Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Luxilon 4G

power_settings_newAccedi per rispondere
+123
Soros
matice
guinadi
andrewtennis2020
Uboat75
andrea scimiterna
Eiffel59
drichichi
T_Muster
saviem
zomma1970
Gordonauta
pigi
NikRafa22
andyvakgj
Bebo
Ivan0101
BjornB
vinvic
Lucasss
matador66
avalu81
ferdyfer
P1PP0Z
ANDREA2002
j.j.
lele4
Kambei
Michele Forni
lunno
fulvione
Net76
biciomac
Victor69
Riki66
zeus77
berlo
lorenz90
franzic
gioamir
Alexrun78
Iron
Joefalchetto
C A
Cesare
pierpaolo0685
haas81
gugaste
rangers41
koru76
fabio5675
fedmex
Marcotop65
onehandedbackhand
LUIS81
Warrior
rovesciointop
mattiaajduetre
DinoP
tet80
M4rk083
braided
alecs75
alberto81tv
Simo91Bs
ivan_rosetti
steno68
rossonero78
misterrovescio
albe6668
Lorenzo87
abracadabra78
federico16
rafapaul
mp4/18
RIDDICK
Hammer72
Simonb
jagui
Jox79
gianlugi1978
Halley73
pieropas
Tommaso1810
falco66
Andras
LerioVà
frear
Ghiottone
maxfabo
gazio
stefanello
angelocarbone
vincenzo76
Sp3CtR3
KevinKline
simone banti
lamonf82
Mr Wilson
Frank71
biricchi
Pat75
matty
verdasco93
Elio e le palle tese
Leutonio
FedEx
bad_horse
seamaster76
Skorpion
tiebreak
babolat94
mrkermit
magazzie
adip89
FederYonex
MkTama90
Juan Carlos Ferrero
cardinals
nikuz
jasper
Stefano91
Crisidelm
127 partecipanti

descriptionLuxilon 4G - Pagina 22 EmptyLuxilon 4G

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Un uccellino australiano mi ha detto nell'orecchio che alcuni contrattisti LXN stanno testando una nuova corda (codename 4G) a Melbourne...Berdych e Nishikori indubbiamente, ed altri.

"Pare" si tratti di un mix tra una Original e la forma della Tourbite... Wink

descriptionLuxilon 4G - Pagina 22 EmptyRe: Luxilon 4G

more_horiz
Ciao a tutti, io di solito gioco con una vecchia Wilson Blade Team BLX, con Multi NXT Power ora tirato a 27/27 (visto che con l'ultima prova a 25/24, dopo pochissime ore di gioco non riuscivo più a tenere la palla in campo). Ovviamente il controllo con un 27/27 è aumentato al massimo, ma perdendo in spinta.
Chi mi ha incordato la racchetta mi ha suggerito comunque di provare la prossima volta con un monofilamento.
Dovendo fare un ordine, stavo guardando, per provarle in futuro, proprio le Luxilon 4G e visto il piatto corde molto fitto, volevo rimanere sul diametro minimo da 1.25.
Chiederei ai più informati se è una soluzione che può essere usata sulla racchetta di cui sopra, quale tensione scegliere per avere un controllo e un comfort pari a quello di un multifilamento, e quale scegliere tra 4G, 4G Soft e 4G rough.

Grazie a tutti

more_horiz
Se la perdita di tensione è avvenuta dopo poche ore, non è normale e può dipendere da un montaggio imperfetto.
Anche perchè la NXT Power è una delle corde con la minor perdita di tensione in assoluto... Suspect

Comunque personalmente resterei su 4GRough o Soft (nell'ordine quelle più morbide e col maggior controllo) ad una tensione non superiore ai 22.5 kg.

Veri, stavolta....se possibile verificati con macchinari appositi.

more_horiz
Grazie Eiffel, non so se il montaggio fosse sbagliato, anche perchè mi sono affidato come al solito ad un negozio tra i più competenti di Milano, già piu volte citato positivamente anche sul forum, e dal quale non ho mai avuto sorprese. Poi chissà, magari al loro interno hanno cambiato chi monta le corde e amen...
La corda che avevo montato a 25/24 era una X-One Biphase Rossa, che a detta dell'incordatore è uguale alla NXT Power, ma a me è sembrata completamente diversa visti i risultati.

In questo momento il multifilo a 27/27 mi è stato montato da uno dei maestri di Tennis dell'Ambrosiano e devo dire che mi sembra abbia fatto un buon lavoro, quindi mi affiderò a lui anche per il monofilamento.
Eventualmente se dovessi prendere anche un Element o un Alu Power, cambiano parecchio le sensazioni a parità di diametro e di tensione come da te consigliata?

Grazie

more_horiz
La corda Wilson è effettivamente fabbricata da TF, ma non è affatto equivalente alla X-One Bifase. Rispetto alla corde indicate la Alu c'azzecca non molto, già più similitudini con la Element.

Se possibile, fai comunque misurare la rigidità dinamica del piatto della tua attuale...

more_horiz
Grazie mille Eiffel, avevo infatti qualche dubbio circa l'equivalenza tra X-One e Wilson NXT, troppa troppa troppa differenza in termini di risposta ai colpi, indipendentemente dalla tensione.
Ora ritornato alla NXT ho di nuovo le stesse buone sensazioni precedenti. Quindi in termini di multifilo, credo di aver trovato quello giusto, fino a quando sarà in produzione.

Per il monofilo procedo con l'ordine di un 12mt di Element e 4G e provo a montarli (in full) al prossimo cambio corde, e iniziamo con i test.

more_horiz
Mario la 4g rought come la vedi su pure aero ?
E a che tensione ?

more_horiz
Non ci sono molti che la montano, giusto un paio di clienti che però paiono essere soddisfatti. Per entrambi 22 kg costanti...

Personalmente la trovo un pelo troppo reattiva, mi sentirei di consigliarla, su quel telaio, solo ad un giocatore con tecnica più che buona...

more_horiz
Come vedreste le 4g rough in full su radical pro graphene (no xt) o su dr 98?
Qualcuno ha avuto modo di testarle su questi due telai?
Grazie

more_horiz
Sulla RadPro nessuno ce l'ha mai richiesta, sulla DR98 si, e ne sono rimasti generalmente tutti soddisfatti.

Non dovrebbe essere male neppure sulla Head, ma potrebbe dare fastidi a causa della rigidità.

more_horiz
grazie, io sto provando su head ibrido lynx 22 o e 4g 21 v, ma nonostante la 4g c'è una effettiva rapidità nel calo di tensione, come resa di gioco però è ottima.

more_horiz
ho la soft...a che tensione su blade 2015 16x19? grazie

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
ho la soft...a che tensione su blade 2015 16x19? grazie

Scusa Angelo...ma che domanda è? La tensione è personale...ognuno x forza e "braccio" ha la sua. Stessa racchetta e corda ho 3 miei amici che la tirano a 3 tensioni diverse e tutti e 3 si trovano alla grande.

more_horiz
in generale incordo a 22/22..le blak out, volevo solo un parere se a questa tensione sarebbe eccessiva!

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
in generale incordo a 22/22..le blak out, volevo solo un parere se a questa tensione sarebbe eccessiva!

Ecco sapendo questo, la 4 G Soft la puoi provare a 1 kg meno.

more_horiz
Per la prima volta ho provato una corda Luxilon (a parte la Adrenaline che però non vale neanche la metà di questa a mio avviso) e nella fattispecie la 4G in questione sulla APD 2013 e devo dire che mi ci sono trovato veramente bene.

Secondo voi dovrei provare altro in casa Luxilon che sulla APD 2013 potrebbe rendere ancora di più delle 4G?

(escludo le Alu Power perché già così la racchetta spinge svariato, preferisco conservare Controllo e Rotazioni)

more_horiz
La 4G Rough ha più controllo e rotazioni, e solo marginalmente meno spinta della "normale".

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La 4G Rough ha più controllo e rotazioni, e solo marginalmente meno spinta della "normale".

Ottimo, sarà la prossima matassina che ordinerò.
La tenuta di tensione è la stessa della versione normale?

more_horiz
Leggermente inferiore, ma comunque ben al di sopra della media dei mono...

more_horiz
Mario su Donnay  silver mi consigli di provarla la 4g  rough.?
Se si che tensione?  
Element a parte messe su tua indicazione  a 23/22..  le tante provate le ho testate sempre tra i 22,5...21.

more_horiz
qualcuno le ha mai incordate "basse" tipo 16 kg o anche meno?

more_horiz
4G e 4G Soft si, ma con il Rough eviterei. Risposte erratiche e perdita di tensione superiore alla media.

In pratica è come non si attivasse, la potenza scade a livelli ridicoli e diventa un retino per farfalle....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:  Su Donnay Silver ?

more_horiz
Si, e meglio della Soft e della normale, a seguire.

Basta non scendere in alcun modo sotto i 18 (né salire sopra i 23).

more_horiz
La 4G può andare bene su una SV100? Se si, a quale tensione? (Impugnatura full western, gioco in top spin)
Grazie in anticipo per l'aiuto!

more_horiz
Ciao,
a mio avviso direi proprio di si.
22/21 o al massimo 23/22 a 4 nodi, secondo me.
Vediamo nel frattempo se anche altri utenti condividono l'abbinamento.

more_horiz
Rischio di fare una domanda fatta trilioni di volte, spero di non risultare eccessivamente ridondante e con la richiesta di agevolare altri appassionati Laughing (in realtà piu con le risposte che gentilmente mi proporrete...); sul 'tema armeggi' mi rendo conto che più leggi e ti informi e più le idee si offuscano Suspect

Di 3 delle più diffuse ed apprezzate corde LXN, Alu Power, 4G ed Original (e loro accezioni Soft, Rough....), un riassunto molto schematico ed indicativo su quelli che sono per ciascuna i punti cardinali, ovvero durata, controllo, spin, potenza e comfort?

Volendo, utilizzando una scala decimale...Rolling Eyes?

E per quali tipologie di telaio / stile di gioco, sono maggiormante indicate?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: