Indian Wells - USA passano agli ottavi
seconda giornata
L. Safarova (Cze) d.
F. Schiavone (Ita) 62 – ritiro causa virus
M. Bartoli (Fra) d. C. Scheepers (Rsa) 62 – 60
N. Petrova (Rus) d. S. Stosur (Aus) 61 – 67 (68) – 76 (75)
R. Vinci (Ita) d. D. Cibulkova (Svk) 67 (57) - 60 – 64
M. Kirilenko (Rus) d. L. Dominguez L. (Esp) 62 – 46 - 64
M. Sharapova (Rus) d. S. Halep (Rou) 63 – 64
A. Ivanovic (Srb) d. K. Pervak (Kaz) 67 (8/10) 63 – 62
C. Wozniacki (Den) d. S. Ardwisson (Swe) 36 – 75 – 62
Termina dopo un set il terzo turno di Francesca Schiavone, costretta al ritiro sul 6-2 in favore di Lucie Safarova. Dopo appena 28 minuti di gioco, è quindi la ceca a qualificarsi, confermandosi bestia nera della leonessa sul cemento: quarta vittoria su quattro incontri (mentre la milanese ha vinto i 3 precedenti su terra). Poca lotta dunque tra le due, con la 25 enne di Brno con percentuali quasi maschili al servizio (12 su 15 con la prima, 4 su 4 con la seconda): una situazione che le ha consentito di poter archiviare la pratica contro una Schiavone delibitata dal virus che sta colpendo Indian Wells. Grazie a due break, nel primo e settimo gioco, la Safarova ha archiviato agevolmente la pratica.
Alla fine la spunta Roberta! A dispetto dei tre precedenti tutti finiti in due set (due a favore della slovacca, uno per l'italiana), il match giocato oggi tra Cibulkova e Vinci è stato davvero quanto di più sofferto vi sia nel gioco del tennis. Break e controbreak si sono susseguiti in molteplici occasioni e non si contano le occasioni sprecate dalle due giocatrici per provare a staccare l'avversaria. Ma ciò che conta è che l'allungo decisivo sia stato quella della nostra Robertina, che all'alba delle due ore e quaranta di gioco chiude al primo match point con il punteggio di 6-7(5) 6-0 6-4.
Con questa vittoria la tarantina si garantisce il ritorno in top 20.
Il primo set vede la Vinci dilapidare per tre volte un break di vantaggio: dopo botta e risposta nei primi due giochi, è ancora la tarantina ad allungare sul 3-1. L'azzurra mantiene inalterate le distanze sino al 4-2, momento in cui subisce la rimonta sul 4-4. Nonostante tutto, Roberta strappa nuovamente la battuta alla slovacca e serve addirittura per chiudere il parziale, ma sciupa di nuovo tutto. Come da copione, le innumerevoli occasioni mancate finiscono per costare caro: trascinatasi al tiebreak, la Cibulkova alza la testa e conquista il gioco decisivo per 7 punti a 5.
Il secondo set vede una sola tennista in campo: incredibilmente la Vinci non lascia nemmeno un game alla sua avversaria, annullando le 3 palle break concesse e allungando la questione al terzo.
Dopo un agevole primo game vinto dalla Vinci, la Cibulkova risorge piazzando un inaspettato break nel terzo gioco ed arrivando in fretta fino a 2-1 e servizio. Da qui, però, si succedono altri due break che mandano la Cibulkova a servire sul 3-2. Finalmente le due contendenti si decidono a tenere il servizio nei due games successivi e sul 4-3, 40-15, si spegne di nuovo la luce per la slovacca che cede il servizio alla Vinci dandole la possibilità di servire sul 4-4. La tarantina mette finalmente la testa avanti e sul 5-4 piazza l'affondo definitivo strappando per la nona volta il servizio alla sua avversaria e mettendo la parola fine su questa sofferta contesa.
Alla fine pesano molto sull'economia del match gli otto doppi falli commessi dalla slovacca unitamente alla sua bassissima percentuale di realizzazione sulla seconda di servizio (solo il 35%) che le sono costate ben 9 breaks subiti.
TWI (n.d.r.) doppio
S. Errani / R. Vinci[/color] (Ita) vs. V. Azarenka (Blr) / P. Kvitova (Blr/Kze)
passano il turno per il ritiro della coppia avversaria (virus)