Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














corde più sottili, meno sottili

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
picchio000
Matley
Eiffel59
Aerogel
babolat94
abracadabra78
alfredo scigliano
thedriller
Zagreus60
13 partecipanti

descriptioncorde più sottili, meno sottili Emptycorde più sottili, meno sottili

more_horiz
Scusate l'ignoranza ma in effetti mi sono reso conto di non sapere bene quali sia la reale resa di una corda più o meno sottile. E' una questione di durata? di sensibilità? E' meglio avere una corda sottile o più spessa per effettuare un top spin? Si ha più sensibilità con una corda sottile? ecc. ecc.
Inutile dire che se Magister Eiffel mi rispondesse sarebbe il massimo ma è chiaro che sarei grato a chiunque nel foro mi rispondesse secondo la propria esperienza e competenza.

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
la corda più sottile ha più spin e più potenza ma durano di meno rispetto a quello con calibro grosso

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Minor calibro fornisce maggiori effetti (quindi anche top spin) e maggiore sensibilità.

Saluti

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
certo è che se sei un bombardiere e stecchi con frequenza calibri sotto 1.20 puoi romperli con facilità..

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma in effetti mi sono reso conto di non sapere bene quali sia la reale resa di una corda più o meno sottile. E' una questione di durata? di sensibilità? E' meglio avere una corda sottile o più spessa per effettuare un top spin? Si ha più sensibilità con una corda sottile? ecc. ecc.
Inutile dire che se Magister Eiffel mi rispondesse sarebbe il massimo ma è chiaro che sarei grato a chiunque nel foro mi rispondesse secondo la propria esperienza e competenza.
calibro sottile= +potenza +spin +sensibilita' +elasticita' -controllo -durata

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Perfetto: grazie mille a tutti!!!

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Più è piccolo il calibro e più si hanno rotazioni e potenza e più il calibro è grande e più si ha durata. Un calibro intermedio vorrebbe dire un buon compromesso tra potenza controllo e durata

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Aggiungo che in genere il calibro più sottile oltre che una minore durata meccanica, presenta anche una tendenza a perdere più rapidamente la tensione... Wink

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Non sempre e non necessariamente...dipende da tensione e composizione.
Cito a caso: il Pro Hurricane 1.20 a tensione inferiore ai 23 kg perde meno tensione -e meno rapidamente- di 1.25 ed 1.30, il Gosen OG-Sheep perde sempre meno tensione nel calibro più piccolo, così pure il Kirschbaum Competition, sempre in KB il PL I è più stabile e perde meno tensione in calibro 1.15 (tranne che ad alte tensioni), col PL II ci sono risultati variabili col variare di tensione e calibro (ma l'1.30 è sempre quello che perde più tensione), il Polystar Energy che perde meno tensione e meno in fretta è l'1.25...potrei continuare, la lista è lunga.

Comunque si può affermare che a parità totale di parametri (percentuale dei vari materiali e disposizione proporzionale degli stessi, e parità di tensione) è altamente probabile che una corda più sottile perda più tensione e più rapidamente della stessa in calibro più spesso.

Ma non è una regola granitica...

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Grazie Eiffel, come sempre eccezionale! cheers
Hai dato sostanza ai miei sospetti con la tua competenza Smile .

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Grazie Eiffel, come sempre eccezionale! corde più sottili, meno sottili 953229
Hai dato sostanza ai miei sospetti con la tua competenza Smile .

A me sembra che abbiano detto la stessa cosa, boh? Question

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Aggiungo che in genere il calibro più sottile oltre che una minore durata meccanica, presenta anche una tendenza a perdere più rapidamente la tensione... Wink


non la vedo come una regola granitica, ma come una tendenza appunto, come dice il buon Matley avete detto la stessa cosa Wink

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Non mi sembra che nessuno abbia affermato il contrario...

Scusa, ma non capisco il senso dell' "avete".... scratch

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non mi sembra che nessuno abbia affermato il contrario...

Scusa, ma non capisco il senso dell' "avete".... scratch

Forse intendeva il senso del discorso tuo e quello di aerogel

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Ma no, da bravo puntiglioso qual'e' eiffel ha detto che di solito è cosi ma non è una regola assoluta Smile

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Matley, non intendevo entrare in polemica -lo lascio ad altri tranne che sul tifo per i "miei" giocatori preferiti- ma solo fare una precisazione.

Proprio per quello non ne capisco il senso..."avete" visto che siamo in due, è un riferimento specifico...

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Ribadisco il grazie a tutti. La precisazione di Eiffel l'ho trovata personalmente molto utile, tutto qui Smile

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley, non intendevo entrare in polemica -lo lascio ad altri tranne che sul tifo per i "miei" giocatori preferiti- ma solo fare una precisazione.

Proprio per quello non ne capisco il senso..."avete" visto che siamo in due, è un riferimento specifico...

Eiffel, manco a me piacciono le polemiche. Ho soltanto scritto che le osservazioni fatte prima da Aerogel e subito dopo da te anche se in forma diversa e con qualche aggiunta tua, dicevate la stessa cosa, ecco il senso dell' "avete".
Invece non ho capito cosa significa "il tifo per i miei giocatori preferiti" scratch

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Questa è la spiegazione tecnica perché Dio, quando gioca a tennis, incorda solo in budello !
Anche quando gioca contro un notaio........

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Questa è la spiegazione tecnica perché Dio, quando gioca a tennis, incorda solo in budello !
Anche quando gioca contro un notaio........

kinkongy da ora sei diventato ufficialmente il mio riferimento per il nonsense , #1!! Very Happy Very Happy

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
il bello è che il mio dubbio partiva proprio dal fatto che sto usando il budello 1.25, mentre da ragazzo usavo una misura nettamente più grossa e volevo capirne la differenza e se era il caso di tornare ad usare corde (sempre budello) più spesse come quando ero giovanotto! Kingkongi c'è un problema: non ho mai giocato contro un notaio ma uso sempre il budello Very Happy Very Happy Very Happy

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
...un fulmine ti colpirà..... hehehehhehehe

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Già accaduto: sul gomito Sad

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
il bello è che il mio dubbio partiva proprio dal fatto che sto usando il budello 1.25, mentre da ragazzo usavo una misura nettamente più grossa e volevo capirne la differenza e se era il caso di tornare ad usare corde (sempre budello) più spesse

Parlando sempre di budello secondo me è meno traumatico quello più sottile, mi sembra di capire che secondo Eiffel59 va da caso a caso perchè può cambiare il grado di elasticità anche con corde dello stesso tipo scratch

descriptioncorde più sottili, meno sottili EmptyRe: corde più sottili, meno sottili

more_horiz
@Zagreus, ricollegandosi al discorso..la Blade porterebbe al calibro più sottile...però, a che tensione intendi montarle? Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere