(photo by HC off site)
Trionfa la Repubblica Ceca
Petra Kvitova e Tomas Berdych regalano alla Repubblica Ceca il successo nell'Hopman Cup, il secondo nella storia della competizione dopo la vittoria nel 1994 ottenuta da Petr Korda e Jana Novotna. Troppo solidi i portacolori cechi in questa settimana: solo un match perso in doppio contro la Bulgaria, ma in singolare nessuna sconfitta.
Cade quindi in finale anche la Francia: nell'incontro d'apertura Marion Bartoli tiene testa per un set a Petra Kvitova, ma cede sul più bello, in vantaggio sul 5-3. Da questo punto infatti Petra rientra prepotentemente in partita, infilando una serie di giochi consecutivi impressionante che la porterà sul 7-5 3-0 in suo favore. Con la strada in discesa, nessun problema sino al 7-5 6-1 finale per la regina di Wimbledon.
Andamento simile tra Berdych e Gasquet: il transalpino tiene per tutta la prima frazione raggiungendo il tiebreak, dove però viene surclassato dall'avversario, il quale non concede nemmeno un punto. Il secondo parziale vede l'allungo di Berdych sul 5-2, ma al servizio per chiudere il match cede uno dei due break di vantaggio, consentendo a Richard di accorciare sul 5-4. Ma alla seconda occasione utile Tomas non sbaglia e consegna il punto decisivo chiudendo per 7-5 6-4.
TWI (n.d.r.)