Sono indicatori importanti per stabilire il confort di una corda, specie nei raffronti tra diversi modelli.
-Impact tension change (cambio di tensione all'impatto) segnala l'aumento della tensione che si verifica al momento dell'impatto palla/corda. Un aumento di tensione elevato, anche a fronte di una corda morbida, corrisponde ad un'elevata frequenza di trasmissione delle vibrazioni (non certo una buona cosa specie se collegata a tempi di contatto -dwelltime- elevati)
-Peak Tension (tensione di picco) dà la tensione massima raggiunta dalla corda al momento dell'impatto. Questa misurazione ha una doppia funzione nelle misurazioni: se la tensione di picco supera il range massimo consigliato per quella corda, un impatto fuori dallo SS è quasi sempre causa di rottura (la classica "rottura da steccata"); inoltre, più è elevata la tensione di picco, più la corda sarà avvertita come "secca", "dura", od addirittura "scomoda"
-Non richiesta ma importante...Peak Force. (Sforzo di picco) indica la forza necessaria a vincere la resistenza della palla all'impatto. Più è elevata, più si farà fatica a spingere, indipendentemente dal risultato energetico che la corda può dare.
In soldoni, se una corda a 23 kg ha un elevato cambio di tensione, una elevata tensione di picco ed uno sforzo importante, anche se in presenza di rese energetiche superiori al 90%, meglio evitare quella corda a meno di non disporre di un braccio di ghisa (LXN Savage...
)