roma che le vende?
Grazie, ciao

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Il che rende ancora più arduo il compito di un principiante del mio calibro..
Vedi se ce la fai a dare un'occhiata ai dati e a dirmi quella che prenderesti tu (se fossi costretto immagino, perché mi pare di capire che non c'è confronto con le lineari).
Ovviamente se hai tempo e voglia Mario, quando ti capita.
Grazie, ciao

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Mario, domani vado da Silvano a far mettere le Tour Bite. Gli dico qualcosa per i nodi o lascio stare?
Poi un favore, se hai un attimo, ho postato un mess in "racchette" sulla customizzazione della Volkl pb10 mid. Se gli dai un'occhiata volante magari mi dai un consiglio.
Grazie, un saluto

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
secondo voi la TB su un'extreme ig mp è preferibile 1,20 o 1,25?
grazie!!!

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Giocato stamattina con le TB 1.20 tese 22/21 su Volkl Pb10 mid.
Che dire? sensazioni diversissime da ciò che mi aspettavo, capacità di spin a parte che confermo. Ma una corda che avevo capito essere dura e che invece mi è parsa davvero confortevole, morbida, comodissima a rete e in soluzioni di tocco, non so se la tensione o il calibro abbiano giocato la differenza, fatto sta che tutto quello che temevo non l'ho trovato, mentre invece c'erano i suoi pregi. Lo spin è quasi in omaggio su qualunque colpo (restando il fatto che colpendo piatto la palla usciva veloce e pesante), al limite posso dire che da queste prime impressioni non mi sembra una corda votata al controllo, almeno nel settaggio provato, tanto che mi verrebbe di alzare mezzo chilo per una prossima incordatura.
Qui chiedo un consiglio a Mario in primis e a chiunque abbia voglia di dare un contributo. Per trovare un pelo più di controllo meglio alzare uniformemente verticali e orizzontali (lasciandole a un chilo di differenza) o invece un'altra soluzione?
E cosa mi devo aspettare dalle prossime ore di gioco, è una corda che tende a perdere tensione, come si comporta?

Un saluto, grazie

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Le 1,25 sono molto più controllose, ma hai meno velocità di palla.

P.S. Sulla PB10 esiste corda che la faccia sembrare rigida? ...ho seri dubbi Smile

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Eheh sono sensibile all'argomento perché ho sempre giocato con racchette rigide e inizialmente ho avuto non pochi problemi di adattamento. La racchetta è "facile" tra le difficili, ma quella "facilità" faceva soprattutto rima con flessibilità, cosa che in genere mi allontana da una buona sensibilità sulla palla. Con queste corde qualcosa in quel senso mi pare di ritrovarla, ma il cambio vero è stato con l'ultima customizzazione, 3+3 g a ore 3 e 9 (appena più su in verità, ma appena) e 4 g sotto il grip, in orizzontale, a 3 cm dal fondo. Molto più stabile, centrata, e se vuoi come sensazione anche più rigida. Prova, se ci giochi. Prima la usavo con 2+2 g a ore 2 e 10, ma non so perché avevo una sensazione non gradevole sul rovescio (una mano con buon top), proprio come se mancasse quel feeling di prolungamento del braccio che è tipico della rigidità. Molto meglio adesso, da quel punto di vista

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
La TB è corda che sale in rigidità e controllo in maniera proporzionale al crescere di calibro e tensione. Per il tuo stile di gioco, consiglierei di aumentare entrambe le corde di un kg, lasciando la differenza V/O. Un'incordatura uniforme darebbe più stabilità ma un po' meno confort.

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Ok provo senz'altro come dici.
Ma mi confermi che trattasi di corda tutt'altro che grezza, come sensazione, anzi, io di tocco mi trovo decisamente a mio agio.
Le tue Vortex me le devo aspettare simili in tal senso, e in genere (sia per le Vortex che per le TB o altri sagomati) l'ibrido con un mono liscio cosa aggiunge e toglie in termini di gioco?
Ciao grazie

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Mario, e chiunque abbia esperienza con questa corda, una domanda semplice.
Se la ibrido con un mono liscio, cosa ottengo principalmente in termini di gioco?
Per ora non la capisco molto. Incordata a 22/21 su Volkl pb10 mid (l'1.20), e dopo cinque ore di gioco circa, seguito ad avere la sensazione di un piatto non affatto rigido, anzi, curiosamente più vicino alle sensazioni provate con le CLT che a quelle date da Hexacarbon/Legendary (veramente rigida quella combinazione, controllo totale).
Ora faccio una prova più tese e vedo che succede, ma vorrei andare nella direzione dell'ibrido per poi provare l'attesissimo Vortex/Turbo.
Ps. Mario, ma una matassina in prova, infilata in un altro ordine, anche 11 metri e mezzo....
Ciao

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Il problema è che la Turbo è "volata"..bisogna proprio aspettà' Wink

La TB ibridala col nostro Titan (od il Silver se vuoi più controllo..e godi Wink

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Ci provo. Secondo te sull'ultima Wilson cosiddetta prostaff95, quella intorno ai 320 g con le corde, 16x19, come ci va l'ibrido TB/Titan (o Silver)? Non escludo di dirigermi lì come telaio, magari personalizzandola un poco. La Volkl mi piace abbastanza, ma evidentemente ho troppi anni di rigidità alle spalle. Fammi sapere, o anche un tuo consiglio su corde per quella racchetta a tuo avviso.
Ciao grazie

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
L'ibrido TB/Titan va benone, quello col Silver è meno "audace" ma più progressivo in risposta. Però con l'altro ricami... Wink

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La TB è corda che sale in rigidità e controllo in maniera proporzionale al crescere di calibro e tensione. Per il tuo stile di gioco, consiglierei di aumentare entrambe le corde di un kg, lasciando la differenza V/O. Un'incordatura uniforme darebbe più stabilità ma un po' meno confort.
Per uniforme intendi V=O? In che senso darebbe più stabilità?

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Ok farò un tentativo di certo.
Ultime questioni pre ordine:
TB/Titan: TB va bene 1.20 o devo salire? e sulle verticali, giusto? E le tensioni, venendo da full TB 1.20 22/21 (troppo morbida) sul telaio Volkl?
Mi avvicino in qualche modo alle sensazioni che promettono le prossime, ormai quasi allegoriche Vortex (3/5/6/7/2.1/4.3/col riccio/senza riccio) ibridate con Turbo?
E al proposito. La turbo è finita, ma con l'ordine delle Titan ti scivolerà nella busta una Vortex di forma qualsiasi vero? O straparlo, sogno, ambisco, e non ho mezza speranza?
Ciao

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
TB 1.20 in verticale, e 23.5/22.5.
Per avvicinarti, ti ci avvicini si (ti, ci, si, vi..dò i numeri... geek ) ma la Turbo , "da nome", ha uno spunto in più.
Per la Vortex, vedo di fare in modo di dare uno dei residui test reel (6Alu o 7Carbon) a Marco per la spedizione.

@Nostradamis, intendo proprio quello. Per più stabilità, intendo più "effetto muro" nei colpi piatti (ma meno "lavorabilità" della palla a parità di sforzo)

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Grasssie..
più tardi mando una mail, magari già che ci sono provo anche le Silver.
Un saluto

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Domanda da profano totale...ho trovato le solinco montate su una yonex ultimum ti80 che ho comprato di recente....non so il calibro e la tensione ma mi dà l'impressione che la combinazione telaio-corde risulti un pò troppo morbida....la solinco tour bite, come monofilo è morbido? chiedo perché almeno so come regolarmi in caso di reincordatura....

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Morbida non è, o meglio il rivestimento non lo è!
Io la adoro xchè mi fa sentire la palla come nessun altro mono.

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
jasper ha scritto:
Morbida non è, o meglio il rivestimento non lo è!
Io la adoro xchè mi fa sentire la palla come nessun altro mono.


Ritiro la mia osservazione....provata stasera per bene in gioco e forse era stata solo un'impressione Embarassed

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Chiedo una conferma a quanti di voi hanno esperienza con questa corda, con la quale sto giocando da qualche settimana con buone sensazioni.
Risulta anche dalle vostre esperienze che la "morte biologica" della corda sia improvvisa e priva di sintomi che la annuncino? Cioè che la prestazione rimanga per lo più costante per un tot di ore (7-8 direi, per la 1.20) finché un giorno non ti trovi il piatto completamente rigido, vuoto, senza più vita appunto.
Vorrei capire se si tratta di una mia percezione o se invece la corda si comporta notoriamente così. (E se ibridando, magari con un mono liscio, magari col Titan.... le cose cambiano).
Grazie fin d'ora (e se poi da Roma arrivasse anche il parere dell'incordatore ufficiale del Foro....)
Ciao

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Si comporta così per caratteristiche costruttive, ed è secondo me un bene...

Per esperienza, trovo pure che ibridarla con un mono reattivo come il Titan sia altrettanto, se non forse più, efficiente...

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Grazie Mario,
sì è decisamente un bene, non hai dubbi su quando cambiarla e fino a quel momento resta molto costante. Il Titan mi è già arrivato e tra un poco farò le prove.
Fino all'inizio del Foro sei da Silvano ogni tanto?
Un saluto

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si comporta così per caratteristiche costruttive, ed è secondo me un bene...

Per esperienza, trovo pure che ibridarla con un mono reattivo come il Titan sia altrettanto, se non forse più, efficiente...


Io uso e monto ad altri 1,25 e ho notato che in ibrido, sopratutto con multi, il decadimento sia ancor piu marcato, cosa che come confermi è molto apprezzabile.

A me, su exo3 tour team dura molto e dopo 11/12 ore ho una perdita del 12/13% con ancora buone sensazioni, non vado oltre x non avere problemi fisici Wink

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Stamattina montano le macchine, McTucano...però se possibile vedo di passare lo stesso Wink

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Io la sto usando e monitorando con l'ERT 300.
Incordata full su una I.Prestige a cui ho montato il passacorde in teflon dell'attuale Prestige IG mp, 4 nodi e 19 kg. (DT 29)
Dopo 48 ore senza giocarci assestata a 18 (DT 27), ieri dopo 72 ore e 2 ore di tennis scese a 17 (DT 26) e lì sembra essersi definitivamente arrestata, cosa che invece non è accaduta negli altri due telai incordati con gli stessi parametri ma con il grommet originale. (attualmente DT 26 ma senza giocarci)
Mario può essere che il nuovo cap in teflon in qualche modo "tiene" meglio la tensione??? scratch

descriptionSolinco Tour Byte - Pagina 3 EmptyRe: Solinco Tour Byte

more_horiz
Con le corde attuali certamente.
E pare che i progettisti abbiano proprio considerato questa variabile, visto che con queste corde il CAP pare assestarsi molto prima...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere