Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRuoli del tennis EmptyRuoli del tennis

more_horiz
Certe volte sento dire che una certa persona è un attaccante, piuttosto che un difensore. Ma cosa significa nel tennis?

descriptionRuoli del tennis EmptyRe: Ruoli del tennis

more_horiz
è il tipo di gioco che hai, se sei attaccante hai colpi pesanti da fondocampo e servizio efficace, per esempio come roddick, il difensore corre tanto e le ributta tutte di là (più o meno), per esempio nadal...

more_horiz
boh...che nadal rimanda tutto e' vero, ma che si possa considerare un difensore?!?!?!?

Difensori puri e attaccanti puri ormai sono veramente pochi, almeno nei top 50. Tutti sanno fare tutto, poi magari qualcosa gli viene meglio di qualcos'altro.

C'e' il momento per difendersi e il momento per attaccare e aggiungerei anche un momento per "costruire"

Anche Nadal, se fate attenzione, "tiene" fin quando ha la possibilita' di "sfondare", ma se gli entra un servizio efficace( e' il servizio il suo "problema") altroche' difendersiRuoli del tennis 97171

more_horiz
Kmore ha scritto:

Difensori puri e attaccanti puri ormai sono veramente pochi, almeno nei top 50. Tutti sanno fare tutto, poi magari qualcosa gli viene meglio di qualcos'altro.

su questo hai perfettamente ragione, ho solo fatto l' esempio di nadal perchè tra i top (che sono più facili da vedere nei tornei in tv) è quello che rispecchia un po' di piu le caratteristiche del difensore tutto qui...

more_horiz
In linea di massimo ci sono tre stili di gioco: cannoniere (da non confondere con attaccante, al massimo si può dire attaccante da fondo) ossia giocatore che cerca il vincente da fondo con colpi di potenza, rematore (o difensore da fondo) che basa il suo gioco su regolarità, velocità e recuperi e attaccante, ossia giocare che tende spesso a conquistare la rete e chiudere con una volée vincente

more_horiz
TheDon ha scritto:
In linea di massimo ci sono tre stili di gioco: cannoniere (da non confondere con attaccante, al massimo si può dire attaccante da fondo) ossia giocatore che cerca il vincente da fondo con colpi di potenza,

Nole, Nadal, Berdych ??

TheDon ha scritto:
rematore (o difensore da fondo) che basa il suo gioco
su regolarità, velocità e recuperi

Ferrer ??

TheDon ha scritto:
attaccante, ossia giocare che tende
spesso a conquistare la rete e chiudere con una volée vincente

Llodra ??

more_horiz
Llodra più che altro si diverte... Se guardate le sue partite è l unico pro sempre sorridente e rilassato, porta avanti la sua idea di tennis e gioca "serve and volley" sempre e comunque...naturalmente troppo.
Però guadagna, si diverte e non ha pressioni di classifica (per come la vedo io...magari mi sbaglio)
In più ha lo sponsor supremo Wink

more_horiz
xCaesarAlbex ha scritto:
Llodra più che altro si diverte... Se guardate le sue partite è l unico pro sempre sorridente e rilassato, porta avanti la sua idea di tennis e gioca "serve and volley" sempre e comunque...naturalmente troppo.
Però guadagna, si diverte e non ha pressioni di classifica (per come la vedo io...magari mi sbaglio)
In più ha lo sponsor supremo Wink
vero, si diverte lui a giocare e il piu delle volte mi diverto io a vederlo...

more_horiz
Magari facessero tutti come lui :

more_horiz
eh davvero... Rolling Eyes

more_horiz
Keo94 ha scritto:

Mica tutti ne sarebbero capaci...Ruoli del tennis 97171

more_horiz
nel tennis c'è sempre meno varietà purtroppo

more_horiz
Appena visto Federer-Mahut...che dire, quello si che è Tennis!! Ruoli del tennis 953229

more_horiz
Kmore ha scritto:
Keo94 ha scritto:

Mica tutti ne sarebbero capaci...Ruoli del tennis 97171

Eheh pure tu hai ragione Very Happy

more_horiz
Secondo me Nadal non è un difensore. E neanche Ferrer. Si difendono benissimo, ma guardate che spingono un sacco da fondocampo. Sinceramente è più difensore Murray che tante palle "da spingere" preferisce buttarle di là. Ieri contro Berdych ha buttato via 6-7 matchpoint perchè non tirava. Mi fa incaz***e...

Comunque secondo me i VERI attaccanti sono Federer, Nalbandian, Del Potro e l'ormai ritirato Gonzalez (anche Nole dai). Poi ci sono gli attaccanti che lo sono "per forza" perchè hanno un servizio stratosferico che attacca già di suo: Isner, Karlovic, Raonic, Roddick...

Poi ci sono le "vie di mezzo", e infine i difensori che potremmo definire pallettari, quasi tutti i sudamericani e spagnoli fuori dai primi 30.

more_horiz
isner più che un attaccante è attaccato al servizio, ma non ha nient'altro dell'attaccante, nè i colpi da fondo, nè quelli da rete... affraid

more_horiz
Confermo, Murray è IN-SOP-POR-TA-BI-LE! sto guardando in diretta ATP Dubai Contro Djoko, 5-2 15-40 per lui, seconda di servizio di Nole e lui che la ributta solo di là... è l'unico top player che non riesco a guardare in tele, mi irrita proprio!!! No

more_horiz
sarà... ma dare 6/2 a djokovic non è che capiti tutti i giorni!!!

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Confermo, Murray è IN-SOP-POR-TA-BI-LE! sto guardando in diretta ATP Dubai Contro Djoko, 5-2 15-40 per lui, seconda di servizio di Nole e lui che la ributta solo di là... è l'unico top player che non riesco a guardare in tele, mi irrita proprio!!! No

Idem. Spero non vinca mai uno slam, non lo reggo proprio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: