Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionEspedienti per un cementista che affronta la terra rossa EmptyEspedienti per un cementista che affronta la terra rossa

more_horiz
Le mie caratteristiche di gioco sono quelle del tipico giocatore da cemento, sono alto 197 per 90 chili circa, mobilità e velocità non esagerata, diciamo sulla sufficienza. Buon servizio potente e costante (aiutato dall'altezza! Smile ), rovescio ad una mano alternato sia piatto che slice, diritto piatto abbastanza potente, e discreta abilità nel gioco a rete.
Con queste qualità mi trovo molto bene sul cemento e le superfici veloci in generale. Fortunatamente durante la bella stagione quando gioco outdoor gioco praticamente sempre sul cemento, in un campetto comunale qui in zona.

D'inverno invece gioco indoor, e i due campi al coperto dove giochiamo sono in terra rossa lentissima, umida e con chili e chili di terra, oppure su erba sintetica sabbiosa usata anche per il calcetto, che è abbastanza lenta e con rimbalzo basso.
Due settimane fa ho giocato indoor sull'erba sintetica da calcetto, ero contro un mio amico che è più o meno a pari livello con me, partita equilibratissima, ero avanti io 5-4 con 2 palle set del 6-4, poi sprecate,e alla fine ho perso al tie break.
La settimana scorsa abbiamo giocato indoor su terra rossa lentissima...e non sono assolutamente riuscito a combinare gran che, e sempre contro lo stesso mio amico ho perso 6-2 combinando poco...ho cercato di accorciare gli scambi, spingere sul servizio ma il servizio rendeva poco, variare, magari andare a rete se possibile...ma pochi risultati.
Il mio amico invece ha anche più mobilità e velocità di me, e sugli scambi lunghi da fondo spesso li vinceva...

La domanda è, per un cementista come me, con le mie caratteristiche, quale è la tattica di gioco migliore da usare sulla terra rossa per non dico vincere contro un terraiolo, ma almeno limitare i danni?

PS: la prossima volta anticipo il mio amico e la partita la prenoto io, così prenoto su erba sintetica!!! Espedienti per un cementista che affronta la terra rossa 97171

descriptionEspedienti per un cementista che affronta la terra rossa EmptyRe: Espedienti per un cementista che affronta la terra rossa

more_horiz
Essendo 194cm per 81/82kg ed odiando la terra rossa mi ritrovo perfettamente in quel che racconti!

Però non ho la "ricetta per la felicità" che desideri. Personalmente gioco sulla terra rossa il più possibile proprio perchè la odio e mi costringe a fare 3 vincenti per fare un punto quando sul sintetico/veloce il punto lo farei al primo.

Lo considero un allenamento per la stagione FIT 2012 dove ahimè toccherà giocare dove capita, a volte addirittura su superfici diverse tra un turno e l'altro.

Se il tennis è molto "gambe" il tennis sulla terra è praticamente "solo" gambe, il che di certo non facilita la vita a dei pennelloni come noi

Wink

A maggior ragione bisogna caricarsi questo fardello e accettare la sfida!

descriptionEspedienti per un cementista che affronta la terra rossa EmptyRe: Espedienti per un cementista che affronta la terra rossa

more_horiz
io sono l'opposto... 171cm x 74kg, piccolo e con la pancia... ma anche io prediligo i campi molto veloci, meglio il sintetico liscio del cemento, ma mi accontento!

sulla terra? non funziona, si gioca in un altro modo, ti passano tutti, quasi sempre!

l'unica soluzione è avere pazienza e costruire meglio il punto da fondo per attaccare solo quando si deve fare, non sempre e comunque!!!

io comunque gioco ormai solo su terra, le mie articolazioni non mi permettono di giocare sul veloce più di qualche partita ogni tanto!!!

PS in bocca al lupo!

more_horiz
Anch' io gico spesso su quell' erba mista a sabbia e la ODIO!!! Evil or Very Mad Espedienti per un cementista che affronta la terra rossa 939115
Con quel rimbalzo basso e lento che fa andare fuori tempo.
Quasi quasi preferisco la terra, che almeno la palla rimbalza alta... Rolling Eyes

more_horiz
Andras ha scritto:
Essendo 194cm per 81/82kg ed odiando la terra rossa mi ritrovo perfettamente in quel che racconti!

Però non ho la "ricetta per la felicità" che desideri. Personalmente gioco sulla terra rossa il più possibile proprio perchè la odio e mi costringe a fare 3 vincenti per fare un punto quando sul sintetico/veloce il punto lo farei al primo.

Lo considero un allenamento per la stagione FIT 2012 dove ahimè toccherà giocare dove capita, a volte addirittura su superfici diverse tra un turno e l'altro.

Se il tennis è molto "gambe" il tennis sulla terra è praticamente "solo" gambe, il che di certo non facilita la vita a dei pennelloni come noi

Wink

A maggior ragione bisogna caricarsi questo fardello e accettare la sfida!

Eh posso solo confermare che per i pennelloni come noi, magari neanche proprio rapidissimi di gambe, divenda un'impresa fare bella figura sulla terra rossa, soprattutto contro avversari che pedalano e corrono alla grande da fondocampo!

...ci consoleremo sfruttando la nostra altezza nelle partite sul cemento e sul veloce! Wink

more_horiz
E' bellissimo trovare i giganti cementioli come voi sulla terra. Mi diverto un sacco! Attaccate sempre ah ah ah...

more_horiz
la terra rossa rallenta molto i colpi piatti, inoltre giocare sempre piatto vuol dire fare molti più errori, se invece metti un po' di top spin hai un margine di errore più alto e puoi giocare lo scambio senza dover forzare sempre, in questo modo ti crei le occasioni in cui puoi giocare piatto o fare un approccio a rete per chiudere il punto.

more_horiz
Sulla terra devi cercare con le tue caratteristiche di aprirti il campo o con il servizo o con i colpi da fondo e poi chiudere il punto a rete
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: