Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMonofilo di ultima generazione (postone fiume) EmptyMonofilo di ultima generazione (postone fiume)

more_horiz
Vorrei proprio districarmi fra le ultime corde più innovative ed efficaci, troppi modelli/marche... mannaggia. Ho letto qualche post su queste Starburn, mi intriga il fatto che possano essere se ho capito bene uno sforzo tecnologico attuale, moderno, con una azienda major dietro. Questo però a patto che non siano troppo sperimentali, cioè abbiano sufficienti prove in campo, voglio uscire da un periodo di prove continue... insostenibile Smile

Ho letto le specifiche all'interno delle 6 categorie di monofili Starburn sul sito di Mario "Eiffel59" ... ma non riesco a fare una panoramica, una suddivisione...

Un pò per esperienza di prova in campo e a naso mi fido di Signum Pro (Poly Plasma 1.18 più che altro), ma non posso non menzionare il controllo pazzesco che ho trovato delle Weisscannon Scorpion 1.22 o la rotazione mordente delle Topspin Cyber Flash 1.25... ma magari ricordo anche male e ci sono tante altre variabili in ogni situazione !!

Gioco quasi sempre con corda monofilo co-poliestere 1.18-1.22 (Poly Plasma, Cyber Flash, Hyperion, Scorpion, Silverstring...) però son rimasto un po' di tempo lontano dalle discussioni online sulle corde, ora mi chiedo quali potrebbero essere i modelli più prestanti (spero di scremarne alla fine 1a in specifico!) secondo il mio punto di vista... buono o opinabile...

In ordine d'importanza, ma non troppo, quello che cerco in una corda:

1) a prescindere dalla potenza ("trazione" o velocità), m'interessa in primis la dinamica di risposta della corda, cioè meno erraticità possibile, ovvero se imprimo 5 voglio 5, se imprimo 10 voglio 10, se imprimo 6 voglio 6... (questo mi fa immediatamente pensare al SPPP 1.18, mio fido compagno di battaglia)
1a) deve mantere un contatto scivoloso fra corda e corda, non dico per le orizzontali (impossibile dopo le intacche sulle vert.) ma per le verticali anche dopo essersi intaccate devono poter ancora muoversi e ritornare in posizione (tipo come la SPPP o la Silverstring facendo un "test" con le dita), invece di manifestare quegli scatti per esempio tipici della porosità del nylon intaccato, super-erratico nella risposta. Non ricordo se le Kirschbaum Pro Line II o le P2, cmq uno dei 2 poly aveva pure sto problema!! (una vera caduta di stile per un poly... ahaah)

2) Utile mantenimento delle caratteristiche o cmq decadimento gestibile (per es. progressivo), ergo non ho intenzione di reincordare continuamente come un matto... (incordo da me con una drop-weight)
Sembra che il nocciolo non sia esattamente la tenuta di tensione, perchè tanto cmq ogni corda ha una sua perdita di elasticità durante l'uso e nel tempo, quindi nel complesso per es. anche una corda "miracolosa" che non perde tensione ma che si fa come il cristallo non è affatto utile alla causa...

3) Forza di repulsione, cioè capacità di accumulare, mantenere trazione e restituire senza andare in saturazione come i poly economici o i nylon (ovvero varco fra le corde, palla lasciata al suo destino e lancio rettilineo sul campo B) anche a scarti di potenza alti. Tipo rispondere in modo aggressivo e pseudo-controllato (parimerito al gesto) a palle in arrivo già di per se molto cariche.

4) Discreta/sufficiente durata, non rompo le corde facilmente, o quanto meno sulla KBlade 98 per es. lo SPPP 1.18 mi dura +-20 ore prima di rompersi, mentre per es. su una 6.1 95 Team 18x20 qualsiasi poly 1.20-1.25 max 8 ore !! (boh)

5) il comfort non dev'essere proprio borderline, ma diciamo che in genere con la racchetta che uso non ho problemi con nessun tipo di corda "viscosa" in full poly (tranne l'esperienza *tremenda* dell'ibrido poly-M / nylon-X dove il nylon "blocca" e aggancia il poly)

Gioco con una KBlade 98 (18x20) con copoly in genere a 23 o 24 Kg, forse cambierò telaio ... non so, ma credo che cmq andro' su un telaio simile, tipo 98 / 18x20 / 21mm oppure 95 / 16x19 / 21mm, telai diciamo scuola classica a sezione/flessione omogenea.

Colpisco molto spazzolato di dritto in western (credo), sempre nel dritto ho una presa sul manico leggermente allentata all'impatto per cercare il massimo di velocità lasciando viaggiare la racchetta col suo peso d'inerzia (in quel istante tendo ad impugnare ad "anello" tra pollice e medio), ho ottimi risultanti soltanto con i co-poly, tipo come quelli che ho citato all'inizio.
Rovescio a una mano, in top molto spazzolato o piatto e uso molto il back e side-spin.
Mi piace tenere un gioco teso, basso e penetrante (da qui l'amore per i 18x20 in genere) sia di dritto che di rovescio.
Di punto in bianco poi spiattello, spesso non per il vincente, amo anche il lato semplicistico ... "risolutorio" del colpo piatto.
Pochissimo a rete.

3 volte nella mia vita ho provato l'ibrido poly (vert.) + nylon avvolg. o multifilo, ma puntualmente deluso, appena 1 ora di usura e le corde s'incastrano tra loro tipo come un full nylon, con l'aggravante però della rigidità del poly... (azz)
Ho concluso oramai: il monofilo deve scivolare fra corda e corda, non c'è storia, punto. What a Face (scherzo, argomento aperto... ovviamente)

descriptionMonofilo di ultima generazione (postone fiume) EmptyRe: Monofilo di ultima generazione (postone fiume)

more_horiz
hai dimenticato una cosa: il tuo livello???

descriptionMonofilo di ultima generazione (postone fiume) EmptyRe: Monofilo di ultima generazione (postone fiume)

more_horiz
Una volta stabilito quello..credo proprio che uno dei "nuovi" armeggi in Olefine in ibrido mono sagomato/mono liscio siano esattamente quello che cerchi... Wink

more_horiz
Vero, hai ragione, il mio livello di gioco (dici la classifica FIT) è NC, ma diciamo di dritto e rovescio ho tranquillamente dei colpi di un 4.3/4.2, non faccio agonismo perchè non ho tempo e nel complesso il mio gioco andrebbe molto curato e corretto (servizio, rete, tattica).

Grazie!

more_horiz
Ecco, proprio l'utente ideale di quella categoria di armeggi cheers
Scherzi a parte...sono veramente una tipologia di corde che pare calzarti su misura, a patto di non salire troppo di tensione né di calibro.
Diciamo che con un sagomato/ritorto sulle verticali ed un liscio sulle orizzontali e tensioni tipo 23V 22O dovresti essere veramente "a palla".. Wink
I modelli di corde stanno venendo via via sempre più disponibili (Signum Pro, Solinco, isospeed, Starburn..chi più ne ha...) ed i prezzi sono allineati a quelli dei mono "normali" o solo marginalmente superiori.

more_horiz
Quindi tipo la Thunderstorm o la precedente Tornado che sono a sezione ettagonale (sagomato) e a spirale (ritorto) tanto per fare 2 esempi.

Se ho capito bene la liscia rotonda nelle orizzontali assieme a una sagomata in vert. da il miglior mix di "viscosità" ? (più progressiva e dinamica, con meno scatti)

Ma quali modelli contengono olefine, per caso non è la stessa cosa il polyolefine citato spesso ?
Tra le Starburn cosa potrei provare, mi pare di capire che le "Pro Line" siano per la prestazione "bruciante" immediata e non duratura (un pò come le Luxilon), le "Pure Line" forse non molto cattive come si vorrebbe...
A quando leggo le Acquapower della "Power Line" contengono olefine.

Grazie ancora

P.S.: gioco di più sul cemento (ne veloce ne lento)

more_horiz
Il polyolefine ne è la variante "filamentosa", impiegata per esempio in tutte le corde a matrice isospeed (ergo pure le RIP Control ed assimilate di Head, tanto per intenderci).
Nei mono, viene impiegata "pura" sia per stratificazione che per fusione miscelata (a seconda di cosa si vuole ottenere).
In Signum, i modelli che le contengono/ne sono composti sono Thunderstorm (sagomato) e Firestorm (liscio).
Delle nostre al momento è disponibile solo la Aquapower, ma sono in produzione la Proton Turbo (liscia) e le Vortex 4 e 7 (quadrate ed eptagonali non ritorte).
Dai test (anche di "seconda"qui a Roma), l'abbinamento Vortex 7/Proton Turbo è quello che ha dato maggiori soddisfazioni (anche se personalmente prediligo V4/PT). Su cemento però, meglio il primo.

more_horiz
TI ringrazio immensamente, è sempre un piacere oltre che un must (per me) sapere il dietro le quinte delle attrezzature, molto meglio il "tecnicismo" (che sia in senso buono scientifico o dispregiativo) che l'alchimia nello scegliere !
Spero di dare il mio contributo al forum in futuro.

Ma intanto non riesco ad effettuare una ricerca globale all'interno dei messaggi, solo fra i titoli!! LOL ! mannagg

Sul tuo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella sezione corde Starburn potresti proiettare tutti quei valori numerici (controllo, potenza, spin...) + il relativo commento testuale in una tabella (derivata Excel tipo), in modo avere una panoramica tutta su una videata e verrebbe meglio anche a te aggiungere o effettuare future correzioni...

Io sono uno di quelli che va su twu.tennis-warehouse.com nel database delle corde mi copio le tabelle su Calc (Excel) e ci "giochicchio" creando nuove colonne con coefficienti derivanti dalla convergenza (in una formula ad hoc) di più valori che m'interessano (nel modo più intelligente che riesco...), ordinando/classificando poi la tabella in modo specifico.
Per es. per estrapolare una classifica delle corde che:
- hanno perduto meno tensione alla fine dei test col martelletto
- alzano la tensione meno di tutti durante la pressione del colpo
- hanno un'escursione di picco maggiore durante il colpo
ecc. ecc...
Si posso fare osservazioni interessanti, tipo in quest'esempio si puo' capire quali possono condividere caratteristiche più simili al budello

more_horiz
Per esempio si crea una nuova colonna con:

tensione-attuale / delta-tensione-impatto * escursione-impatto

più alto il valore e meglio è, poi si puo' affinare dando "importanza" giusta a ogni variabile con un apposito coeff., o comprimendo o attuando un fondo scala.
Non è la panacea ma è un modo per sperimentare ed arrivare a ciò che realmente può servire se ci si lavora sopra.
Fare una classificazione, una "prima" scrematura è molto utile.
Nel 2015 potrebbero esserci 20.000 modelli di corde ... Monofilo di ultima generazione (postone fiume) 57438

more_horiz
Il problema sta proprio nel database che va aggiornato di continuo...ci sono degli amici tedeschi che stanno sviluppando un software (nome in codice Harmonizer) che prende in considerazione la combinazione telaio/corda/tensione fornendo dati dinamici ancor più precisi...ma il problema è sempre quello dell'aggiornamento del database...anche se sono supportati dall'ITF, mantenerlo aggiornato (il che significa testare una per una le nuove corde) è una complicazione non indifferente. Basterebbe obbligare -senza costi supplementari però- chiunque fa uscire un nuovo attrezzo/accessorio (telaio/corda) a farlo testare ed approvare dall'ITF come si fa ad esempio per le palline..

more_horiz
@unplugged, dopo la tua recensione proverò queste poly plasma
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: