Vi posso dire la mia, dalle prove che ho fatto
il pattern va scelto in base al proprio gioco, alla propria precisione,e alla propria potenza di braccio.
In generale, adoro di piu' i pattern aperti che quellli chiusi, quindi 16x18 forever
l' aumento di spin con questo pattern è decisamente presente.
Ma visto che tendono a spingere di piu' e sopratutto a controllare di meno, preferisco controbilanciare il pattern aperto con una racchetta dal profilo sottile e la poca spinta.
Quindi, per chi ama giocare in topspin, consiglio pattern aperto + racchetta da controllo; questo se si ha il braccio per far viaggiare la palla. Se si spinge poco allora si rinuncia ad un pò di controllo e si sceglie racchette dal profilo piu' spesso..
Chiaramente se il proprio gioco è piatto e di precisione 18x20 è la scelta indubbia.
Ciò mi ricorda il discorso fra flex della racchetta e rigidità corde.. si può scegliere una racchetta rigida e corde morbide o una racchetta morbida e corde rigide. Io preferisco la seconda scelta, flex 59-65 al massimo e monofilo duro, spinnoso e incordato a bassa tensione, piuttosto che una babolat da 72RA con l' inevitabile multifilo.