Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
bonex
nanobabbo8672
mcristian
nikix91
gotama
archery57
Nostradamis
DrDivago
12 partecipanti

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyI° Torneo del Commodore ( Bonex,DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dato che siamo in tre a partecipare, mi sembrava giusto aprire un topic apposito.

A partire da domani (tocca a me) si gioca il primo torneo amatoriale organizzato all'Hotel Commodore di Montegrotto Terme (PD). La particolarità dell'evento risiede nella formula: apparentemente un normalissimo tabellone da 32 ad eliminazione diretta, nella pratica invece l'unica vera eliminazione avverrà dalla quarta partita in avanti. Vado a spiegare (sperando di aver capito bene, magari domani faccio una foto al tabellone e la posto).
Alla prima partita il tabellone verrà diviso in due: da una parte i vincenti, dall'altra i perdenti. Alla seconda partita i due tabelloni verranno divisi allo stesso modo, diventando quattro, poi al passaggio successivo otto e da lì semifinale e finale per ciascun mini-tabellone da quattro giocatori. Gli otto vincitori verranno poi inseriti, secondo un sistema di teste di serie (quello che ha vinto tutte e 5 le partite sarà il n° 1, quello che ha perso le prime 3 e poi vinto le 2 successive il n° 8, in mezzo tutti gli altri) in un nuovo tabellone da cui verrà fuori, per eliminazione diretta, il vincitore del torneo.
In questo modo ciascun partecipante giocherà almeno 4 partite (la prima in un tabellone da 32, la seconda in uno da 16, la terza in uno da 8 e la quarta/quinta in uno da 4 (il vero inizio del torneo avverrà solo a quel punto).
Forse un formula a gironi, oltre che più chiara, sarebbe stata più "onesta", dato che - per esempio - chi perderà la "finalina" del mini-tabellone n° 1 (4 vinte, 1 persa) avrà fatto meglio di chi vincerà quella del tabellone n° 8 (3 perse, 2 vinte).
La strategia ottimale (per avere più probabilità di qualificarsi al master) potrebbe essere quella di perdere almeno la prima partita, in modo da evitare inizialmente il tabellone sulla carta più difficile.
Dato che però qui si gioca solo per divertirsi (non ci sono in ballo soldi, nè punti FIT), e io mi diverto di più quando vinco (magari giocando bene, nel frattempo), va da sè che lascerò questa considerazione utilitaristica fuori dal campo. I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 97171

In bocca al lupo e buon divertimento a tutti! Wink

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Essendo andato a giocare là ieri sera con Mirco (nota: dopo esserci andato vicino più volte, è riuscito a strapparmi un set I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 953229), ho incontrato il mio prossimo avversario (peccato che, non sapendolo, non l'ho "studiato" mentre palleggiava col maestro) e concordato l'incontro per sabato mattina alle 10.

Nota positiva: con temperature serali di 10°C dentro al Commodore si riesce di nuovo a giocare... Smile

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
per fortuna è arrivata la primavera I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 953229

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
bonex ha scritto:
per fortuna è arrivata la primavera I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 953229


...e pian piano mi sta passando quest'odioso raffreddore... sunny

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
W 6-1 6-0

Il sottoscritto si conferma un "patricida", dato che anche l'avversario odierno si è presentato con la simpaticissima figlia di due anni. Nonostante un discreto palleggio da fondocampo ed una prima di servizio fastidiosa, Antonio (questo il suo nome) ha pagato la sua poca abitudine alla partita soffrendo in particolare le mie prime (oggi buonissime percentuali dalla linea di fondo).

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Bel colpo doc risultato senza discussioni , mi sa che sei il candidato N 1 per la Polenta

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
W 6-1 6-0

Il sottoscritto si conferma un "patricida", dato che anche l'avversario odierno si è presentato con la simpaticissima figlia di due anni. Nonostante un discreto palleggio da fondocampo ed una prima di servizio fastidiosa, Antonio (questo il suo nome) ha pagato la sua poca abitudine alla partita soffrendo in particolare le mie prime (oggi buonissime percentuali dalla linea di fondo).

Complimenti!
Non vedo l'ora di incrociare di nuovo la racchetta con te Wink

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Ringraziandovi entrambi, aggiungo qualche parola al resoconto lapidario di prima, scritto da cellulare mentre aspettavo che mio fratello uscisse da scuola.

A differenza del primo turno, torno a casa soddisfatto perchè sono riuscito a mantenere alta la concentrazione e a non lasciare spiragli nel secondo parziale, recuperando da 0-30 nel primo gioco e da 40-15 nel secondo. Do atto ad Antonio (che per me gioca alla pari con Diego, quindi livello ITR "3 e 1/4") che, per quello che si è visto in campo, forse il risultato è stato fin troppo pesante, dato che lui comunque "ci ha provato" (sotto 5-0 nel secondo set, ha pure seguito due servizi a rete...) ed è stato anche un po' sfortunato con alcuni nastri/righe, che lo hanno privato forse di uno/due giochi. Mi ha colpito il suo servizio, eseguito con un rapido movimento di braccio e polso, tale da avere rotazione simile ad un back, con la pallina che saltava bassa e veloce. Purtroppo per lui, non ha avuto una percentuale di prime altissima (sulla seconda l'ho puntualmente attaccato) e non ha cercato abbastanza il mio rovescio.

Per quanto riguarda il torneo della Polenta, anche senza un ottimo 4.3 come Beppe, la concorrenza sarà iper-agguerrita nel segmento ITR 4.0, con i tesserati FIT (per ora, se non ricordo male, abbiamo due 4.4 e due 4.5, oltre a due neoiscritti Wink) che partono leggermente favoriti grazie alla loro maggior abitudine a gestire la tensione di un torneo. Secondo me, a meno che non ci sia qualcuno nettamente più forte degli altri o che Ace sia in giornata da "buchi per terra", vincerà chi sarà in grado di mantenere più a lungo concentrazione e sangue freddo.

Diego, da mercoledì sera (non prima, perchè ho un esame martedì ed uno mercoledì) sono a tua disposizione! Così, già che ci sono, ritiro le due Prestige Pro che ho lasciato a Francesco da incordare.

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
2 4.4 e 2 4.5 ? So di nanobabbo 4.4 e bonex 4.5 , ma gi altri?
Con la nuova racchetta que per què fare buchi sul campo devo prendere una ruspa hahahahaha

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Complimenti Doc ... adesso che riesco a trovare la concentrazione fai paura a molti Wink li sento già tremare cheers

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
ace59 ha scritto:
2 4.4 e 2 4.5 ? So di nanobabbo 4.4 e bonex 4.5 , ma gi altri?
Con la nuova racchetta que per què fare buchi sul campo devo prendere una ruspa hahahahaha


Se ricordo bene, ilmannato (ci siamo conosciuti tramite il forum e giochiamo spesso, ma non scrive più qui da un bel pezzo per mancanza di tempo...) è 4.4 e Felipo il friulano mi sembra sia 4.4 pure lui (quindi prima nel mio conteggio ho pure sbagliato per difetto...I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 97171 ).

Un po' capisco il tuo problema con la racchetta, perchè anch'io, quando lascio la mia adorata Prestige Mid (che tanti esperti considerano la miglior racchetta di sempre per servire, quindi tu non provarla mai... Twisted Evil ) per la più permissiva Pro, perdo in incisività con la prima.

mcristian ha scritto:
Complimenti Doc ... adesso che riesco a trovare la concentrazione fai paura a molti Wink li sento già tremare I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 953229


Ce n'è di strada da fare ancora: devo imparare a rispondere ai servizi di Ace e devo imparare ad accettare e tenere di più lo scambio con buoni palleggiatori come Sinnet e Bonex (col quale spero di poter giocare prossimamente). Intanto, da dicembre, mi sento abbastanza migliorato sul rovescio, il che mi dà un po' di fiducia in più.

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
W 6-1 6-0
Complimenti Marco, una macchina da guerra! Mi sa che almeno con quello che è stato battutto al primo turno da questa tua seconda vittima me la posso giocare... Cool

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
DrDivago ha scritto:
W 6-1 6-0
Complimenti Marco, una macchina da guerra! Mi sa che almeno con quello che è stato battutto al primo turno da questa tua seconda vittima me la posso giocare... Cool

Secondo me te la puoi giocare anche con entrambe le mie "vittime", Marco (d'altronde, ad entrambi almeno un 6-1 l'ho dato, questo vuol dire che sono inferiori sia a me che a Mirco, dal quale dovrò guardarmi attentamente nell'amichevole di domani sera... Rolling Eyes ). L'importante è imparare a sfruttare i propri punti di forza: hai un buonissimo palleggio da fondo campo (come velocità e profondità), soprattutto di diritto.

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
il prossimo turno incontrerò un certo CATTAPAN FILIPPO, qualcuno lo conosce?

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
bonex ha scritto:
il prossimo turno incontrerò un certo CATTAPAN FILIPPO, qualcuno lo conosce?

Non è tesserato FIT...

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Giovedì sera terzo turno, dopo un provvidenziale test-match che si terrà domani sera con Bonex.

A parte Mirco, che so che gioca venerdì, nessun altro è "chiamato alle armi" questa settimana?

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Io torno al Commodore domani, saranno passati un paio di mesi dall'ultima volta che ho giocato lì. Vedrò di prendermi il numero del mio avversario visto che lui non si è mai fatto sentire...

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Io ho mandato un SMS al mio avversario venerdì ma nessuna risposta ancora ... sta sera proverò a chiamarlo

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
ieri sera giocato e passato il 2° turno.
il prossimo contro Rapacchi SERGIO, la prossima settimana...

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
un altro sergio?!?!?!
a quanto danno la vittoria del torneo di un sergio?!? Very Happy

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
bonex ha scritto:
ieri sera giocato e passato il 2° turno.
il prossimo contro Rapacchi SERGIO, la prossima settimana...

Big match tra due dei pretendenti al titolo!

nanobabbo8672 ha scritto:
un altro sergio?!?!?!
a quanto danno la vittoria del torneo di un sergio?!? Very Happy
E' quello che ha dato il doppio ovetto a me il primo turno Smile

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Stasera si gioca con Sergio !!!!

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
W 2-6 6-4 6-1

Sottotitolo: la grande paura

Passato anche il terzo turno, ma che fatica ieri sera! Arrivo al match non in perfette condizioni psicofisiche e capisco subito che l'avversario di turno è, come prevedibile, più tosto dei precedenti. Nel palleggio prepartita sbaglia molto meno di me, anche se la potenza dei colpi (e l'età) sono dalla mia parte. Vinto il sorteggio, lui decide di partire alla risposta. Pur non servendo benissimo, tengo abbastanza tranquillamente il servizio, incappo subito in un brutto game alla risposta. Da quel momento si spegne la luce: la prima non mi entra più in campo, esponendomi a qualche doppio fallo di troppo (alla fine della partita ne avrò commessi una decina in totale, decisamente troppi!), ma soprattutto commetto un'infinità di errori gratuiti, sparando fuori una marea di dritti. In men che non si dica mi ritrovo sotto 4-1 e con problemi di braccino. Riesco a controbreakkarlo una volta, ma sul più bello, quando pensavo di poterlo riprendere, subisco un altro break ai vantaggi. Sul 5-2 ci provo ancora, disperatamente ma con poca grinta, e perdo a 30 anche l'ultimo game.

Rientro in campo cercando di formattare il sistema: evito di sparare pallate e comincio a palleggiare di più, cercando l'occasione propizia per affondare e sperando anche in qualche errore dell'avversario, che finalmente comincia ad arrivare. L'equilibrio regna sovrano nella seconda partita fino a quando riesco a strappare un break e a portarmi sul 5-3. Lì il mio braccio trema, subisco il controbreak, ma, consapevole che concedere il 5 pari potrebbe costarmi la partita riesco, con pazienza e concentrazione, a giocare un game quasi perfetto in risposta, chiudendo il secondo set (e tirando un sospiro di sollievo).

Partita finita? Neanche per sogno! Il primo gioco del 3° e decisivo set è il più lungo del match (abbiamo superato i 10 minuti), dapprima sciupo un vantaggio di 40-15, poi non riesco a chiudere ai vantaggi, concedo a mia volta 2 palle break, ed alla fine, sfinito, riesco a tenere il turno di servizio grazie ad un passante vincente. Pago la fatica nel gioco successivo, poi la metto quasi completamente sul palleggio da fondocampo, riesco a stancare l'avversario (che finalmente ha commesso un doppio fallo) e, nonostante un polpaccio bloccato che limita la mia mobilità, vado a chiudere la contesa.

Da parte mia posso solo rimproverarmi per gli errori tecnici commessi, troppe volte sono arrivato male sulla pallina (troppo lontano, troppo indietro) e l'ho sparata in rete o fuori. L'unica nota positiva della serata è stata la tenuta mentale nel momento chiave della partita e l'umiltà di accettare, vista la "serata no" delle mie bordate di dritto, uno snervante palleggio da fondocampo.

Servirà un Marco molto più concreto ed efficace per il prossimo impegno, che mi vedrà opposto ad un classificato FIT (il vincente fra Bonex, da cui ho perso nettamente martedì sera, e Sergio Rapacchi, "reo" di aver battuto Nostradamis al 1° turno).



I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 Stephen%2BLang
Piero, il mio avversario, assomigliava all'attore Stephen Lang, recentemente protagonista di Avatar e del telefilm Terranova. Alla fine del match non ho resistito alla tentazione di chiedergli l'età... 61 anni! affraid

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
Ottima recensione Doctor, e complimenti per la partita! cheers

Ho chiamato il mio avversario che è fermo da un po' a causa di un infortunio alla spalla, Lunedì ha la visita medica e mi farà sapere se riuscirà a giocare in settimana o dovrà darmela vinta.

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
e bravo doc... bella partita, la soddisfazione di vincere una partita che poteva tranquillamente essere perso è di solito superiore alla insoddisfazione dell'aver giocato tecnicamente non al nostro massimo...
almeno per me ora è così...

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 953229

descriptionI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 5 EmptyRe: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

more_horiz
E bravi Bonex e Drd che procedono per la loro strada.
Forza ragazzi, come era logico più avanti andate e più gli avversari sono tosti.
Un doppio bravo a Marco, spesso partite così si finisce per perderle, la capacità di recuperare l'equilibrio mentale che hai avuto ti rende un avversario ancora più temibile Wink

FORZA ANCHE A TUTTI GLI ALTRI!!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere