E' una versione più progressiva grazie alla costruzione (identica a quella della Gosen Polylon) che pur avendo una rigidità statica non proprio bassissima (216 SI) ha una risposta sulle articolazioni più permissiva, grazie alla composizione ad altissima concentrazione di poliammide (nylon). In effetti, è definito copoliestere, ma lo è molto sui generis, utilizzando come detto soltanto nylon e PET come legante. Questo gli permette di avere una più che discreta elasticità dinamica a dispetto della rigidità statica, ma ovviamente ciò influisce sulla durata meccanica della corda, che tende a perdere progressivamente e con costanza certe caratteristiche funzionali. Ottima da nuova -il fatto di essere rigida ma reattiva dà ottime prestazioni- acquista in confort con l'uso, ma contemporaneamente perde le altre caratteristiche positive. Proprio per questa ragione nella versione più recente è stata aggiunta come stabilizzante la grafite...
Un'altro modo di rendere performante e -relativamente- comodo un copoliestere monofilamento è l'aggiunta nella miscela di composizione di polibutilene (gomma sintetica) che ha un elevato potere ammortizzante -tanto più elevata la percentuale di PBT quanto più risulta confortevole la corda- ed elastico. E' una tecnologia più recente, nata da un progetto della isostar, gruppo austriaco produttore diretto dei marchi isospeed, Superstring e Sportastic, e concesso in uso a sempre più marchi: Prince, Solinco, Head, Tourna, Volkl, Dunlop alcuni dei più noti. Babolat utilizza una tecnologia simile ma sviluppata internamente sulla Pro Hurricane Feel, ma il progetto non è stato evidentemente molto ben spiegato: la corda ha un'elevatissima rigidità statica (271 SI) ma una ridottisima perdita di tensione (14.32 libbre prima della "morte meccanica") ed andrebbe perciò teso 3/4 chili meno di un normale poliestere...ma molti si ostinano a tenderlo alle tensioni abituali...risultando così in una specie di muro.
Il nostro marchio (Starburn) ha praticamente tutta la collezione salvo poche eccezioni basata sulla tecnologia isostar, dalle più confortevoli Pentatwist Natur alle più performanti Octoblaze.
Se mi dici tipo e livello di gioco potrei darti una selezione di corde tra le quali fare la tua scelta...