....mmmm....
Lo split step è un passaggio tecnico troppo importante per esser liquidato come un "saltello" scaldamuscoli.
E a vedere il livello di ITR e FIT...sono sorpreso.
Cominciamo col dire che nel 1976, quando ho iniziato a giocare io....si saltellava come dei canguri! E se non lo facevi ti prendevi una pallettata nelle caviglie dal maestro.
Addirittura, c'erano dei maestri che, come al mercato del bestiame, controllavano le caviglie dei giocatori per capire "quanto" il ragazzino potesse esprimere in campo tecnicamente... Alla faccia di Darwin...
Allora...lo split step serve a.....
ad avere la massima reattività muscolare sugli spostamenti laterali (e trasversali).
Ovvero...dici "cacca!".
Se non lo sai fare...sei destinato a soccombere ...hehehehehehhe Molto "Era Glaciale".
Come funziona?
Ci vuole timing! Tutto il tennis è ritmo. C'è un tempo e un timing: qui ci vuole timing.
Teoricamente, uno è all'apice della parabola del saltello quando l'avversario colpisce la palla.
Vi dice nulla il servizio? Ok..ok...lo split step è per il servizio dell'avversario e per tutti i colpi, da fondo e a rete! E' come il prezzemolo. Mamma mia, se non saltelli a rete sei un pollo allo spiedo!
Allora, tu saltelli, sei in "volo" e l'avversario tira. Tu "sei in volo" e vedi la palla dove va.
Il "trucco" è atterrare con il piede opposto a quello alla direzione della palla in arrivo. Questo significa che atterri, scarichi più energia del tuo peso corporeo e superi il momento d'inerzia del tuo corpo "RIMBALZANDO" verso la palla.
In poche parole ti muovi in accelerazione al meglio delle tue possibilità e con la massima reattività delle gambe.
Il "saltello"!!!!!!! Racchettate negli stinchi! hehehehehheheheheh