Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

risposta alla prima e alla seconda

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
alba77
Tibia
b52_ste
kingkongy
asterix
TheDon
giuntaman
Giorgio80
ace59
marti
14 partecipanti

descriptionrisposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 Emptyrisposta alla prima e alla seconda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

in questo mio delirio tennistico pongo una nuova questione.CORREGGETEMI SE SBAGLIO

come rispondo ad una prima di servizio? FORTE CENTRALE SULLE STRINGHE DELL'AVVERSARIO

come rispondo ad una seconda di servizio? ANGOLATA

questo è quello che in linea di massima mi hanno insegnato e che cerco di fare sul campo con alterni risultati.

ho però notato che in genere la risposta centrale e profonda è quella che più spiazza l'avversario (se non altro non gli fornisce angoli).

poi ovviamente le variabili sono moltissime e disecndono anche dal tipo di servizio e dalla mobilità dell'avversario.

voi in genere che fate?

descriptionrisposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 EmptyRe: risposta alla prima e alla seconda

more_horiz
marti ha scritto:
alba77 ha scritto:
b52_ste ha scritto:

Ho notato comunque che voi ragazze siete più "precise" e tendete ad avere il controllo su ogni singolo aspetto della partita, mentre noi ragazzi siamo più "carpe diem"... avete anche voi la stessa sensazione? Wink

Secondo me nell'insieme è il contrario.
Io conosco ragazze che mi battono e non si rendono conto che sulla terra hanno qualche problemino di più perchiudere i punti che sul cemento.
Ma non si rendono conto del perché - figuriamoci di parlarci di tattica...

verissimo.sabato in torneo ho giocatoi con una ragazza che giocava così a caso che non riuscivo a capire che cosa volesse fare.era tutto un effetto sorpresa;della serie buttiamola di là poi qualcosa succederà.

Very Happy Quelle sono le più pericolose ma c'è ancora peggio...
Magari sai che ti giocherà un determinato colpo perché bene o male con la poca esperienza che ahi sai leggere un po' il gioco e vedi anche la sua posizione rispetto alla palla - invece lei ti stecca e la palla va nella parte opposta Very Happy ..oppure quelli/e che ti vogliono giocare un back invece senza rendersene conto per come è uscita la smorzata perfetta Very Happy

comunque credo siano persone con poca esperienza e qundi anche la palla viaggia poco ed è facile sulla lunga batterle pur correndo e arrivando bene in posizione a colpire

descriptionrisposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 EmptyRe: risposta alla prima e alla seconda

more_horiz
Ace, succede....succede...eccome!
Unica via di scampo (per me), fissare esattamente il fazzoletto di campo dove vuoi mandare la palla. Questo aiuta a riprendere concentrazione, indipendentemente dal "come" sarà lo swing.
Prova...non è detto che funzioni anche con te.

more_horiz
Ovvio ovvio, anch'io in campo sono super concentrato (anche se ammetto che devo ripetere il punteggio ad ogni scambio, altrimenti mi perdo) e cerco sempre di dare il 200%, ma è l'approccio al match che è diverso! Non riesco proprio ad impostare tatticamente una partita a priori, di sicuro sono io quello che sbaglia, ma se lo facessi perderei metà del divertimento Smile Razz

more_horiz
alba77 ha scritto:
marti ha scritto:
alba77 ha scritto:
b52_ste ha scritto:

Ho notato comunque che voi ragazze siete più "precise" e tendete ad avere il controllo su ogni singolo aspetto della partita, mentre noi ragazzi siamo più "carpe diem"... avete anche voi la stessa sensazione? Wink

Secondo me nell'insieme è il contrario.
Io conosco ragazze che mi battono e non si rendono conto che sulla terra hanno qualche problemino di più perchiudere i punti che sul cemento.
Ma non si rendono conto del perché - figuriamoci di parlarci di tattica...

verissimo.sabato in torneo ho giocatoi con una ragazza che giocava così a caso che non riuscivo a capire che cosa volesse fare.era tutto un effetto sorpresa;della serie buttiamola di là poi qualcosa succederà.

risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171 Quelle sono le più pericolose ma c'è ancora peggio...
Magari sai che ti giocherà un determinato colpo perché bene o male con la poca esperienza che ahi sai leggere un po' il gioco e vedi anche la sua posizione rispetto alla palla - invece lei ti stecca e la palla va nella parte opposta risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171 ..oppure quelli/e che ti vogliono giocare un back invece senza rendersene conto per come è uscita la smorzata perfetta risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171

comunque credo siano persone con poca esperienza e qundi anche la palla viaggia poco ed è facile sulla lunga batterle pur correndo e arrivando bene in posizione a colpire

si tremendo!

e vogliamo parlare di quelle che colpiscono male ma hanno l'abbonamento col net?

more_horiz
marti ha scritto:

Magari ti sembrava "a caso" mentre era una mia adepta... Very Happy

Anch'io non faccio quasi mai 2 colpi uguali, ma volontariamente!!! uno dei miei comandamenti è "non essere prevedibile", in NESSUN campo, non per niente mi danno spesso del pazzo... Very Happy

Ultima modifica di b52_ste il Mar 13 Mar 2012 - 17:34 - modificato 1 volta.

more_horiz
ace59 ha scritto:
tornando al tema del 3d , per quanto mi riguarda penso che le difficoltà ( mie ) nella risposta più sulla seconda che sulla prima dipendono che è un colpo nel quale si ha troppo tempo per pensare .

almeno per me l'automatismo della risposta è più efficace quando non devo pensare troppo , viceversa se comincio a pensare ora tiro di qua o di la , faccio un back un top una smorzata , facilmente sbaglio per troppe opzioni e troppo pensiero

Io penso invece ma prima che l'avversario batta.
se so che ha una 1ª devastante no ma altrimenti 1ª o 2ª che sia ho delle idee....
se mi batte centrale faccio così, a uscire cosà... cercherò il diritto il rovescio... incrociato, lungolinea, smorzata.. ummmm ultimamente sono stata troppo falosa - meglio in sicurezza ... il colpo nuovo colpendo col tappo del manico Very Happy ....
La cosa mi riesce molto bene perché visualizzo le situazioni e mi mimo i fondamentali. Poi all'occorrenza il servizio può uscire migliore di quanto pensassi o troppo mozzarella e costringermi alla sopravvivenza ma in linea di massima la cosa mi rende senza sconcentrarmi.

more_horiz
kk ( nei tuoi vagabondaggi ) e b52_ste ( romagnolo come Nanobabbo)

fate un pensierino al nostro torneo della polenta , mi sembra che ci siano le giuste affinità elettive Smile

more_horiz
b52_ste ha scritto:
marti ha scritto:

Magari ti sembrava "a caso" mentre era una mia adepta... Very Happy

Anch'io non faccio quasi mai 2 colpi uguali, ma volontariamente!!! uno dei miei comandamenti è "non essere prevedibile", in NESSUN campo, non per niente mi danno spesso del pazzo... Very Happy

In realtà anche a me piace soprendere fintando i colpi come direzioni e tagli e mi ingolosisco spesso dai contropiedi - a volte riusciti, a volte ho la presunzione di giocarli in pochissimo spazio a volte lo scambio prosegue.... Comunque non credo fosse il caso dell'avversaria di Marti.

more_horiz
Sarei curioso di giocare con voi ragazze, anche se temo che tornerei a casa con le pive nel sacco... Very Happy

more_horiz
ace59 ha scritto:

fate un pensierino al nostro torneo della polenta , mi sembra che ci siano le giuste affinità elettive Smile

è un pezzo che ci faccio la posta, non ho detto nulla perchè non so i nostri programmi, ma salvo casini provo a convincere la moglie, visto che la domenica è l'unico giorno in cui possiamo stare assieme! Wink

more_horiz
b52_ste ha scritto:
ace59 ha scritto:

è un pezzo che ci faccio la posta, appena so la data esatta provo a convincere la moglie, visto che la domenica è l'unico giorno in cui possiamo stare assieme! Wink

la data è il 15 aprile ad Abano

porta anche la signora , anche Nano e altri vengono accompagnati

non mancare saremo tutti contenti di aumentare la partecipazione risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 953229

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ovvio ovvio, anch'io in campo sono super concentrato (anche se ammetto che devo ripetere il punteggio ad ogni scambio, altrimenti mi perdo) e cerco sempre di dare il 200%, ma è l'approccio al match che è diverso! Non riesco proprio ad impostare tatticamente una partita a priori, di sicuro sono io quello che sbaglia, ma se lo facessi perderei metà del divertimento Smile Razz

non è che mi metto a tavolino a pianificare prima del macth guardando i video delle mie avversarie con il coach!!!

in genere inizio a palleggiare e guardo cosa fa la tipa dall'altra parte.

gioca male di rovescio?benissimo le farò fare si e no due dritti.

si muove male?benissimo alzo la traettoria e ne gioco una a destra e una a sinistra.

questo in linea di massima in torneo (nell partitelle in settimana e tutto uno ...sbrago!!!)

peraltro io non sempre in palleggio capisco bene cosa fare:la mia prima volta in torneo giocai con una mancina che mi sembrava poco mobile.impostai cercando di farla muovere il più possibile e di giocarle soprattutto sul suo rovescio.sul 54 per lei ho smesso di farla correre (si era come per miracolo messa a correre dopo il palleggio di riscaldamento e arrivava su tutto) e non le ho fatto più giocare un rovescio (aveva un rovescio strettissimo e io sugli strettini sul mio dritto fatico non poco)

ora accetto l'invito di ace e torno alla risposta sul servizio.

trovate così "irriverente" lo schema proposto dal maestro che mi ha fatto quella lezione?

more_horiz
b52... io non riesco a darti torto.
Ci ho provato a pensare qualcosa che avesse senso...però, se uno dice che vuole divertirsi e lasciare la partita in balia della propria fantasia in nome del puro divertimento...che gli dici? Che ha ragione. E basta!

L'importante, alla fine, è non prendersi troppo sul serio.
Va da se che uno si può anche divertire a "pianificare" il proprio Risiko tennistico o a chiudere gli occhi e per un attimo alzare "insalatiere" d'argento. Cosa c'è di più bello?

Credimi, dove c'è un sorriso...c'è tutto il Tennis (con la T maiuscola). Su questo la pensiamo proprio allo stesso modo e con lo stesso entusiasmo.

p.s. salutami quella santa donna di tua moglie che ti assiste mentre fai l'esercizio con la bottiglia di plastica piena d'acqua hihihihiihihih Twisted Evil

xxxx Marti: il maestro ha sempre ragione! Irriverente? Perfetto!

more_horiz
Ace: Beh, OVVIO che porterei anche la moglie! Wink bisogna vedere quanta voglia ha di venire, se riesco ad organizzare una 2 giorni (terme e tennis) è cosa fatta, altrimenti non so!

King: se non giocassi per divertirmi, avrei già cambiato sport! Smile Poi ovvio che non sono di quelli che prendono la cosa sottogamba e non mando ogni 2 scambi la palla sui pini/teloni, cerco di giocarmela sempre e comunque fino all'ultimo 15 Wink
Sulle bottiglie... ho dato la colpa a te muahahahaha Twisted Evil

Ultima modifica di b52_ste il Mar 13 Mar 2012 - 17:50 - modificato 1 volta.

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Sarei curioso di giocare con voi ragazze, anche se temo che tornerei a casa con le pive nel sacco... risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171

ma va!!si io che alba non sappiamo neppure mandare la maledetta gialla di là.vi stiamo raccontando un sacco di...a genova si dice musse (ma è altamente volgare)per farvi paura.

e ci stiamo riuscendo visto che nessuno ci ha invitatao al torneo della polenta!!!

king ho un problema:quando chiudo gli occhi non penso nè ai carri armati nè alle insalatiere, solo a spiagge bianche.

vorrà forse dire qualcosa?

more_horiz
marti ha scritto:

ma va!!si io che alba non sappiamo neppure mandare la maledetta gialla di là.vi stiamo raccontando un sacco di...a genova si dice musse (ma è altamente volgare)per farvi paura.

e ci stiamo riuscendo visto che nessuno ci ha invitatao al torneo della polenta!!!

king ho un problema:quando chiudo gli occhi non penso nè ai carri armati nè alle insalatiere, solo a spiagge bianche.

Ahahahah questa si chiama PRETATTICA e non funziona, credo fermamente che siate superiori, sempre se non mi entra la prima Very Happy

Mai pensato di passare al beach tennis? magari giocarlo alle Hawaii... Cool

more_horiz
[quote="marti"]
b52_ste ha scritto:
Sarei curioso di giocare con voi ragazze, anche se temo che tornerei a casa con le pive nel sacco... risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171

ca va san dir,tutti sono invitati solo che non potevo sperare in così tanto Smile

tennisti e tenniste di tutte le racchette sono i benvenuti

@marti, scusa per l'OT

more_horiz
...ragazzi...io sono extraclandestino.,, altro che Torneo!

Mia moglie (che è medico) ha visto per caso la racchetta superstite (quella tenuta come ricordo, di 11 anni fa, le altre regalate...) incordata nuova (ancora intonsa con il super-ibrido suggerito da Eiffel)...e mi ha minacciato di morte, ricordandomi un paio di radiografie, tre eco e una Tac...

Tennis è una parola proibita...

more_horiz
marti ha scritto:
b52_ste ha scritto:

Very Happy Marti - come hai ragione.
I nostri colpi ai nostri occhi magari sembrano dei vincenti che nemmeno i top pro si sognano Very Happy ma saranno sicuramente delle mozzarelle degne solo di essere accompagnate al pomodoro.

Quindi come dice KK - via spagettata, mozzarella e pomodoro euna buona abbuffata pig Very Happy

marti ha scritto:

Marti vuol dire che hai lavorato troppo e hai bisogno di una vacanza rilassante Laughing
A me l'insalatiera piena di tutte le prelibatezze su una spiaggia bianca con acqua bassissima cristallina non dispiace affatto Very Happy

pale Embarassed questo forum fa venire la fame. Vado a spizzicare....

more_horiz
Alba, resisti ancora tre quarti d'ora e poi SPRITZ!!! risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 664672

Io mi accontento del Crodino analcolico, quello di cui KK è testimonial... risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171

more_horiz
La risposta al servizio? Per me avete ragione tutti! si può andare d'istinto oppure pensare bene a cosa fare, dipende dal momento. Credo sia il colpo a me più congeniale e spesso conquisto tanti bei punticini. All'inizio, se non conosci l'avversario, ti dici: " vediamo come batte".
Dopo un paio di turni di battute gli hai preso le misure e ai piattoni rispondi, se le vedi, con legnate incrociate. Marti, se entrano, l'avversario ha serie difficoltà a rimandarle in campo, e comunque il pallino del gioco passa a te. Per la cronaca: sono mancino.
Sulle seconde le opzioni sono molte e devo avere le idee chiare prima eseguire il colpo altrimenti rischio di steccare per l'indecisione. Mi piace però attaccare in lungolinea sulle seconde perché la difficoltà per l'avversario è doppia.
La cosa che mi sta riuscendo da qualche tempo a questa parte, però è la follia di tentare la smorzata sui piattoni. Qualche volta riesce ed è una festa perché tutto si aspetta, tranne questo Twisted Evil .

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...ragazzi...io sono extraclandestino.,, altro che Torneo!

Mia moglie (che è medico) ha visto per caso la racchetta superstite (quella tenuta come ricordo, di 11 anni fa, le altre regalate...) incordata nuova (ancora intonsa con il super-ibrido suggerito da Eiffel)...e mi ha minacciato di morte, ricordandomi un paio di radiografie, tre eco e una Tac...

Tennis è una parola proibita...

non sapevo che eravamo in presenza di una caso da segnalare a Emergency risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 97171

costituiamo subito un fronte per la liberazione del nostro amico gorilla !!!!!

more_horiz
Più o meno... Hehehehe
Un caso da "incentivi per la rottamazione".

more_horiz
Ah ma voi dite che alla prima di servizio è possibile rispondere?!? scratch
ok allora: la prossima e prima volta in cui mi succederà, vi dirò dove ho risposto! risposta alla prima e alla seconda - Pagina 2 810504

more_horiz
Ciao, sulla priam se riesci a leggere il servizio ti appoggi in back , la seconda se e' lenta enn arrotata spingi e attacchi col dritto o col rovescio.Se invece la seconda la arrota e nn ti da modo di attaccare allora le soluzioni sono 2:

o anticipi venendo avanti ma devi avere un buon timing sulla palla

o arrettri rispondendogli profondo.

cmq c si fa poi esperienza anke su questo giocando nnn c'e' una regola di fondo:)

more_horiz
GIAN73 ha scritto:
Ciao, sulla priam se riesci a leggere il servizio ti appoggi in back , la seconda se e' lenta enn arrotata spingi e attacchi col dritto o col rovescio.Se invece la seconda la arrota e nn ti da modo di attaccare allora le soluzioni sono 2:

o anticipi venendo avanti ma devi avere un buon timing sulla palla

o arrettri rispondendogli profondo.

cmq c si fa poi esperienza anke su questo giocando nnn c'e' una regola di fondo:)

si di solito faccio esattamente così e vedo che sbaglio poco in risposta, anzi qualche volta sulla prima ottengo anche punto !
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: