Fernando Gonzalez , addio emozionato
Il cileno disputerà il suo ultimo torneo a marzo, chiudendo la sua carriera al Masters 1000 di Miami. Alla base della sua decisione l’impossibilità di ritrovare la giusta forma fisica
Poche ore fa, tramite una conferenza stampa, Fernando Gonzalez ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal circuito professionistico Atp. Il 31enne sudamericano ha infatti chiamato a raccolta i giornalisti all’hotel Riz di Santiago dove, accompagnato dalla sua famiglia e dal suo allenatore, ha reso pubblica la sua decisione.
Visibilmente emozionato, ‘Mano de Pedra’ ha affermato: “Ho deciso di fare un passo indietro dal tennis professionistico. In passato ho sempre dichiarato che mi sarei ritirato a trent’anni, ma devo dire che sono arrivati davvero troppo in fretta”.
Gonzalez di recente ha dovuto combattere contro diversi infortuni e proprio la difficoltà nel ritrovare una perfetta forma fisica hanno accelerato in qualche modo la sua decisione: “Sono stati mesi davvero difficili per me, nei quali mi sono reso contro che non ho più la stessa forza che avevo prima nel combattere le difficoltà. Inoltre il mio attuale stato di salute non mi permette più di giocare ai livelli che vorrei, quindi questa mi sembra la decisione migliore da prendere”.
“Il tennis – ha proseguito il cileno – mi ha regalato dei momenti di vita unici, ho avuto l’opportunità di conoscere tante persone meravigliose e di girare tanto. Ho preso questa decisione solamente tre settimane fa e l’ultimo torneo a cui prenderò parte sarà quello di Miami”.
Gonzalez ha spiegato così la decisione di chiudere la sua carriera proprio al Masters americano: “Ho scelto Miami perché per me quel torneo ha un valore speciale, è un evento in cui ho vissuto tanti momenti importanti e poi mi fa piacere perché c’è anche una grande colonia cilena”.
Il tennista ha poi spiegato che rimarrà legato al tennis grazie al lavoro che poterà avanti tramite la sua fondazione.
Fernando Gonzalez è l’unico sportivo cileno ad aver messo insieme ben tre medaglie olimpiche: ad Atene 2004 ha raggiunto un doppio traguardo vincendo l’oro in doppio, insieme a Nicolas Massu, e un bronzo in singolare; mentre a Pechino 2008 si è guadagnato una medaglia d’argento perdendo in finale contro Rafael Nadal.
Attuale numero 268 del mondo, Gonzalez in carriera ha messo insieme ben 11 titoli Atp in singolare, l’ultimo nel 2009 nel torneo casalingo di Vina del Mar contro Jose Acasuso. Miglior risultato Slam la finale del 2007 agli Australian Open.
T.it (n.d.r.)