Quali vantaggi/svantaggi porta battere avvicinando i piedi e quali porta invece battendo con i piedi distanziati?
Juan Carlos Ferrero ha scritto:Dice che riesco a saltare più in alto e ho maggiore incidenza sulla rete mi pare abbia detto così no nella ghestapo tennis non ce lo vedo
A me comunque a sensazioni vado più in alto e orizzontalmente con il passetto almeno è quello che sto notando. Vedo anche prime più dentro e riesco a spingere meglio solo che devo riadattarmi sulla seconda liftata.
kingkongy ha scritto:Seneca, se i piedi si uniscono...si ha maggiore spinta orizzontale perché c'è una transazione in avanti di masse. Tanto più che è necessaria per far basculare le anche (nel o appena dopo il lancio della palla).
Adesso, però, faccio notare ...che già è difficile spiegare il servizio dal vivo, è difficilissimo in video...figuriamoci con le sole parole scritte!
Juan Carlos Ferrero ha scritto:Si per incidenza intende l'altezza maggiore raggiunta e quindi l'angolo che varia sulla rete per avere più margine d'errore.
Come movimento dei piedi faccio come Feliciano Lopez con il passetto la copia sputata. Mentre a trampolino cerco di imitare Raonic ma vedendomi in video mi sembro più simile a Gasquet con le gambe.
Seconda in lift ovvero in kick perchè cerco il rovescio dell'avversario da sinistra mentre da destra faccio una via di mezzo ovvero cerco si di tirare il kick ma gli do anche una rotazione che è una via di mezzo tra slice a uscire e kick e no non è una steccata è voluta
Il piede destro nella seconda fa lo stesso movimento della prima ovvero va dietro al sinistro in linea con il destro.
Il destro dopo aver colpito o accompagna lo split step per tornare in posizione o segue la discesa a rete ovviamente atterraggio con gamba sinistra e scalciata del destro indietro.
Per quanto riguarda il Serve&Volley ebbene si è una variante che adotto per cambiare i ritmi di gioco. Mi è stato insegnato anche quello anche se ho appena compiuto 17 anni e sono della nuova impostazione diciamo.
P.S. Nella seconda liftata le palle non mi scappano di un'esagerazione si parla dai due ai tre centimetri è giusto una settimana che faccio sto passetto probabilmente trovo più difficoltà con la spinta dell'addome e dell'inarcamento della schiena per scendere sotto.
kingkongy ha scritto:Seneca...ok, ok. Ma non è che se prendi uno stralcio allora puoi generalizzare.
Stiamo parlando di effetto frenante del piede destro... Non stiamo parlando di altro. Io, vecchia scuola, buttavo via le scarpe perché la punta del destro, a giocare sul sintetico, si spellava.... Eppure facevo regolarmente serve & volley...
Quello che chiamano "passettino" è stato proprio un accorgimento tecnico per portare il piede destro ad essere meno frenante e più attivo, tanto è vero che qualcuno la punta del piede destro la usa per aiutare lo slancio (avanti + alto)...come giustamente citi tu...
Il foot up e il foot back non sono indicativi dell'efficacia o della strategia (tipo s&v) del giocatore.
Anche perché dipende parecchio dal fisico del giocatore.
Considera che se un giocatore è alto, con il foot-back avrà un maggiore momento d'inerzia nella rotazione perché lontano dal centro di rotazione (mentre se fa il foot-up è in asse).
...è per questo che è difficile parlare di tennis così. Magari, a quattroocchi finiamo per dire le stesse cose, anche perché se citi Elliot, sicuramente ti piace andare a fondo... hehheheheheh
alba77 ha scritto:
Visto che sono una ragazza non tanto alta e anche piuttosto mgra le gambe non sono fortissime anche se si sono un po' irrubostite.
Quale tecnica mi consigliate per ottenere migliori risultati in potenza e un domani per riuscire a servire in kick - per ora non ci riesco proprio a sentire le sensazioni.
Certo che preferirei il foot back se non c'è molta differenza a favore del foot up, ma se vale la pena sarei disposta a cambiare, anche a costo di lavorarci su molto di più e perdere 2-3 mesi per metabolizzare la novità.