kingkongy ha scritto: Ok Mat, concedimi però l'uso lato del termine filosofia, intendendola come uno studio dell'essere umano (vizi compresi).
Se ti piacciono i seri motivi fisici perché non parlare di Heisenberg? In fin dei conti tutta la Fisica Quantistica è permeata di filosofia..l'Indeterminismo è filosofia. I quanti facevan adare su tutte le furie uno cone Einstein, lo sai? La sua celebre frase "Dio non gioca a dadi con l'universo" la pronunciò proprio per questo....e, ironia della sorte, il Nobel non gli venne assegnato per la Relatività (che di Filosofia ne è piena e straborda), bensì per il suo più quantistico degli studi...
Pensa un po' che sfiga!
Ok, torniamo allo Speed.
Dove va messo? Sul piatto corde.
Ha una massa? Sì. Scusami se uso il termine massa e non peso...è più "scientifico"....hehheheheh
Se ha una massa altera la...massa statica della racchetta? Sì, ovvio.
Se ha una massa altera il bilanciamento della racchetta? Sì.
Se ha una massa altera gli Sweet Spot? Sì.
Se ha una massa altera lo Swing Weight? Sì, non solo, ma altera tutti i momenti d'inerzia della racchetta.
Se ha una massa altera le caratteristiche statiche della racchetta telaio-corde? Sì.
Se sono alterate tutte le caratteristiche statiche e dinamiche della racchetta è presumibile che vengano alterati gli swing del giocatore? Sì, ovvio.
Se sono modificate tutte le caratteristiche dello swing del giocatore, a cosa serve uno strumento che misura delle caratteristiche dinamiche sconosciute e imprevedibili anziché quello che invece interessa (ovvero le caratteristiche dello swing)? Risposta: non serve a niente o a pochino-pochino.
Ok Mat, parliamo di Heisenberg e dell'impossibilità di determinare "contemporaneamente" la posizione e la quantità di moto di una particella. Ovvero l'operazione di misurazione "altera" le caratteristiche stesse di una particella.
Tu prendi una particella...poi ne prendi una manciata...mescoli un po' e fai una racchetta. Come fai a misurare lo swing se lo strumento di misura è a cavalcioni dello stesso oggetto da misurare?????
Non è vero che sei risentito con me per qualche mia altra battuta detta in precedenza su qualche altro post? Se è così ti chiedo scusa. Mi spiace, ma il mio sorriso e la mia allegria son sempre garantiti. Forse sbaglio a darli per scontati... Abbraccio.
Mah, io la vedo così: non è che mi piacciano particolarmente i seri motivi fisici, semplicemente se lo strumentino si trova lì, fermo da un anno circa, un motivo ci sarà.....
La massa dello strumento è vero che c'è, è altrettanto vero che dal momento che si trova molto vicino al punto di equilibrio del telaio non influisca più di tanto, ammesso che sia molto leggera,ovvero, che la sua influenza non sia avvertita più di tanto dagli utilizzatori, che non sono i professionisti, loro lo swing lo sanno fare piuttosto bene! Saranno perciò i pippaioli come me che per puro sfizio vorrebbero conoscere il loro swing.
Mi rendo altrettanto conto che la cosa sia molto più empirica che veritiera di conseguenza non posso che essere d'accordo con te.
Sul fatto che il tuo sorriso e la tua allegria siano sempre garantiti, bè, qui mi riservo qualche dubbio, siamo persone umane che tentano un confronto sul web: spesso succedono fraintendimenti e nessuno è perfetto, almeno io non credo di esserlo.
buona vita!