Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyTroppa scioltezza e controllo

more_horiz
Secondo voi è possibile che se si gioca con troppa scioltezza si possa perdere il controllo e andare lunghi.

Ve lo chiedo perché mi trovo sempre più a mio agio a giocare in scioltezza soprattutto con dei risultati e sensazioni molto positive anche di imprimere dei bei vincenti senza nessuna fatica. A volte mi capita però di non avere un perfetto controllo. O la colpa è di una minore attenzione nell'esecuzione o copertura di palla e il colpo non è non compromesso da eccesso di scioltezza Question

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Beh, giocare in scioltezza è buono sotto certi aspetti e negativo sotto altri aspetti...sicuramente essere più sciolti sulle gambe (il che vuol dire fletterle, piegarle, distenderle al momento giusto)
è sicuramente meglio che giocare con le gambe ''piantate'' Smile al contempo però non devi essere troppo sciolto con il polso (forse è questo il problema di controllo a cui accennavi) perchè un paio di colpi potranno anche venirti bene, ma gli altri se non sei mega allenato a fare i ''colpi di frusta'' ti scappano via... Spero di non averti confuso ancora di più le idee, e soprattutto spero di non averti detto delle bischerate Troppa scioltezza e controllo 97171 Troppa scioltezza e controllo 97171
Aspetto conferma da qualche senior Cool

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Secondo me per giocare veramente "in scioltezza" bisogna avere la piena padronanza della tecnica, e parlando a livello strettamente personale non ce l'ho affatto e quindi sono costretto quasi sempre a "tirare un po' il freno", cosa che mi aiuta a non palleggiare con i teloni Wink

è anche vero che quando colpisco davvero in scioltezza (per esempio in risposta, quando ho già chiamato OUT il servizio avversario) vengono fuori dei colpi eccezionali, ma non mi ritengo ancora sufficientemente bravo da poter sostenere degli scambi prolungati così! Rolling Eyes

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
b52_ste ha scritto:
quando colpisco davvero in scioltezza (per esempio in risposta, quando ho già chiamato OUT il servizio avversario) vengono fuori dei colpi eccezionali


Ahahahah verissimo, a volte chiami l'out per qualche centimetro e rispondi benissimo sulla riga, e poi ti dici "ma mi potevo stare zitto!?"

Troppa scioltezza e controllo 97171

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
b52_ste ha scritto:
quando colpisco davvero in scioltezza (per esempio in risposta, quando ho già chiamato OUT il servizio avversario) vengono fuori dei colpi eccezionali


Ahahahah verissimo, a volte chiami l'out per qualche centimetro e rispondi benissimo sulla riga, e poi ti dici "ma mi potevo stare zitto!?"

Troppa scioltezza e controllo 97171


Mi succede SEMPRE afro con colpi che potrebbero essere inseriti in un video ti scuola del tennis... mavaff lol!

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Blackapollo ha scritto:
al contempo però non devi essere troppo sciolto con il polso (forse è questo il problema di controllo a cui accennavi) perchè un paio di colpi potranno anche venirti bene

Escludo che sia il polso che rimane bloccato. E' il braccio che rinmane libero ed è anche più veloce nello swing come quando si dà la frustrata.
La cosa bella è che quando gioco bene questa componente è sempre più presente e viceversa mi accorgo che quando perdo fiducia oppure cerco di strafare gioco con un braccio più rigido.
Ovviamente la cosa mi riesce con palle accessibili che poi è sempre realtivo alle proprie capacità del mopmento. Sulle bordate già devo contrappormi con più forza.
Mentre nei palleggi di riscaldamento quando non forzo riesco a essere più sciolta e la palla esce davvero bene, solo che alcune volte rimane più lunga.

b52_ste ha scritto:
Mr Lybra ha scritto:
b52_ste ha scritto:
quando colpisco davvero in scioltezza (per esempio in risposta, quando ho già chiamato OUT il servizio avversario) vengono fuori dei colpi eccezionali


Ahahahah verissimo, a volte chiami l'out per qualche centimetro e rispondi benissimo sulla riga, e poi ti dici "ma mi potevo stare zitto!?"

Troppa scioltezza e controllo 97171


Mi succede SEMPRE afro con colpi che potrebbero essere inseriti in un video ti scuola del tennis... mavaff lol!

Questo è un classico a tutti i livelli - dal più scarso che non riesce a tenere più di 3 scambi Laughing ai primi 3 del mondo Very Happy

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Che significa gicare in scioltezza, che cosa intendete?

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
significa riuscire a giocare quanto più decontratti e sfruttare la forza dell'accelerazione del braccio e non metterci la forza muscolare per spungere.

Come non si deve stringere la racchetta prima e dopo l'impatto, anche i muscoli del braccio devono essere rilassati e dare la spinta appunto come scritto sopra.

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Se gioco troppo in scioltezza, almeno come la intendo io, non vado mai lungo ma in rete.

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Secondo me riuscire a giocare decontratti e' fondamentale per sprigionare velocita' e potenza dei colpi.

Se sei decontratto/a la catena cinetica (della muscolatura del ns. corpo) e' libera di sprigionare la max energia.Troppa scioltezza e controllo 953229

Pensate la velocita' espressa dai giocatori di basket NBA:bball: : tutto frutto della massima decontrazione muscolare

Inutile dire che ci provo, ma non mi riesce piu' di tantoTroppa scioltezza e controllo 97171

Peraltro e' piu' facile con attrezzi non troppo leggeri:x

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
...ma allora questa scioltezza è proprio come nelle arti marziali: quando porti il colpo mi diceva di far partire l'energia dal baricentro del corpo (zona ombelico) e pensare che fosse come una colata di acciaio fuso che poi si solidificava solo al momento dell'impatto e solo nel punto che impattava (costa, indice e medio, palmo, ecc) e poi stop, e soprattutto di non finire il movimento con l'impatto ma di proseguirlo in qualche modo.

(devo ricontattare il maestro e farmelo rispiegare, loro di catene cinetiche se ne intendono abbastanza, soprattutto quando fanno volare i bastoni, AHHIIIAAA)

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Kmore ha scritto:
Secondo me riuscire a giocare decontratti e' fondamentale per sprigionare velocita' e potenza dei colpi.

Se sei decontratto/a la catena cinetica (della muscolatura del ns. corpo) e' libera di sprigionare la max energia.Troppa scioltezza e controllo 953229

Pensate la velocita' espressa dai giocatori di basket NBA:bball: : tutto frutto della massima decontrazione muscolare

Inutile dire che ci provo, ma non mi riesce piu' di tantoTroppa scioltezza e controllo 97171

Peraltro e' piu' facile con attrezzi non troppo leggeri:x


Secondo me ripensandoci il problema è che anche se in scioltezza si deve dare un veloce copertura di palla che se manca addio - andiamo lunghi.
Questo gesto forse toglie quel pochino della scioltezza e sfrutta la rotazione/pronazione dell'avambraggio.

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
la copertura finale...direi che e' la ciliegina sulla tortaTroppa scioltezza e controllo 97171

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Kmore ha scritto:
la copertura finale...direi che e' la ciliegina sulla tortaTroppa scioltezza e controllo 97171


Se vogliamo tirare le bordate l'unica soluzione è la scioltezza con frustrata velocissima col braccio più che possiamo - se vogliamo farla rimanere in campo velocità di pronazione dell'avambraccio nel contempo (per il diritto ovviamente, per il rovescio non l oso spiegare Laughing ma è la stessa al contrario, poi dipende da come lo si esegue ecc... Laughing ) per coprire bene.
Non si scappa. Col braccio lento con la copertira si riescono a tirare dei bei vincenti ma lenti e cmq sufficienti a un livello basso. Man mano che si sale non ci basta più perche quelli sono colpetti innoqui Very Happy
Lo so che è frustrante ma più si sale di livello più escono fuori le lacune tecniche Very Happy e più si deve lavorare affraid

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
Quoto alba 77 e gli altri.
Se per scioltezza intendete la decontrazione, non é opportuna: é INDISPENSABILE!
Roger Docet...

descriptionTroppa scioltezza e controllo EmptyRe: Troppa scioltezza e controllo

more_horiz
alba77 ha scritto:
Kmore ha scritto:
la copertura finale...direi che e' la ciliegina sulla tortaTroppa scioltezza e controllo 97171


Se vogliamo tirare le bordate l'unica soluzione è la scioltezza con frustrata velocissima col braccio più che possiamo - se vogliamo farla rimanere in campo velocità di pronazione dell'avambraccio nel contempo (per il diritto ovviamente, per il rovescio non l oso spiegare Laughing ma è la stessa al contrario, poi dipende da come lo si esegue ecc... Laughing ) per coprire bene.
Non si scappa. Col braccio lento con la copertira si riescono a tirare dei bei vincenti ma lenti e cmq sufficienti a un livello basso. Man mano che si sale non ci basta più perche quelli sono colpetti innoqui Troppa scioltezza e controllo 97171
Lo so che è frustrante ma più si sale di livello più escono fuori le lacune tecniche Troppa scioltezza e controllo 97171 e più si deve lavorare affraid




...ma se devi lavorare anche sul campo da tennis...sei una tennista professionistaExclamation Exclamation Exclamation lol!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere