ANDREA POLIDORO ha scritto: ragazzi, vorrei chiedervi una vostra opinione riguardo un involuzione di gioco che ho da un paio di settimane, dopo due mesi in cui ho sudato per imparare bene i colpi....da due settimane (soprattutto nel dritto) non riesco piu a giocare bene...eppure i movimenti oramai sono memorizzati...non riesco proprio a capire cosa mi succede.
A qualcuno è mai capitato? avreste dei consigli da darmi?
i momenti no ci sono per tutti. bisogna anche capire a che livello sei, ma a naso (e magari sbaglio) mi pare che non sei ad un livello molto elevato (come me, d'altronde!
), perchè scrivi una cosa che nessun tennista esperto secondo me scriverebbe, ovvero che in
due mesi hai imparato
bene i colpi e tutti i movimenti sono
ormai memorizzati. in due mesi non si impara nulla di definitivo e di assolutamente corretto, ma neanche in un anno o due. il movimento lo si affina in anni e anni di costante allenamento e comunque si sbaglia sempre qualcosa (altrimenti diventeremmo tutti dei seconda nel giro di qualche annetto).
per automatizzare un colpo con movimento corretto da quanto so e da quanto sento da quelli davvero esperti ci vogliono anni e anni.
è più facile, da quanto scrivi, che semplicemente tu non abbia ancora un dritto "perfetto", che forse ti sembrava di giocarlo bene qualche tempo fa perchè eri particolarmente reattivo di gambe e magari hai giocato con qualcuno più debole di te che ti faceva giocare. forse adesso sei meno reattivo di gambe, forse il tuo maestro , se ce l'hai, ha alzato leggermente il ritmo e ha portato il tuo dritto alle corde, o forse sto dicendo un mare di cazzate e tu sei un seconda in un breve periodo no.