Ciao Alvaro, per parte mia la vedo come te.
quando mi sono rimesso a giocare a tennis dopo 18 anni, vedendo che la racchetta che che usavo all'epoca era datata, ho provato un pò di nuovi attrezzi. Babolat, Dunlop, Prince con piatti di diversa misura. Provando la Slaz 295 mi ha stupito la pastosità del colpo (ormai mi ripeto da 20 post) ed il comfort. Non essendo ancora pronto per i tornei ed avversari di qualità mi interessava solo la comodità dell'attrezzo.
Ho provato la 320 per fare dei confronti (la 300 non l'ho mai provata) e l'ho scelta per la sua "presenza" (mia vecchia racchetta pesava 350gr. perciò non ho sentito differenze sostanziali questa incordata ne pesa 340 ca.). Ottimo comfort, non una racchetta per tutti, però neanche impossibile. Deve piacere. A me aveva dato impressioni per cui l'ho preferita decisamente su tutte. Per scoprire le sue potenzialità ci si deve giocare parecchio e scoprire il set up con le corde giuste.
A differenza dalle racchette con piatto 100 o cmq più grandi di piatto sento un ottimo feeling nello swing in tutti i colpi al rimbalzo, ha ottimo controllo e spinta e il bilanciamento dà la sensazione che sia una racchetta più leggera di quello che è. A rete la trovo precisa e maneggevole nonostante il peso.
Ormai ci gioco da due anni quasi e trovo sia un attrezzo che mi ha aiutato a disciplinare i colpi e ad eseguire i movimenti biomeccanici corretti "sennò stecchi"!!!
Quando la faccio provare ad altri giocatori la trovano difficile, "una mazza" l'hanno definita. mah
Credo che la scarsa diffusione sia anche una scarsa presenza di Slaz nei circuiti mediatici in cui viene messa in risalto e non essendoci atleti nei primi cento (lo dico così a spanne ma non mipare) nell'Atp che la usano sia indicativo di una penetrazione di mercato minore delle altre aziende.
Non conosco i motivi di questo, se siano scelte deliberate o altro, però concordo che è una racchetta che scelgono in pochi, forse la provano in pochi.
Ovvio che se inizi a giocare ed entri in un negozio ti schiaffano in mano la PD e tu ci giochi zitto e muto (immagino la cosa si ripeta di frequente).
Viva SLAZ 320 (modello 2010 nero e oro).