archery57 ha scritto: gonkit ha scritto: Altra idea per recuperare un po' di controllo, e visto che di reattività/spinta in questo setup (tornado 1.23 full bed) per me ce n'è pure troppa: la ki5 295 ha 32cm di balance (incordata circa 33).
Ho già abbassato di mezzo centimetro il balance, aggiungendo peso nella PARTE MEDIO-ALTA del manico (ed una striscia di 4 gr. da ore 3 a ore 9 per aumentare leggermente inerzia, s.s. e solidità testa).
Peso totale telaio (incordato): 330 gr (dopo vari tentativi questo setup è il mio preferito).
Se sposto il peso alla BASE del manico guadagno un altro mezzo centimetro in balance (vado a 32).
Può andare bene, oppure arretrando di 1 cm il balance snaturo troppo il telaio?
L'idea mi è venuta considerando che la ki5 315 ha proprio un balance di 32 (incordata).
La eventuale perdita di spin data dall'arretramento del balance potrebbe essere controbilanciata dall'uso della corda sagomata.......che ne dici?
Scusa se mi intrometto dall'alto della mia ignoranza: dopo tutti questi ragionamenti e calcoli ti avanza ancora tempo per giocare a tennis?
Nel tuo profilo vedo che sei un ITR 4.0, sicuramente il giusto telaio e la giusta corda sono importanti ma puoi farmi capire questa attenzione molto spinta nei dettagli?
Grazie
Semplicemente, al di là del tennis giocato, mi sono appassionato all'hobby dell'incordatura.
Un giorno l'ennesimo incordatore incompetente mi ha fatto decidere di acquistare una macchina incordatrice, ed oggi benedico quel giorno!!!
Giocavo con telai a mia insaputa deformati, tensioni sbagliate, corde inadatte ai telai, etc etc etc.....
In tanti probabilmente avrebbero giocato meglio di me in quelle condizioni, ma di sicuro ancora meglio con i setup giusti.
Per 25 anni ho giocato a tennis (con lunghe pause), mi potevo considerare un itr 3.0, poi in pochi mesi il salto di qualità.
Il tutto, logicamente, è stato possibile SOLO attraverso il lungo studio di questo (e altri forum) dove ci sono persone esperte, che ringrazio ancora infinitamente, che amano il proprio lavoro talmente tanto da rendersi disponibili ad insegnartelo. E senza neanche rendertene conto.....ti appassioni pure tu.
Caro Archery, anche io dall'alto della mia ignoranza ti dico che è normale che ti sia difficile comprendere. Ma se ti appassionassi, sono strasicuro che scopriresti un sacco di particolari da migliorare nei tuoi setup, e miglioreresti notevolmente anche tu il tuo tennis.
Ad es. c'è gente che si reputa itr 3.0 ed usa telai agonistici quali Wilson six one 95......................dall'alto della mia ignoranza ti chiedo: che senso ha???????
Giocare un match con i telai scelti e incordati da te, vincerlo per il feeling che si è riusciti a raggiungere con il setup, perderlo ed aver compreso in TOTO il perchè, senza lati oscuri......tutto ciò non ha prezzo.......tutto ciò è pura e sana adrenalina!!!
A mio, personalissimo, modo di vedere.
Ultima modifica di gonkit il Sab 4 Feb 2012 - 16:40 - modificato 1 volta.