Ufficializzate le Sedi
Le federazioni nazionali hanno sciolto in questi giorni la riserva sulle sedi prescelte per i match di semifinale del World Group in programma nel week-end 21/22 aprile.Repubblica Ceca-Italia
Sede: Cez Arena, Ostrava
Superficie: cemento, indoor
Dopo il match di Davis tra le rappresentative maschili svoltosi a febbraio, la federazione ceca ha deciso di scegliere la stessa sede, cioé la Cez Arena di Ostrava, per il match di semifinale di Federation Cup.
E' la quarta semifinale consecutiva per entrambi i team, i precedenti (considerando anche quelli con la Cecoslovacchia) sono a favore delle azzurre che conducono 4-3. Piccola curiosità, l'Italia dopo aver perso i primi 3 ha vinto i 4 successivi disputatisi dal 1988 in poi.
L'ultimo match si disputò nel 2010 a Roma, al Foro Italico, quando le nostre Schiavone e Pennetta travolsero le ancora acerbe Kvitova, Hradecka e Safarova 5-0. Quella sarebbe stata per le nostre tenniste un'annata fantastica, culminata con la vittoria al Roland Garros di Francesca che nel secondo singolare della prima giornata annichilì la Safarova (6-0 6-2) con una prestazione esaltante che fece intuire le sue enormi potenzialità ed il suo incredibile stato di forma di quel periodo.
Oggi abbiamo l'impressione che la situazione si sia capovolta, le tenniste ceche paiono in rampa di lancio, le nostre (tranne la Errani) sembrano invece un po' a corto di fiato, ma questo è un altro discorso che affronteremo nell'immediata vigilia del match.
Le ceche sono campionesse in carica e tornano a giocare in casa dopo il match di primo turno del 2010 contro la Germania.
Le condizioni indoor dovrebbero essere più che gradite alla numero 1 ceca, Petra Kvitova, che al momento ha una striscia aperta di 22 vittorie consecutive per l'appunto in incontri giocati al chiuso.
Da segnalare sull'altra sponda che con la vittoria decisiva nel doppio contro l'Ucraina nel primo turno, in coppia con Flavia Pennetta, Roberta Vinci ha stabilito il nuovo record della specialità in Fed con 17 vittorie e nessuna sconfitta, anche se ad onor del vero quello vinto a Biella è stato il primo doppio giocato con il risultato ancora in bilico dal 2007.
Russia-Serbia
Sede: Sports Palace Megasport, Mosca
Superficie: terra rossa, indoor
Sul fatto che la semifinale di Fed si giocasse a Mosca non v'era alcun dubbio. Il quesito era semmai quale delle tante fantastiche strutture dedicate allo sport della capitale russa potesse essere scelta.
Stavolta è toccato allo Sports Palace Megasports, già teatro della semifinale dell'anno scorso tra Russia e Italia (vinto nettamente dalle padrone di casa 5-0).
La particolarità sta invece nella scelta della superficie, perché dopo ben 6 match casalinghi disputati sul veloce stavolta le padrone di casa hanno optato per la terra rossa (ultima volta nel 2008 in semifinale con gli Stati Uniti). Scelta probabilmente dettata dalla potenza delle due stelle serbe, Jankovic e Ivanovic, ma noi crediamo che in qualsiasi condizione e su qualsiasi superficie le russe sarebbero comunque state favorite.
Lo Sports Palace Megasports è stato completato nel 2006 e da allora ha ospitato numerosi eventi sportivi di un certo rilievo, tra cui il campionato del mondo di hockey nel 2007 e i campionati del mondo di figura di pattinaggio nel 2011.
Tra Serbia e Russia vi è un solo precedente post divisione della Jugoslavia e dell'ex Urss.
La sfida giocata nel 2010 a Belgrado fu vinta dalle russe grazie al doppio decisivo visto che la Jankovic vinse i suoi due singolari e la Ivanovic invece perse entrambi gli incontri.
Nel doppio le due tenniste serbe diedero prova di scarsa attitudine sia alla specialità (la Ivanovic addirittura dopo un punto andò a servire dalla parte sbagliata trovandosi la Jankovic a rete sul suo stesso lato , scoppiando poi a ridere) che al giocare assieme.
In totale, comprendendo anche i precedenti tra Jugoslavia e Urss, siamo 3-0 per le russe.
Le russe hanno vinto ben 4 titoli dal 2004 in poi, ma sono a secco dal 2008 e l'anno scorso sono state sconfitte in finale dalla Repubblica Ceca.
La Serbia è invece per la prima volta in semifinale di Fed dopo la vittoria in Belgio del primo turno.
UBITennis (n.d.r.)