Salve a tutti. Sono iscritto da poco al sito ma seguo il forum da tanto tempo. Sono un nc che se la gioca con i 4.4, 4.3. Gioco da circa 30 anni. Per curiosità ho provato per circa 5 ore, in due diverse giornate, le nuove corde Twice Dragon Standard su una Pro kennex Q Tour (quella col peso 325 gr.). Davvero bello l'effetto cromatico grigiorosso sulla racchetta nera. Molto seria e precisa la Double, che in un solo giorno dall’ordine mi ha fatto pervenire la matassa.
Le ho tirate a 24/23 con macchina manuale Tyger. Ho misurato con l'Ert 300 la rigidità dinamica e si sono comportate direi “normalmente": dopo 1 h. hanno perso un kg. Dopo averci giocato la prima volta per circa 3 h hanno perso un altro kg per poi stabilizzarsi definitivamente.
Le corde mi sono sembrate molto buone; sulla PK Q Tour l'impatto risulta secco, ma non disturba (a me, anzi, piace molto) ed effettivamente mi sembrano più morbide dei normali mono, anche se, cosa di fondamentale importanza, permettono di sentire la palla (anche su un telaio con il Kinetic). La palla esce bene, rapida, senza penalizzare il controllo (non ti viene il timore di andare lungo). Il calibro all'impatto apparentemente non sembra 1,30, anche se a rete, rispetto all'ibrido che ho usato nel setup precedente (con mono orizzontale calibro 1,20 e multi 1,25) , ho avuto qualche problema a rendere le voleè ficcanti e definitive, nonostante siano corde di una certa sensibilità. Infatti le palle corte sono andate tutte a buon fine e così anche i colpi di rimessa (con palla ricevuta quasi addosso) in difesa.
E' un mono che non disturba, in quanto il braccio (vengo da una epicondilite che mi ha costretto a cambiare telaio e lasciato un dolorino nel gomito) è risultato solo un pò affaticato, senza dolori particolari (le ore giocate totali sono state 5 in 5 gg.) Prendono bene gli effetti (uso soprattutto il back di rovescio, alternato a quello piatto, e un leggero top di diritto, sempre alternato a colpi piatti, e la seconda palla in slice) e alla grande i colpi piatti (bella potente la prima di servizio piatta). I colpi in definitiva hanno comunque una buona precisione e potenza, senza perdere in controllo. Alla 5^ ora restavano belle ferme sul piatto, complice credo anche il calibro.
Vorrei testarle in ibrido con le 25, (come consiglia anche la Casa per chi vuole “ibridare”) per lasciare ancora più tranquillo il gomito e vedere se l’affaticamento si attenua o scompare, e infine provare le Shark (1,25), per verificare in che termini muta la reattività della corda con un calibro minore.
Qualcuno ha provato queste soluzioni?
Buon tennis a tutti