Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionKostner d' oro  EmptyKostner d' oro

more_horiz
Kostner d' oro  8af13410
(foto: AP/LaPresse)


Carolina Kostner fa la storia: è oro a Nizza

Una strepitosa Carolina Kostner vince la medaglia d'oro ai mondiali di figure skating di Nizza: l'azzurra, terza al termine del programma corto, esegue un programma libero impeccabile. Ottavo posto per Valentina Marchei


Un secondo doppio flip leggermente sporco è l'unica, minima, sbavatura di una serata straordinaria, un'incertezza talmente ininfluente rispetto alla prestazione d'insieme da scomparire al momento della definizione del punteggio finale.

Carolina Kostner vince l'oro ai Mondiali di Nizza, la prima storica medaglia più brillante nella storia del pattinaggio artistico italiano, e aggiunge così il titolo iridato a quello europeo chiudendo in una scatola le delusioni sofferte a Torino e a Vancouver.

Terza nel corto, Carolina rasenta la perfezione nel programma libero, confezionando un 128.94 che sbriciola letteralmente il primato italiano per un 189.94 totale: la miglior Kostner della stagione, e probabilmente la migliore di sempre, entusiasma il pubblico di Nizza con una coreografia fantastica, una serie di salti ben scivolati atterrati in maniera ottimale e una sicurezza da applausi anche sulle trottole finali, storicamente il suo punto debole, dove si è giocata anche bei risultati in passato.

"Era il mio tempo, è giusto così - il commento di Carolina al termine della serata -. Non è stato facile, sembrava la stessa atmosfera che c'era alle Olimpiadi di Torino, ma lì gareggiando in casa ho subito la pressione, qui, invece, non è stato così. Grazie a tutti".

Secondo posto per Alena Leonova, con 184.28, lei che aveva chiuso in testa dopo il corto: bellissima prestazione anche per la russa, scossa da violente lacrime di commozione al termine, ma, la Kostner di questa sera, suo malgrado, è a un livello superiore, quasi inarrivabile. Chiude il podio la giapponese Akiko Suzuki con 121.30 nel programma libero (suo season-best) e 180.68 complessivo. La festa azzurra si conclude con l'ottava posizione di Valentina Marchei: la milanese recupera tre posizioni dopo il programma corto chiudendo con 150.10.
Yahoo Eurosport (n.d.r.)



descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz
non ho commentato prima perchè volevo prima informarmi... il "quasi inarrivabile" che il solito commentatore poco conoscitore del pattinaggio scrive nell'articolo mi aveva messo una pulce nell'orecchio...
premetto che sono contentissimo per lei, ottima pattinatrice su cui l'italia ha messo pressioni enormi e inutili che hanno fatto i loro danni!!!
bravissima la kostner ha continuare a crederci e a lottare gara dopo gara, nonostante i molti errori nelle gare importanti del recente passato!
veramente la ciliegina sulla torta ad una carriera brillante e comunque con altre soddisfazioni importanti!
però per completezza di informazioni bisognebbe anche che il giornalista raccontasse chi non c'era... visto che siamo in un forum di tennisti, la kostner è un po' il murray della situazione, la più forte quando mancano i migliori 3:
miki ando, yu-na kim, mao asada, in breve mancavano le prime tre...

2007 Tokyo, JPN
1 Miki Ando JPN punti 207.71
2 Mao Asada JPN 194.45
3 Yu-Na Kim KOR 186.14

2008 Göteborg, SWE
1 Mao Asada JPN 218.33
2 Carolina Kostner ITA 187.20
3 Yu-Na Kim KOR 186.14 (caduta)

2009 Los Angeles, USA
1 Yu-Na Kim KOR 207.71
2 Joannie Rochette CAN 191.29
3 Miki Ando JPN 190.38

2010 Torino, ITA (olimpiadi)
1 Mao Asada JPN 197.58
2 Yu-Na Kim KOR 190.79
3 Laura Lepistö FIN 178.62

2010 Torino, ITA
1 Yu-Na Kim KOR 228.56
2 Mao Asada JPN 205.50
3 Joannie Rochette CAN 202.64

2011 Moscow, RUS
Miki Ando JPN 195.79
Yu-Na Kim KOR 194.50
Carolina Kostner ITA 184.68

i risultati di questo mondiale sono:
1) kostner 189.94
2) leonova 184.28
3) suzuki 180.68

ovvero i più bassi da quando esiste questo sistema di punteggio, e addirittura + bassi del 2007-2008, in cui c'era ancora il vecchio sistema e si facevano meno punti.

ripeto che è un risultato storico per l'italia e un premio alla sua carriera, è solo che non capisco come al solito questo modo italiano (che sia così ovunque?!?!) di commentare in modo veramente poco obiettivo.
io sarei strafelice che murray vincesse uno slam (magari wimbledon in casa degli "odiati" Razz inglesi), ma se mancassero nole, fara e roger, non avrebbe sicuramente lo stesso valore... però sempre uno slam sarebbe!

COMPLIMENTONI A CAROLINA!!!

descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz
tutto vero Andy
ma non ti sara' certo sfuggito un particolare visibile solo guardando le ultime esibizioni di Carolina: la maturazione e la tenuta mentale che prima erano inesistenti, ora sono evidenti.
La Kostner che in ogni gara piombava a terra dopo un flip era mortificante: ora e' uno splendido cigno in grado di combattere - e magari vincere - anche contro le "fab 3" Wink
... e di questo dobbiamo darle atto

descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz
sono completamente d'accordo a metà con te, rob...
facendo lei pattinaggio e non danza, i salti non sono un optional, e qui lei è abbastanza lontana dalle prime 3!
per l'eleganza io ho gusti decisamenti diversi, come interprete preferisco di molto la marchei, la kostner è un'interprete troppo fredda per me... d'altronde tra gli uomini amavo (mia moglie di più) lambiel, che in quanto ad interpretazione non era secondo a nessuno, nemmeno a plushenko e a yagudin... per i salti il discorso cambia anche per lo svizzero!!! Very Happy
che poi sia maturata non c'è ombra di dubbio... e le va dato merito di questo!!! Kostner d' oro  622327

descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz
Andy,

"completamente d' accordo ... a meta' "

me l' annoto come papabile prossimo aforisma da inserire in firma Wink

descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz
errex ha scritto:
Andy,

"completamente d' accordo ... a meta' "

me l' annoto come papabile prossimo aforisma da inserire in firma Wink

cit. da "Sono completamente d’accordo a metà col Mister Gramellini" di Luigi Garzya, difensore del Lecce Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionKostner d' oro  EmptyRe: Kostner d' oro

more_horiz

un senatore (del Forum) ha sempre una "perla di saggezza" nel suo cilindro Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere