Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiondubbio ( porca t...a, ci risiamo) Emptydubbio ( porca t...a, ci risiamo)

more_horiz
ciao a tutti,

ho ancora un dubbio, oggi forte più che mai!

Vi ricordo il mio attuale setup
Pro kennex ki5 315 con corda Tecnifibre NRG2 tirata a 25/26 kg.

ero convinto di aver trovato il mio giusto telaio, ma da ieri sera non è più così.

Mi spiego:
un maestro che insegna in uno dei circoli che io frequento mi ha omaggiato di un'ora di allenamento / insegnamento
e vedendomi con la ki5 mod. nuovo mi ha chiesto di poterla provare, così lui mi ha dato una delle sue che nel caso in esame
si tratta di una babolat pure drive 107 incordata con un multifilo rosso Tecnifibre promix 1.25.

morale:
ho giocato 20 minuti di tennis benissimo, (sto sempre parlando del mio livello ovviamente), ho tirato certe botte
alcune delle quali anche in top, cosa che non sono mai riuscito a fare, infatti il mio problema è quello che
spesso e volentieri tiro lungo.

al termine di questi 20 minuti, ci siamo scambiati i telai ed io ho immediatamente ripreso a cacciare la palla
oltre la linea di fondo, spessissimo e non riuscendo neanche ad accennare un top.

mi chiedo:

Può esser che giocando con uno capace, che ti mette sempre la palla in modo giusto, riesci ad esprimerti meglio?
Può essere che a detta di questo maestro, il mio telaio è troppo flessibile e quindi poco rigido ed anche per questo
sbaglio spesso?
Può essere che se monto le stesse corde della babolat del maestro io migliori qualcosa?
eppure sul sito di babolat, danno la pure drive 107 come un telaio votato alla potenza.....

e allora?

cosa mi sono perso??

ragazzi, dai, aiutatemi a chiarire un pò questa cosa....

Fabio

Ultima modifica di F4bius il Mar 8 Dic 2009 - 14:05 - modificato 1 volta.

descriptiondubbio ( porca t...a, ci risiamo) EmptyRe: dubbio ( porca t...a, ci risiamo)

more_horiz
dubbio ( porca t...a, ci risiamo) 405303editato oggetto Wink

descriptiondubbio ( porca t...a, ci risiamo) EmptyRe: dubbio ( porca t...a, ci risiamo)

more_horiz
ciao Fabio..

F4bius ha scritto:

Può esser che giocando con uno capace, che ti mette sempre la palla in modo giusto, riesci ad esprimerti meglio?

su questo non c'è dubbio..la palla ritmata e scambi costanti e tirati "bene",
aiutano non poco a prendere il ritmo e a trovare il giusto timing..
ma questo a prescindere dal telaio..quindi lo escluderei..

Può essere che a detta di questo maestro, il mio telaio è troppo flessibile e quindi poco rigido ed anche per questo
sbaglio spesso?

io non conosco il telaio pure drive ma la pk un pò sì..provai la ki5 tempo fa, ed ora ho anche la "pro special edition" (mod USA) più pesante delle "nostrane" EU)
il modello nuovo non lo conosco, ma penso sia simili come caratteristiche e dal peso al precedente ki5 pse, posso dirti che è ben diversa dai "comuni" telai nel senso prorprio all'impatto è morbida..e come hai detto tu ,abb. flessibile; ma non è male (se posso farò una piccola recinsione sul campo della pro) anche se, nel mio caso, tende un pò a scapparmi il colpo come a te..io do la colpa al pattern 16x20 ed anche al "piattone"..cui non ci sono abituato..ma anche io l'ho provata giusto domenica, ma le corde erano tirate a molto meno della tua.
potresti provare a tirare ancor di più le corde. dubbio ( porca t...a, ci risiamo) Icon_rolleyes visto che tanto il telaio è appositamente studiato per non nuocere..e vedere se riesci a controllare meglio.
a mio avviso forse è un pò "sprecisa" come racchetta ecco (anche se io faccio il confronto con la psc quindi è soggettivo) e molto flessibile con impatto particolare (vedi sistema kinetic e sabbiolina).

...

e allora?
cosa mi sono perso??
ragazzi, dai, aiutatemi a chiarire un pò questa cosa....
Fabio

può nche essere che in quei 20 minuti tu abbia avuto un effetto "placebo" tipo
quello che uno gioca perfettamente in allenamento/palleggio pre partita..ed appena inizia la partita comincia a sbagliare tutto in modo incomprensibile..nel tuo caso magari hai fatto più attenzione o eri più aperto mentalmente a trovarti in mano un tealio "nuovo"...ed eri contento di giocarci quindi hai indirettamente giocato meglio..

p.s.: ah..hai letto il feedback su "libero"?.. Wink

more_horiz
grazie Stefano...
vado a leggere il feedback subito.

chissà se qualcuno qui nel forum ha usato sia la Ki5 che una pure drive 107.....

more_horiz
Prova a cambiare corde.
Mi sembra strano che con la KI 5 (molto controllosa) vai lungo e con la PD 107 invece no (come giustamente hai letto è un telaio di potenza).
Le NRG sono molto potenti se non sbaglio, invece le promix ancor di più rosse sono più controllose.

Ciao

more_horiz
farò questo esperimento, monterò dapprima le promix rosse, poi se non miglioro proverò una di quelle che mi sono state consigliate nell'altro post, se ancora non risolvo compero una wii.....

;-)

more_horiz
Secondo me trovare un telaio che ti fa andare sempre la palla una spanna fuori....è la manna dal cielo!!!!! Xchè qdo giochi seriamente la palla tendi già a tirarla più corta.....e così la mandi un sanna dentro il campo! Io diffido dalle racchette che ti sparano la palla a metà campo, non ti permettono di fare il salto di qualità.
Nel tennis è meglio fare una uscire la palla di una spanna piuttosto che tirarla a rete, secondo me!
Se lavori bene su questo telaio e trovarai il bandolo della matassa avrai fatto centro, come è capitato per me con la yonex!

more_horiz
magazzie ha scritto:
Secondo me trovare un telaio che ti fa andare sempre la palla una spanna fuori....è la manna dal cielo!!!!! Xchè qdo giochi seriamente la palla tendi già a tirarla più corta.....e così la mandi un sanna dentro il campo! Io diffido dalle racchette che ti sparano la palla a metà campo, non ti permettono di fare il salto di qualità.
Nel tennis è meglio fare una uscire la palla di una spanna piuttosto che tirarla a rete, secondo me!
Se lavori bene su questo telaio e trovarai il bandolo della matassa avrai fatto centro, come è capitato per me con la yonex!

messo in grassetto e quoto ! dubbio ( porca t...a, ci risiamo) Icon_lol
nel mio piccolo, anche io ho sempre pensato così...e ora che sono "più veccio" e meno allenato..vale ancor di più..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: