Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionPeso del corpo nel piatto e nel top EmptyPeso del corpo nel piatto e nel top

more_horiz
Ragazzi vedendo i pro giocare e riflettendo sui colpi mi è venuto un dubbio: nei colpi piatti quando si impatta la palla il peso viene spostato in avanti in contemporanea giusto? Nel topspin invece il peso dovrebbe grava proprio sulla destra e solo all'ultimo si passa in avanti? Vedo infatti i pro che preparando il colpo si buttano sulla gamba anteriore in maniera più accentuata per dare la spinta verso l'alto in maniera più efficace, non vorrei però dipendesse più che altro dal fatto che spesso colpiscono frontali (il top può anche essere giocato efficacemente da affiancati o la posizione frontale è migliore?)

descriptionPeso del corpo nel piatto e nel top EmptyRe: Peso del corpo nel piatto e nel top

more_horiz
io il dritto lo gioco quasi esclusivamente front, impugnatura western, esce carico di rotazione. la cosa fondamentale è tenere le gambe abbastanza divaricate e che il piede destro non si stacchi mai da terra (se sei destro). il piede sinistro se carichi molto tende a sollevarsi. le spalle devono essere belle aperte e lo swing deve essere completo e molto rapido. ovviamente il corpo deve coprire la palla altrimenti decolla!

il dritto più piatto invece andrebbe giocato con la gamba sinistra avanti e proprio la sinistra diventa il piede di appoggio, ma qui meglio che ti spieghi qualcun altro..

PS: per spostare il giusto carico del peso sulla destra e imparare l'automatismo per il dritto in top puoi provare nel momento dell'impatto a staccare volontariamente il piede sinistro dal terrendo come a voler camminare su una gamba sola. se sei corretto come posizione il dritto sta in campo. a me personalmente questo esercizio all'inizio è servito molto.

descriptionPeso del corpo nel piatto e nel top EmptyRe: Peso del corpo nel piatto e nel top

more_horiz
Grazie, non ho ben chiara una cosa: per il top butto quindi il peso tutto sul piede e gamba destra portando anche a un innalzamento del piede sinistro ma quando vado ad impattare poi il peso comunque si ribilancia anche sul sinistro no? Per coprire la palla con il corpo che intendi?

descriptionPeso del corpo nel piatto e nel top EmptyRe: Peso del corpo nel piatto e nel top

more_horiz
Esatto! Coprire la palla col corpo intendo che non devi indietreggiare mentre impatti ma sempre andare avanti come a seguire la traiettoria della palla. Proprio per questo movimento in avanti vai a controbilanciare sul sinistro appena dopo l'impatto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere