Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Dritto in Back

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
simplicius66
Sampras95
Cesare
nanobabbo8672
Crisidelm
mgraz
thedriller
wilsor
ace59
makmilan
bumbummichi
kingkongy
ClaudioRM
Robben
alba77
nardac
TheDon
FedEx
DavideSlice
23 partecipanti

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyDritto in Back

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Il mio avversario di ieri è un buon difensore, sbaglia poco, si appoggia bene ai colpi, ha un rovrscio a due mani veramente impressionante ed è mancino.

Io gioco molto a rete ed inizialmente mi ha infilato facilmente; provo a variare tattica ma sembra inutile....decido a metà gara di rispolverare il mio dritto in back (che mi è sempre stato sconsigliato)....

L'ho massacrato....mi sono riusciti colpi lenti ma molto molto angolati e piano piano mi sono costruito il punto chiudendo quasi sempre comodamente a rete!
Ha corso tantissimo, ad un certo punto era veramente esausto!!

Voi che ne pensate di questo colpo??Serata di grazia o effettivamente può essere utile??

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
mgraz ha scritto:
iperdifensivo?
una volta c'era uno schema di attacco chiamato chip & charge: risposta al servizio a uscire con dritto in back che finisce nell'angolo del rovescio dell'avversario e corsa a rete (vedi Rafter).


Ecco esattamente quelle che mi sono messo a fare!!

Quasi quasi riprendo il back che ho appena riportato in soffitta Dritto in Back - Pagina 2 97171

Dai, vedo domani come va con la mia bestia nera ( ignobile pallettaro che mi batte sempre, grande avversario ).

Non l'avevo mai sentito nominare comunque questo schema Embarassed

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
hehhehehe il chip...non è il chop...

Non è una battuta, è la verità.

Il chip a uscire è un back con TANTO taglio "fuori-dentro".

Ripeto, non conosco il vostro livello, ma il chip & charge su una leppa di servizio... presuppone parecchia sensibilità.
Poi, se il servizio è a 100 Km/h e non dai 150 in su...allora ci può anche stare attaccare il servizio dell'avversario. Diciamo che un attacco su seconda palla o su uno slice centrale....

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Scusateeee!!! Mi sono perso una banda di scoiattoli!!!

C'erano Chip, Chop e Alvin Superstar....qualcuno li ha visti????

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Detto questo, Mgraz...hai fatto bene a citare lo schema di Rafter!
Chip o chop ...è sempre un back in attacco! Hai ragione.

Facile o difficile è un altro discorso...perché anche Mac o Panatta (formato Parigi) attaccavano in back... però, mia nonna in cariola!, che meraviglia accadeva su quelle corde!!!!

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Come dice giustamente kingkongy, col dritto trattasi di chop e chip, non di dritto in back. Col dritto non si giocano "back". Sono colpi slice, ma non in back.

La differenza fra chop e chip più che altro sta nell'apertura: se è molto ampia, e/o con piatto corde quasi perpendicolare a terra, è un chop (tipico il chop che spesso viene usato per mandare di là una palla che è troppo distante dal corpo per usare un dritto normale, o sulla terra rossa dopo una scivolata in precario equilibrio).
Se meno ampia, e con piatto corde diciamo a 45 gradi o giù di li, quasi spingendo in avanti la palla, è un chip. Il "chip&charge" in senso stretto è quello giocato in risposta al servizio avversario: si chippa la palla come risposta e la si segue a rete.

In Inglese "to chop" vuol dire tagliare qualcosa con un colpo secco e vigoroso, normalmente portato dall'alto verso il basso. "To chip" invece è più un affettare con precisione, togliendo pezzettini/fettine da ciò che si sta tagliando.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
concordo anche io, il chop si usa in allungo quando costretti, altrimenti non prenderesti la palla!
il chip si gioca (o meglio si giocava) per prendere il tempo sulla seconda avversaria (raramente sulla prima...) e variare lo schema di gioco
il diritto in back... non so cosa sia, non riesco nemmeno ad immaginarlo... ah forse quando l'altro colpisce male o fa una palla corta sul nostro diritto e noi ci arriviamo per un pelo... forse lì colpiamo in back...

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
una sorta di diritto in back lo utilizzava jimmy connors in determinate situazioni. giocava prevalentemente piatto ma ogni tanto , specie sull'erba, utilizzava questo colpo, che in realta' si chiamava side spin, per variare il ritmo. un altro che usava taglio sotto sul diritto a due mani e' stato santoro.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Cesare!!!! Che memoria!
Il side spin! Beh...in effetti era in back...ma a tutto braccio...se è quello che ricordo io. Poi, con l'erba...ha i suoi perché...

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
esatto. certo che il modo di colpire la palla di Jimbo aveva del misterioso.. con le braccia tesissime, le gambe piegate che sembrava giocasse su una sedia, e quelle racchetta che sembrava comprata in cartoleria!

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Anch'io ogni tanto gioco il side spin col dritto a due mani: non è poi così difficile da eseguire. Smile

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Anch'io ogni tanto gioco il side spin col dritto a due mani: non è poi così difficile da eseguire. Smile


beh, insomma, parliamone. se lo tiro io con la mia inguardabile tecnica minimo faccio un buco in alto nei teloni tipo uomo cannone del circo.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
A una mano, è ben più difficile.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
con la tua racca quei colpi dovrebbero venire bene, mi sbaglio?

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Sì, ma anche con altre: ora sto usando spesso una RQiS 1 Tour 95 XL, e si riesce a farlo anche con questa...e pure il rovescio bimane in half back.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
infatti, intendevo proprio con le yonex,ho sempre ritenuto che ci si colpisca meglio a 2 mani piuttosto che ad una. io volevo prendere la rqis tour 1 versione 320 grammi. com'e' secondo te?

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
La versione precedente insomma, non la XL, quella rossa e nera? Non l'ho provata, dicono che spinga di meno della XL, e sia in genere un po' meno stabile. La XL è una bella racchetta, e sinceramente non capisco perché abbia riscosso così poco successo.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
La versione precedente insomma, non la XL, quella rossa e nera? Non l'ho provata, dicono che spinga di meno della XL, e sia in genere un po' meno stabile. La XL è una bella racchetta, e sinceramente non capisco perché abbia riscosso così poco successo.


esatto, e' un telaio che m'ha sempre incuriosito perche' davvero unico nel suo genere. certo che e' particolare il fatto che con un profilo in testa di 25 mm spinga poco. eppure l'ho sentito gia' dire da altri. secondo me pero' con un po' di piombo in testa( e' molto bilanciata al manico) e con le corde giuste, diventa davvero un bell'arnese. Esteticamente poi e' stupenda.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Allora ti converebbe trovare la versione Light: è bilanciata di fabbrica molto più in testa. In effetti io ho anche una XL Light, e mentre la normale ha un bp uguale a 31, la Light ha un BP a 33. Inoltre hai molto più spazio di manovra per aggiungere piombo. Comunque anche io ho aggiunto piombo in testa alla XL normale per spostare in avanti il BP, 10 gr per l'esattezza. Risultato: colpi ancora più pesanti senza perdere praticamente niente in controllo.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Allora ti converebbe trovare la versione Light: è bilanciata di fabbrica molto più in testa. In effetti io ho anche una XL Light, e mentre la normale ha un bp uguale a 31, la Light ha un BP a 33. Inoltre hai molto più spazio di manovra per aggiungere piombo. Comunque anche io ho aggiunto piombo in testa alla XL normale per spostare in avanti il BP, 10 gr per l'esattezza. Risultato: colpi ancora più pesanti senza perdere praticamente niente in controllo.


e' che avrei visto un demo della pesante a poco piu' di 30 euro e mi pare un affare. abituato come sono a racche da 330 grammi nude,anche aggiungendo 6-8 grammi di piombo la' davanti non dovrebbe essere un problema

Ultima modifica di Cesare il Ven 24 Feb 2012 - 15:38 - modificato 1 volta.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Per quel prezzo direi che ne vale la pena Smile

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Per quel prezzo direi che ne vale la pena Smile


ok, grazie, avevo buttato l'occhio anche su una rd ti 80 lite ma e' andata via come il pane! ciao

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Una l'ho presa io Wink

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
secondo me questo colpo è perfetto nei recuperi, ti permette di tirare fuori, certe volte, delle vere e insidiossime palle non facili da prendere.
ma anche per rispondere ai servizi molto angolati se non sono prontissimo alla risposta, infine per fare una smorzata è fantastico

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Spero possa servire e fare cosa gradita:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anche se non vi e' riferimento diretto al dritto in back...

Come sottofondo audio  per la lettura...consiglierei questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Esiste una applicazione per Android per...gustarseli fino in fondo...

 What a Face
e cosi' sono proprio off... che vergona...Embarassed chiedo venia.

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Mercoledì ho fatto un passante col diritto a due mani giocato così, inside-out Smile

descriptionDritto in Back - Pagina 2 EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ci sono dei pirati da circolo che giocano tutto, dritto e rovescio, choppato. Se prendono in mano il gioco sono cavoli amarissimi con quelle rasoiate a destra e sinistra... condite, magari, da palle corte a ripetizione e pallonetti millimetrici :twisted:Personalmente il dritto in back lo uso esclusivamente nei recuperi estremi (slapshot)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere