Nelle corde multifilo, come nel caso del budello, anche se parliamo di corda "naturale" e non sintetica, il dwell time aumenta e la palla esce meno reattiva, meno veloce, perchè la corda ha resilienza e si spancia chiaramente di più rispetto ad un monofilo, le quali caratteristiche (quando è "fresca") ti fanno avvertire sensibilmente grande potenza, controllo e reattività.
Le rotazioni sono senza dubbio il punto debole delle corde multifilo, budello incluso.
Io gioco da 8 anni SOLO con multifili; ho provato di tutto, dalle fantastiche Xone rosse al budello, dalla Xcel al TGV, dal Powergy alla Origin (monofilo in poliammide), e molto altro ancora, ma c'è poco da fare, l'aiuto per le rotazioni lo ricevi dai monofili, dal telaio che ha un'attitudine particolare e soprattutto dallo stile di gioco.
Non voglio essere assolutista, ma credo che sia inutile parlare a volte di corde e rotazioni come se fossero un binomio scontato: la rotazione alla palla o gliela dai o non gliela dai, c'è poco da fare.
Corde, tensioni, racchette, palline, lasciano il tempo che trovano dai su.
Se uno toppa, toppa anche con la Blade 93 18x20!
Se uno gioca piatto lo farà pure con la Prince 98 ESP 16x16!
A volte si cade veramente sul commerciale e con certi discorsi noi commercianti potremmo rigirare il cliente come un calzino, ma a me non piace proprio prendere per i fondelli nessuno, anzi, spendo mezzore intere per spiegare sempre ogni piccolo dettaglio, ma la differenza alla fine della fiera la fa il proprio tennis (insieme di movimenti che uniti al proprio timing e impatto sulla palla danno il risultato = palla piatta, arrotata, profonda, corta, alta, rasoiata, ecc...).