La risposta al servizio è il mio punto più forte.
Non a caso anche contro avversari più bravi mi procuro molte palle break che molte volte trasformo se non lo faccio è colpa della pressione e foga e ovviamente alcune volte bravura dell'avversario/a che sa alzare l'attenzione.
Ovviamente se gioco con chi ha il servizio abbordabile che tra le donne non è tanto difficile da trovare.
Parto da avversari che non hanno una battuta particolarmente potente.
Ci sono quelli/e con cui entro sempre e cerco il vincente lungolinea o incrociato profondo. Se il servizio mi arriva da destra se posso rispondere di rovescio faccio molti vincenti sul lungolinea anomalo e ogni tanto per sorprendere rovescio a sventaglio, non potentissimo ma di precisione, se devo rispondere col diritto cerco lungolinea o diagonale profondissima a 10cm dall'incrocio delle righe. Oppure se il servizio è molto a uscire cerco l'angolo stretto.
Se mi servono da sinistra adootto più o meno lo stesso schema cercando di più il diritto, sulle seconde lente spesso vado a rispondere con i piedi oltre il corridoio e riesco a trovare ottimi angoli per lo sventaglio.
Se mi servono con un angolo stretto sul rovescio back incrociato stretto o profondo.
Se si gioca un punto importante che mi serve particolarmente e noto di aver sbagliato qualcosa con la tattica precedente cerco la risposta centrale e tesa per diminuire il rischio ma non rendermi attaccabile.
A volte se mi sento particolarmente in confidenza con la palla gioco la smorzata o dei back corti e bassi - quest'ultimo schema invece lo adotto molto di più sulle seconde come anche quanto elencato sopra.
E qui abbiamo esaurito i punti 2-3-4 di KK - davvero bella la schematizzazione delle situazioni.
Adotto il punto 5 con grandi battitori/ici la cui prima alcune volte è ace o difficilissima da rispondere. Si tratta di prenderci le misure.
Mi posiziono in risposta in posizione più arretrata (in proporzione alla forza fella battuta) e cerco di limitare i rischi con delle risposte a volte possibili solo in back. Poi se si entra nello scambio le possibilità aumentano.
Già sualla 2a entro cin i piedi dentro il campo e adotto la tattica offensiva descritta sopra.
L'altra volta ho giocato meno di un set contro unO 4.4/4.3 per lo più mancino che ha un servizio devastante quando entra. Rispondevo 2-3 mentri fuori dal campo - davvero inusuale contro le donne.
Gli ace non si contavano (eccerto con tutti quegli angoli che si aprono) ma tante volte riuscivo a rispondere e proseguire lo scambio e sulla 2a riuscivo quasi sempre a rispondere - davvero ottimo allenamento e test.
Ho anche tenuto una mia prima battuta
e avevo 2 palle break - più che altro per demeriti suoi però è anche da ammettere che gli scambi duravano almeno 5-6 colpi che erano delle bordate da parte sua e io che cercavo traiettorie e profondità...
Infatti ritendo la risposta il mio punto più forte se non riesco a breackkare avversari/e che di solito batto o avendo numerose palle breack in più game mi innervosico e se riescoa domare in tempo la frustrazione magari riesco a fare la differenza.