Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Aiuto...

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
magazzie
MkTama90
guidoyouth
Zagreus60
casa
rafapaul
UNCLEGIVEN
Eiffel59
johnmcenroe96
colosso91
14 partecipanti

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyAiuto...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Visto Che Ho sentito parlare molto bene di eiffel59,volevo affidarmi a lui per un consiglio sul set up che potevo effettuare sulla BLX BLADE 98,premetto che non l`ho mai provata,ho sentito parlare molto bene di questa racchetta e cosi`l`ho comprata(dovrebbe arrivarmi fra 2 giorni).
Sono un 4.4 amo spingere da fondo,rovescio ad una mano,ho nel diritto e servizio i miei colpi migliori,i colpi sono abbastanza arrotati ma preferisco tirare piatto(Un mix tra piatto e top,tipo federer,vabbe`esagerato ma e`per farti capire).domanda:che corde devo montare per avere...come si dice,un bisturi-cannone?uso sempre tensioni basse e uso generalmente luxillon.
C`e` bisogno di aggiungere pesi?
Spero che leggerai questo post perche`sarebbe un piacere avere una lezioncina da un professionista come te.
Grazie

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come piombo, la seconda che hai detto Wink

A due nodi, 22, non 23 Wink

ultima domanda e non ti rompo piu giuro,visto che sono ancora in tempo per l`acquisto tu che dici per me che sono un 4.4,rovescio monomane,mix tra gioco piatto e spin,e`meglio la blade 98 o la nuova prostaff95?se hai qualche altra racchetta in mente non esitare a scrivere.
Grazie e scusami..

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
guido, non era rivolto a te, e non si parla di miracoli, ma di ottenere il miglior risultato da un attrezzo magari di per sè non perfetto.

Il connubio tra tecnica ed attrezzo è ovviamente quello che dà i migliori risultati, ma guardati bene dallo sminuire l'importanza dell'uno rispetto all'altro, o potresti avere brutte sorprese...

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
colosso, la PS dà un po' più di rotazione, è più giocabile, ma è meno "definitiva" della Blade senza custom.

Altre racchette? forse proverei la EXO Rebel 98"....

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
colosso, la PS dà un po' più di rotazione, è più giocabile, ma è meno "definitiva" della Blade senza custom.

Altre racchette? forse proverei la EXO Rebel 98"....

ok allora vado con blade grazie

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
guido, non era rivolto a te, e non si parla di miracoli, ma di ottenere il miglior risultato da un attrezzo magari di per sè non perfetto.

Il connubio tra tecnica ed attrezzo è ovviamente quello che dà i migliori risultati, ma guardati bene dallo sminuire l'importanza dell'uno rispetto all'altro, o potresti avere brutte sorprese...


capisco il consiglio ma rimango della mia impressione e cioè che sia nettamente meglio lavorare sulla tecnica e passare ore in campo ad esercitarsi piuttosto che a casa con il bilancino.
questo non per partito preso ma per esperienza diretta: per migliorare bisogna intanto munirsi di una racchetta proporzionata ai propri mezzi e poi lavorare tanto coi cesti, altre soluzioni non ne vedo.
troppe volte si vedono tennisti che giocano con attrezzi non appropriati e poi si perdono in esperimenti di setup, corde, tensioni, piombo.
detto ciò, essendo il tennis un gioco e un divertimento, è giusto che ognuno dia la priorità alle cose che pensa che lo possano aiutare, ci mancherebbe.

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
colosso, la PS dà un po' più di rotazione, è più giocabile, ma è meno "definitiva" della Blade senza custom.

Altre racchette? forse proverei la EXO Rebel 98"....

le differeneze di spin sono abissali?un custom per la ps che possa far eguagliare la blade in potenza me lo sapresti consigliare?
help me!

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
@guido, non stiamo parlando di far diventare un telaio da top ten una "tweener" da 270 grammi, ma di ottimizzare per il proprio uso un telaio indicato.
Fermo restando che secondo me il "miglior telaio" è sempre quello più pesante, col manico più grosso, il bilanciamento ed il flex più basso che il proprio braccio possa sopportare...al resto ci pensano appunto l'eventuale custom e la tecnica...con la tecnica sola, senza l'attrezzo giusto e "tagliato su misura" fai poca strada, a qualunque livello (dice niente il caso Querrey?)

@colosso, sono due telai abbastanza dissimili. La Blade è più orientata alla potenza, la PS al controllo. Per ottenere lo stesso SW dovresti aggiungere almeno 5 grammi in testa...ma poi supereresti i 330 grammi di peso complessivo.

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@guido, non stiamo parlando di far diventare un telaio da top ten una "tweener" da 270 grammi, ma di ottimizzare per il proprio uso un telaio indicato.
Fermo restando che secondo me il "miglior telaio" è sempre quello più pesante, col manico più grosso, il bilanciamento ed il flex più basso che il proprio braccio possa sopportare...al resto ci pensano appunto l'eventuale custom e la tecnica...con la tecnica sola, senza l'attrezzo giusto e "tagliato su misura" fai poca strada, a qualunque livello (dice niente il caso Querrey?)

@colosso, sono due telai abbastanza dissimili. La Blade è più orientata alla potenza, la PS al controllo. Per ottenere lo stesso SW dovresti aggiungere almeno 5 grammi in testa...ma poi supereresti i 330 grammi di peso complessivo.
in conclusione quale mi consigli ti ripeto che sono un 4.4 e ho 17 anni,per il peso 330grammi penso di riuscirli a sopportare visto che prima avevo una prince che mi pesava 350gr

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
quale tra le due e`la piu "facile"?

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Facile, la Pro Staff.

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Facile, la Pro Staff.

se aggiungo 5 grammi in testa alla prostaff cosa ha in piu la blade?

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
master quale delle due devo comprare?sto andando in titlt...aiutateemi

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Già ti ho detto, una maggior facilità di gioco. Però il peso incordata sale oltre i 330 grammi...ergo, "potrebbe" risultarti più faticosa sul lungo termine.

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
come al solito ci sono sempre 2 modi di vedere le cose e non so per quale motivo (forse avete conosciuto troppe persone "cattive") "sposate" quella sbagliata. Volevo solo dare un consiglio ma lo trovate addirittura insultante!

Vediamo di ricapitolare: la passione per il tennis comprende un contesto globale (lezioni, ore giocate, racchette, corde, customizzazioni, TV ecc. ecc.). Non confondiamo la polpa con la buccia. Se giochi "bene" a tennis ma sbagli racchetta, corde, customizzazione: giocherai "meno bene" ma non male. L'inverso non porta allo stesso risultato.

Se fai tutto ciò che puoi per migliorare il tuo tennis, ben venga, ne gioverà il tuo gioco e riuscirai, supportato dai "materiali" giusti, a rendere al massimo. Ma pensa che ogni variabile ha il suo peso. NON lo stesso peso. Non ho mai pensato che customizzare la nuova racchetta escludesse far lezioni ma non gli è neppure arrivata in mano e pensa a customizzarla, magari prima ci gioco un pochino per trarre qualche considerazione (poi come al solito ognuno è libero di fare come gli pare).

Per Sonny: sputi sentenze senza senso. Fattene una ragione, se a cinquant'anni sono 3.4 giocando 4 tornei a stagione un motivo ci sarà. Sono sempre una "pippa" ma di tennis (non di materiali) posso tranquillamente discutere, specifico "discutere" non insegnare.

Per Eiffel59, cito testualmente: "E lasciamo perdere considerazioni personali che ritengo abbastanza insultanti visto che non vengono né da un "seconda" né da un tecnico di materiali, per favore... Rolling Eyes" a volte Mario non ti rendi conto che sei tu quello che insulta scrivendo queste frasi. Vale la stessa considerazione che ho fatto a Sonny.

Se consiglio un ragazzo a focalizzarsi di più (non solo) sull'aspetto tecnico è per esperienza che lo dico non per partito preso. Se lo vedete come un insulto perchè sembra un attacco ai giocatori di quarta categoria, o che mi atteggio ad esperto e non accetto il ruolo di "pippa" avete sbagliato persona.

buon tennis a tutti

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Buon tennis a te, sempre e comunque...

Se ti ritieni "insultato" dalla mia considerazione, forse faresti bene a rileggerti prima la tua con gli occhi di chi il tennis lo prende prima come passione...io lo leggo come lo hanno letto il 90% degli altri utenti...

Io invece sono sempre molto perplesso sulle customizzazioni. giocate in quarta categoria, non penso per scelta (tipo ex C che vuol divertirsi), acquistate una racchetta agonistica e la prima cosa alla quale pensate sono le customizzazioni?

non voglio assolutamente denigrare i giocatori di quarta categoria però se siete li è scontato che avete delle lacune evidenti. Cercate di colmarle e poi preoccuparvi del resto.


Scusa tanto, ma io questo non lo definisco "discutere". Magari abbiamo due visioni diverse, ma guarda caso quasi tutti gli utenti non lo hanno trovato come spunto per una discussione, tutt'altro.

"colmare le lacune" si può fare in molti modi, ottimizzare il proprio attrezzo è uno di quelli. Considera che il 75-80% delle richieste di custom è per rendere più performante un attrezzo "facile", non l'inverso, e che sono il primo a dissuadere dall'acquisto di telai troppo tecnici chi non ne è all'altezza.

Partendo da ciò, tutto il resto non ha significato...

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Tu lo leggi come lo legge il 90% degli altri utenti?

Gli utenti Casa, Zagraus e Sonny la pensano così mentre gli utenti

Guidoyouth e Rafapaul direi di no.

non mi sembra che il 90% lo legga come dici tu, se i numeri rimangono tali.

Non sono in grado di discutere sui materiali, hai ragione tu Mario ma ribadisco il concetto di 2 pesi e 2 misure: le racchette degli ultimi anni hanno aiutato molto i giocatori questo è indubbio. Trovi il set-up giusto per te, customizzando e utilizzando la corda più adatta? Ottimo, ma hai dato la giusta importanza al fattore principale, ossia il saper giocare a tennis? Ho paura che venga perso di vista il punto focale, è per questo che mi stupivo della ricerca del set-up ottimale da parte di un giocatore che avrà di suo così tanti margini di miglioramento negli altri "settori".

Spero di essermi spiegato bene, poi fate un pò voi...

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Dai raga io ci vedo una punta di accanimento, UNCLEGIVEN avrà magari sbagliato parole ma il succo di quel che dice è quantomeno condivisibile, cioè che la scelta e la customizzazione dei materiali possono, direttamente o psicologicamente (ma in modo non meno importante) migliorare il feeling col proprio gioco.. E conseguentemente il livello..

Ma il vero miglioramento come in tutte le cose si ottiene con il costante allenamento. E anzi ogni tennista dovrebbe imparare a dare il giusto peso ai fattori persona e materiali, evitando di dare troppa importanza a quest'ultimo da risultare psicologicamente dipendenti dall'attrezzo..

Anche se diciamocelo, provare corde, telai o anche solo grips è una figata Very Happy sicuramente un appassionato non può che pensarla così..

Mi sembrava un consiglio sensato da dare al ragazzo, effettivamente sarebbe meglio provare i telai, sceglierne uno, giocarci un po' e POI pensare al custom a ragion veduta e in modo piu mirato..
E questo detto da un ancora più pippone NC Very Happy

Ciao!! Wink

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Michele, non ho mai contestato, in alcun post, l'importanza della tecnica dell'allenamento.

UG ha invece ripetutamente e con qualcosa di più del semplice sarcasmo fatto un pesante distinguo tra l'una (tecnica/allenamento) e l'altra (personalizzazione dell'attrezzo) cosa.

Sta di fatto che un attrezzo adeguato, a qualunque livello, migliora il gioco, mentre l'inverso lo danneggia fino al punto di poter causare danni fisici. Se questo non lo può far ritenere "importante"....

Se il suo scopo era quello di far "discutere" come dice, "magari" come dici tu ha sbagliato toni e termini...conosco UG di persona avendolo avuto ad uno dei miei corsi, ed in quella occasione mi è sembrato pignolo il giusto (incordare bene lo richiede e penso abbia tutte le possibilità di farlo) e desideroso di conoscenza tecnica (e pure quello depone a suo favore...)

Anche nella maggior parte dei post è costruttivo e propositivo..ma di quando in quando, emerge una vena ipercritica e -perdonami UG- un tantino supponente che sinceramente infastidisce...il suo/tuo sentire non è necessariamente condivisibile ed approvabile. Discutibile, si...se posto nei giusti termini.


Con ciò, per quel che mi riguarda, considero chiusa la polemica...

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
@UNCLEGIVEN

Non ti rispondo direttamente a quello che mi hai detto, in quanto non mi interessa.

Voglio semplicemente farti notare che quando ti rivolgi al Master (un numero uno ASSOLUTO, nel suo lavoro) dovresti avere un poco più di rispetto.

Infatti, di tennis, di racchette, di materiali... e di tutto quello che ruota attorno al nostro sport tu non sai neppure quello che il MASTER si dimentica in un giorno solo.

Spero di essermi spiegato.

A proposito:

"a 50 anni sono 3.4 giocando solo 4 tornei"


E ' STI CAXXI, dicono a Roma.

Sempre una PIPPA sei! Very Happy


PS: Il livello dei terza in Friuli-venezia Giulia è imbarazzante, tra le altre cose.

Non perchè i Friulani giochino male a tennis, ovviamente... ma solo perchè siete pochi... anzi pochissimi.... rispetto a Lazio e Lombardia... giusto per citare 2 regioni! Basketball

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Concordo Mario, a volte utilizzando dei termini meno "duri" potrei ottenere un ascolto più ampio, non lo nego. Vale anche per me la chiusura della polemica.

ringrazio MKtama90 per aver saputo esprimere con parole più consone il mio pensiero.

Per Sonny: se io ho sbagliato i termini per esprimermi, i tuoi cosa sono? Lasciamo stare.

Un saluto a tutti.

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Sonny è una istituzione: nun se tocca! Very Happy E a noi piace così! Razz

Uncle.......io mi sono accorto di una cosa, proprio guardando il forum: fino a qche tempo fa la sezione "tecnica" qui sul forum era la più gettonata. Ora invece quella sezione del forum è qsi abbandonata dagli utenti.
E sai perchè? Perchè mentre prima il fine ultimo di tutto era il giocare a tennis, ora invece ci sono tanti altri modi per divertirsi nel pianeta tennis: chi si diverte col custom, chi provando corde, chi provando telai e chi incordando! Per questo il business "pianeta tennis" sta diventando così grande ed appetibile per tutti! Wink
Chi vuole investire sulla propria tecnica sa benissimo che deve prendere lezioni col maestro, ma spesso non è quello che cerca, vuole solo divertirsi. E per divertirsi, come ti ho scritto, col tennis ci sono tante altre cose collegate.
Per fortuna! Razz

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Bon..mettiamoci tutti 'na pietra sopra, eh? What a Face

E buon tennis a tutti gli appassionati! cheers (sia della tecnica che degli attrezzi... Wink )

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Già ti ho detto, una maggior facilità di gioco. Però il peso incordata sale oltre i 330 grammi...ergo, "potrebbe" risultarti più faticosa sul lungo termine.

ok quindi prostaff 95?sempre per avere un bisturi-cannone su la ps che corde monto?

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
...fantastico!

Rissa nel saloon...sedie che volano, sparatoria con morti e feriti, la lampada a olio che cade e che dà fuoco al locale, cavali imbizzarriti.....

arriva Colosso Kid e serafico..."Una birra!".


Aiuto... - Pagina 2 97171 Aiuto... - Pagina 2 97171 Aiuto... - Pagina 2 97171
p.s. che poi è anche una tecnica per sedare gli animi...
p.p.s. Colosso, scusami se ti ho "sfruttato" per una risata...!!!

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
Birra per tutti va...

descriptionAiuto... - Pagina 2 EmptyRe: Aiuto...

more_horiz
colosso, un ibrido facile-facile come Signum Pro Firestorm 1.25/Micronite 1.32 a 23/24 e sei in carrozza Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere