Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyAffrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per chiedere aiuto ad affrontare un "problema".
Innanzitutto mi presento: sono un trentenne mancino che gioca da un paio d'anni, il mio livello è basso però gioco con costanza e sto iniziando pian piano a capire come stare in campo e come utilizzare i colpi che fino a questo momento ho assimilato. Gioco un rovescio ad una mano e cerco di colpire (per quello che posso) in top sia il diritto che il rovescio infatti sono passato circa 6 mesi fa ad una Blade 98S trovandomi benissino con quel tipo di schema corde. Alcune volte riesco a colpire il rovescio in back ma con il 50% di riuscita del colpo.
La domanda che volevo porvi è questa: tra qualche giorno devo affrontare nuovamente un giocatore (più veterano di me) che colpisce sia il diritto che il rovescio in back con buona precisione dei colpi...come faccio a non diventare pazzo a raccatar palline e mettere in difficoltà il mio avversario?
Grazie a tutti

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
Se io fossi al posto tuo contrasterei i back spin del tuo avversario a suon di topspin, è l'unica arma che puoi utilizzare per sollevare da terra le palline che ti schizzeranno da ogni parte, scivolando o bloccandosi a mezz'aria (dipende dalla superficie del campo). Il contro back o il colpo piatto è sicuramente meno facile da gestire e ad alto tasso di errore.

Spostalo continuamente da una parte all'altra del campo, senza forzare gli angoli; lo costringerai ad alzare le parabole e una volta ottenuto questo, ti rimane, il dritto a sventaglio, lo schiaffo al volo oppure una voleè definitiva da rete.

Bello, a parole, no?

Very Happy

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Se io fossi al posto tuo contrasterei i back spin del tuo avversario a suon di topspin, è l'unica arma che puoi utilizzare per sollevare da terra le palline che ti schizzeranno da ogni parte, scivolando o bloccandosi a mezz'aria (dipende dalla superficie del campo). Il contro back o il colpo piatto è sicuramente meno facile da gestire e ad alto tasso di errore.

Spostalo continuamente da una parte all'altra del campo, senza forzare gli angoli; lo costringerai ad alzare le parabole e una volta ottenuto questo, ti rimane, il dritto a sventaglio, lo schiaffo al volo oppure una voleè definitiva da rete.

Bello, a parole, no?

Very Happy


È vero dimenticavo, gioco su terra rossa Wink
Grazie mille per la risposta...cercherò di usare il topspin (senza rischiare di fare il pallettaro) per poi cercare di chiudere con un dritto a sventaglio!
VERAMENTE FACILE A DIRSI afro

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Se io fossi al posto tuo contrasterei i back spin del tuo avversario a suon di topspin, è l'unica arma che puoi utilizzare per sollevare da terra le palline che ti schizzeranno da ogni parte, scivolando o bloccandosi a mezz'aria (dipende dalla superficie del campo). Il contro back o il colpo piatto è sicuramente meno facile da gestire e ad alto tasso di errore.

Spostalo continuamente da una parte all'altra del campo, senza forzare gli angoli; lo costringerai ad alzare le parabole e una volta ottenuto questo, ti rimane, il dritto a sventaglio, lo schiaffo al volo oppure una voleè definitiva da rete.

Bello, a parole, no?

Very Happy


o in alternativa un trapianto di braccio (quello di federer)  Very Happy

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
Di backettari ne affronto spesso nel mio TC e non c'è altra soluzione, secondo me.
Se ti allinei al loro gioco sei morto, se giochi come ho descritto sopra sei morto uguale.
Morto per morto, tanto vale tirare come Federer. Smile 
PS: sulla terra va già meglio, ricordati di creare spazio tra te e la palla, quando colpisci. Wink

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
si ma dagli una palla bassa! i colpi in back, dritto specialmente, sono pericolosi quando sono tesi..se gli dai un rimbalzo bassino e palla moscia secondo me è più difficile che riesca a spingerle a dovere in back! poi può darsi che ci riesca lo stesso ma allora è semplicemente più forte Smile

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
un mio caro amico è 3.5 e gioca tutto in back,sia dritto che rovescio....posso garantire che ne fa impazzire parecchi.
Io personalmente con lui avrò vinto 6-7 set su 100......anche se so benissimo qual'è la tattica da fare... Sad 

Very Happy

descriptionAffrontare Dritto e Rovescio in back EmptyRe: Affrontare Dritto e Rovescio in back

more_horiz
Ciao, sono d'accordo con Lenders: dagli una palla lunga e senza troppo peso, in back dovrebbe essere più difficile da spingere e così potresti sperare di mandarlo fuori giri facendolo tirare o fuori o molto corto.

Se invece riesce a spingerle bene ... offrigli un buon bicchiere di lambrusco (prima di giocare Very Happy)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere