francesco ha scritto: ciao a tutti ho cercato un po tra i post e non ho trovato nulla sulle impugnature del tennis. Dato che qui ci sono molti esperti avreste voglia voglia di spiegarle un po e di dirci magari qualche "segreto" su di esse.
potreste iniziare su una mia diretta interessata la famigerata western di diritto
Allora, partiamo dalla western di diritto.
Per individuarla: è la stessa che si usa quando si prende in mano la "padella" per fare le uova al tegamino.
Serve per riuscire a imprimere molto spin alla palla e per riuscire a colpire agevolmente palle anche sopra l'altezza della spalla.
E' questo il motivo per cui molti tennisti la usano in quanto, giocando molto sul cemento, i rimbalzi alti sono all'ordine del giorno.
Devo però dire che, personalmente, non trovo alcuna difficoltà neppure con i rimbalzi bassi ma, in generale, è più complicato andare a colpire una pallina bassa rispetto ad una alta con questo tipo di impugnatura.
Uno dei "
segreti" che chiedevi potrebbe essere quello di colpire sempre la pallina al suo picco di altezza (regola che vale anche in generale ma che, con questo tipo di impugnatura, direi essere un requisito dal quale non si può prescindere) o mentre sale.
Ciao.