Mi sembra che il discorso sia molto più semplice di quello che spesso si vuol far credere, soprattutto se si hanno dei ritorni a livello commerciale!
Penso che sarai d'accordo con me, anche perchè è un dato di fatto e non una mia opinione personale, che i telai poco profilati, con piatto corde ridotto e peso importante gli sfrutti appieno solamente se sei accompagnato da una più che buona tecnica e da un fisico decente! Ecco perchè i giovanissimi che spesso approdano a questo sport possono essere paragonati da questo punto di vista a dei discreti giocatori da circolo. Entrambe le categorie sono ancora acerbe soprattutto per quanto riguarda la tecnica!
A parità di sforzo fisico soprattutto se non dotati "ancora" di una buona tecnica, sarà molto più difficile giocare una palla profonda con un telaio sottile, con piatto corde piccolo e di peso importante. Inoltre sono telai che perdonono veramente poco se non colpisci la palla al centro del piatto corde per cui la facilità di gioco risulta più difficile rispetto ad un telaio più leggero, profiliato e perciò rigido! Non dirmi che metteresti in mano ad un giocatore amatoriale una Blade Tour (tanto per fare un esempio) rispetto ad una Extreme MP? Mi stupirebbe vista la tua grande esperienza in merito!!
Per quanto riguarda invece telai più dannosi sono d'accordo con te, quelli capaci di spinta propria sono sicuramente più dannosi, ma secondo me per il tipo di giocatore che spinge già forte di suo o che addirittura sbraccia! Se parliamo invece di giocatori che non sanno ancora sfruttare appieno la loro forza fisica, tipo i bambini il discorso secondo me non regge! Preferisco mille volte vedere un allievo di 8 anni impugnare una AeroPro Lite che non una Prestige Mid!
Stesso discorso secondo me può valere per una 4 categoria! Non mi sembra di dire delle eresie, anche perchè non lo dico semplicemente per "averlo sentito dire" ma per esperienza personale!
Un pò di ore in campo a rincorrere le palline come un deficiente le ho passate................mentre i miei amici rincorrevano giustamente altre cose!!!!!!
Salutoni