Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dubbi impugnatura continental

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
kingkongy
makmilan
TheDon
7 partecipanti

descriptionDubbi impugnatura continental - Pagina 2 EmptyDubbi impugnatura continental

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi spero possiate risolvere un dubbio che ormai mi attanaglia da un bel po'.. quando utilizzo l'impugnatura continental (servizio volée e patetici tentativi di back che non so ancora fare Smile ) mi risulta non molto confortevole. Tendo in linea di massima a tenerla leggermente dal lato della eastern di dritto e temo che a volte inconsciamente la sposto direttamente su quest'ultima. Credo dipenda anche da questo la mia scarsa sensibilità sulle volée di rovescio. Provando a impugnare la continental tenendo l'indice più in alto staccato dal medio riesco però ad afferrare correttamente (primo spazio a destra partendo dall'altro) ma dovrei ancora provarla in campo. Voi dite che questo accorgimento può essere corretto?

descriptionDubbi impugnatura continental - Pagina 2 EmptyRe: Dubbi impugnatura continental

more_horiz
boh?! visto che è un "tagliando" di mantenzione già in programma... Ma è molto distante il medio (il polpastrello o l'unghia) dal metacarpo del pollice?

descriptionDubbi impugnatura continental - Pagina 2 EmptyRe: Dubbi impugnatura continental

more_horiz
No, facendo il classico test della misura manico la distanza è quella giusta Wink in ogni caso quando lo tolgo ti faccio sapere se la situazione migliora

more_horiz
makmilan ha scritto:

In ogni caso, servire con la eastern di dritto...mamma mia! Questo è decisamente sbagliato

Io sulla prima di servizio uso la eastern di dritto e faccio tanti begli aces di potenza, sulla seconda impugno Continental alla ricerca di un pò di spin

Wink

morale della favola: belli i precetti da "libro del tennis perfetto" ma se quando li si cala nella realtà fisica, o meglio psicofisica, del giocatore di turno essi non funzionano tocca derogare e derogare in fretta dagli stessi

voglio dire, preferisco servire la prima con la eastern di dritto e farci gli aces anzichè usare la Continental, non farne manco uno ma poter dire in giro "però uso l'impugnatura corretta!"

Dubbi impugnatura continental - Pagina 2 97171

more_horiz
Quanto ti capisco, usavo prima una head intermedia ( forse nemmeno ) da 280 gr incordata, impugnavo con una continental-eastern di dirtitto al servizio e almeno due ace a partita uscivano. Adesso uso la giusta impugnatura, mi sforzo di avere il coretto movimento in ogni fase, gioco con una racchetta pro e non faccio un ace da un anno e più Sad Sad

more_horiz
juicelittlejuice ha scritto:
Quanto ti capisco, usavo prima una head intermedia ( forse nemmeno ) da 280 gr incordata, impugnavo con una continental-eastern di dirtitto al servizio e almeno due ace a partita uscivano. Adesso uso la giusta impugnatura, mi sforzo di avere il coretto movimento in ogni fase, gioco con una racchetta pro e non faccio un ace da un anno e più Dubbi impugnatura continental - Pagina 2 939115 Dubbi impugnatura continental - Pagina 2 939115

Ma sai, io mi son ritrovato nella paradossale condizione di essere alto 194cm e non avere un servizio potente. Dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, mi son concentrato sull'impugnatura ed ho capito che impugnando eastern di dritto e pronando col polso come Dio comanda potevo trovare tutta la potenza che mi serviva e così è stato. Ovvio che la palla tenda a scappare rispetto alla Continental, perchè si offre più piatto corde all'impatto. Ma concentrandosi su pronazione e finale si riesce a domarla

Wink

more_horiz
Io nelle condizione opposta invece, di essere 170 cm ma un servizio forte. Devrò riuscire a ritrovare la strada pure io, la % maggiore della colpa ovviamente è nella racchetta, passando da un piatto 102 inch a un 93, da un peso light ad uno heavy, ho guadagnato nel diritto e in sensibità ma ho perso in fiducia al servizio, ho sempre paura che non si abbassa la palla, ma devo seguire te e giocare più di polso, ma sempre usando la continental perchè con la eastern mi va troppo profonda
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: