Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionChe tipo di battuta nel serve & vollley ? EmptyChe tipo di battuta nel serve & vollley ?

more_horiz
Chi mi dice che tipo di servizio conviene fare , per un mancino come me , nel serve & volley per mettere in difficoltà l'avvarsario? Nel senso è più vantaggioso tirare una palla centrale, addossso all' avversario, magari molto "arrrotata" che mi dia tempo di guadagnare la rete, oppure un colpo piatto, angolato ad uscire per esempio. Poi visto che sono mancino mi conviene battere sui pari centrale e sui dispari ad uscire? Datemi qualche consiglio;)

descriptionChe tipo di battuta nel serve & vollley ? EmptyRe: Che tipo di battuta nel serve & vollley ?

more_horiz
dovresti fare una battuta ad uscire anche piatta ma angolata in modo da far perdere campo all'avversario per chiudere poi facilmente il punto.

descriptionChe tipo di battuta nel serve & vollley ? EmptyRe: Che tipo di battuta nel serve & vollley ?

more_horiz
Il tipo migliore e' l'ace.
Poi, in ordine decrescente di efficacia per il S & V, c'è:
1) il servizio vincente
2) la mazzata O.T.M.
3) lo slice nei dispari per tu che sei mancino
4) il centrale di qualsiasi tipo, basta che viaggi
5) qualsiasi cosa ti venga in mente per "guadagnare angoli"

more_horiz
Quello che non riesco a capire è se mi conviene più cercare l'effetto nella battuta sia esso slice o kick oppure la potenza, considerando che ho una racchetta che pesa solo 255 g.(con 10-15 g.aggiunti nel manico) e quindi per quanto mi sforzi questa palla non viaggerà mai abbastanza.

PS: che significa mazzata O.T.M. Question

more_horiz
Se vuoi fare serve & volley devi servire bene verso l'esterno, lavorando bene la palla, così butti fuori campo l'avversario e hai il tempo di guadagnare la rete dove poi, salvo passanti precisi, potrai chiudere il punto di volo.

Certo non servire molto forte, perchè in caso di ottima risposta rimarresti tra la linea di fondo e quella del servizio (ovvero nella terra di "nessuno" per capirci...). Lavora la palla, tagliala, falla schizzare verso l'alto e avrai modo di fiondarti a rete e chiudere.

Saluti

more_horiz
Dicasi "mazzata O.T.M."
il servizio di prima o seconda palla che soddisfi il criterio tecnico, fisico e dinamico FIT "Mazzata Of The Madon"... Non serve la spiegazione, vero?

more_horiz
art. Fit. n°...?Che tipo di battuta nel serve & vollley ? 97171

more_horiz
se copri bene la rete e non hai un servizio bello pesante, io ti consiglierei di servire al centro arrotato:

centro - non dai angoli al vincente
rotato - hai più tempo di prendere la rete

poi ogni tanto varia, specie da sinistra, soprattutto perchè a livello di quarta cat. aprirsi il campo sul rovescio dell'avversario è già mezzo punto

more_horiz
Vabbé, facciamo i seri.... A parte il fatto che la mia risposta è perfettamente coerente.
Ragioniamo in due modi: 1) io servo; 2) io ricevo

1) SERVIRE
Cosa significa guadagnare angoli? Tu immaginati di guardare la partita dall'alto.
Se la palla è centrale e profonda (necessariamente profonda) = potrai guadagnare la rete e trovarti a coprire una decina di gradi a sinistra e a destra, con la possibilità, non remota, di dover chiudere uno smash. Questo a fronte di risposte presumibilmente "cross" e "lob".
Se la palla è a uscire = gli angoli di campo da coprire saranno - ovviamente - maggiori in esterno e ridotti in interno campo. Se il tuo avversario gioca top naturali e sa pure "coprirli" con la spalla (cosa che sanno fare solo quelli bravini-bravini), allora preparati a cocenti delusioni.
Se giochi servizi liftati = hai più tempo per guadagnare la rete, il tuo avversario può ritrovarsi a rispondere lontano dalla riga di fondo e tu a dover coprire angoli sempre più ridotti.

2) RISPONDERE
Se mi arriva una palla piatta = sono più tentato a rispondere incrociando possibilmente molto stretto (per intenderci nella terra di nessuno).
Se mi arriva centrale = la difesa naturale è il lob.
Se mi arriva slice (ed è davvero slice) ad uscire = son costretto a forzare il colpo con il polso ....visto che ci devo arrivare a prenderla 'sta palla.
Se gioca liftato e non è abbastanza profondo = entro nel campo io perché la palla "ci mette più tempo ad arrivare", ovvero disegna nell'aria un percorso più lungo, quindi è vero che è lavorata...ma ho più tempo io per preparare la risposta. Ovvero guadagno angoli io.

E questa è la sola parte del "Serve", poi c'è la parte del "Volley" e, infine, non meno importante, la sezione "&". Eh s', perché non a caso si chiama "Serve & Volley" !!! Sono tre parole.
Quando capisci la sezione "&" allora sarai pronto.

more_horiz
Kmore ha scritto:
art. Fit. n°...?Che tipo di battuta nel serve & vollley ? 97171

Il signor Kmore è pregato di verificare - edito da Fit - il Manuale Antani, sezione "Supercazzola"...

Mi banneranno???? Prima o poi mi arriva una racchettata....

more_horiz
Postilla.

Nella sezione 2) RISPONDERE, mi son dimenticato di inserire il "jolly" della risposta "sull'uomo" che, essendo in corsa, si ritrova una palla da gestire non facilissima. Questo vale soprattutto per i servizi centrali e quando sì è senza grandi alternative. L'abbinamento classico è uomo-centrale-sui piedi-terra di nessuno.

more_horiz
Se fai S&V sistematico, devi variare molto il servizio (almeno la direzione) altrimenti l'avversario si posiziona in anticipo - ma questo forse era ovvio.
In generale servire esterno è preferibile, perché ti lascia più spazio per piazzare la volée. Se sei mancino e giochi contro un destro, più o meno tutti gli angoli sono buoni (servendo slice contro il rovescio e lift contro il dritto, o anche più piatto quando servi al centro), per questo motivo io (destro e S&V) sono contento se gioco contro un mancino.
Se fai S&V occasionalmente, ti conviene seguire a rete soprattutto quando servi slice esterno da sinistra (sempre per un mancino).
Ultimo ma non meno importante, cerca comunque di imprimere una discreta potenza al servizio, una palla ben lavorata ma "moscia" dificilmente metterà in difficoltà un avversario mediamente preparato.

more_horiz
Grazie, cercherò di mettere in pratica i vostri consigli, provare è la miglior cosa, poi casomai ne riparliamo.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dicasi "mazzata O.T.M."
il servizio di prima o seconda palla che soddisfi il criterio tecnico, fisico e dinamico FIT "Mazzata Of The Madon"... Non serve la spiegazione, vero?

Ahahhahahah giusto giusto avevo dimenticato questa dicitura... Che tipo di battuta nel serve & vollley ? 97171 Che tipo di battuta nel serve & vollley ? 97171 Che tipo di battuta nel serve & vollley ? 97171

more_horiz
Purtroppo nel tennis moderno il serve and volley non si pratica più per necessità, tranne a sprazzi sull'erba di Wimbledon, ma dev'esserci un bel gap tra i contendenti, altrimenti sono pallate in fronte per chi lo voglia eseguire.
Gli ultimi più grandi esponenti del S&V puro (Edberg e Rafter, poiché Sampras non lo riterrei tale tout court ma più completo e in grado di far male anche da fondo... ), tiravano entrambi un servizio kick molto lavorato per avere più tempo per avanzare verso la rete e per non offrire occasione ai ribattitori di appoggiarsi.
Le direzioni dei servizi, se guardate qualche filmato su YouTube, non erano costanti proprio per non dare riferimenti agli avversari, anche se in teoria la soluzione migliore è quella centrale per offire meno campo alla risposta.

more_horiz
L'altro giorno ho visto su Super 3 Tennis in televisione un incontro ,credo sia del 2011 se non addirittura del 2010 tra due francesi, Llodra e Tzonga, non ho visto come sia andato a finire il primo set ma ti assicuro che ho visto Tzonga in grande difficoltà. Nonostante il punteggio fosse quasi equivalente, si vedeva quest'omone (mi riferisco a Tzonga) pieno di muscoli che faticava incredibilmente ad adeguarsi a quest'altro tipo di gioco fatto di angoli stretti, volee e con un avversario sempre a rete che ti ostacola la visione del campo. Questo per dire due cose, primo che oramai giocano quasi tutti da fondocampo in una sorta di braccio di ferro che non sono più allenati a giocare contro un avversario sotto rete. Secondo ho sempre sentito dire che oggi il serve & volley non si può fare perchè la palla viaggia troppo veloce. A me vedendo la partita suddetta , fatta sul cemento quindi su superficie veloce, non mi è sembrato che Llodra ne abbia presi tanti di passanti, anzi ho avuto l'impressione che era Tzonga a subire le volee. Per concludere poi, riguardo alla battuta, Llodra batteva quasi sempre ad uscire sia sui pari che sui dispari e con un angolazione pazzesca.

more_horiz
il mio maestro dice

serve & volley---servire una 2a magari lavorata

attacco da fondo---servire botta piatta

more_horiz
...siamo alla "&" del Serve & Volley.

Quelli bravi guadagnano angoli (vedi palla a uscire).
Quelli bravi giocano sui colpi più deboli dell'avversario (vedi colpi di tocco o colpi con forti spostamenti laterali).
Quelli bravi sbagliano poco anche quando forzano.
Quelli bravi chiudono gli spazi (angoli) e chiudono ogni palla (punto).
Quelli bravi fanno sembrare tutto facile.
Quelli bravi fanno i bravi quando gli altri li fanno sembrare bravi (hihihihiihih).

more_horiz
per fare il serve&volley la palla deve essere lavorata e poco veloce, altrimenti ti ritorna prima della discesa a rete...... però oggi e difficile trovare tennisti giocano cosi, uno dei migliori era un certo Edberg Very Happy Very Happy

more_horiz
...se è poco veloce...ti ritorna che stai ancora aprendo il tubo delle palle...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...se è poco veloce...ti ritorna che stai ancora aprendo il tubo delle palle...

per poco veloce intendo una prima più lenta ma sicuramente più veloce della seconda confused confused confused altrimenti devi ancora finire il movimento che la palla è ritornata indietro Very Happy Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: