Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionTF nrg2 EmptyTF nrg2

more_horiz
Salve ragazzi......volevo capire una cosa sulle incordature che ho sulle mie pt57, la A e la E.
Le corde sono le amate nrg2 1.24, incordate a 4 nodi, (per entrambe lo
stesso schema chiusura delle verticali sulle settime a sx ed a dx dal
centro e chiusura delle orizzontali sulla sesta verticale in alto e sul
dodicesimo foro in basso sempre partendo dal centro) alla stessa
tensione, (24v 23o) unica differenza (e ti sembra poco) è l'incordatore
che non è lo stesso.
La cosa che mi lascia perplesso, è che dal primo giorno, sulla A,
spostando le corde con le mani, sembrano avere tutte la stessa tensione,
si muovono con regolarita' e lasciandole, ritornano al loro posto senza il minimo accenno di rumore.
Sulla E, il discorso è ben diverso....cioè le corde all'estremita', sia le
verticali che le orizzontali, sembrano lente poi andando verso il
centro, sembrano quasi bloccate e mettendo la stessa forza che sulla A,
non si muovono di un solo mm , aumentando la forza, si spostano con mille
scricchiolii e restano cosi' senza ritornare al loro posto.....è una
cosa molto strana, sembrano meno tese, ma per spostare quelle al centro,
ci cuole molta piu' forza, mentre come dicevo, quelle alle estremita',
si spostano troppo facilmnete......anche giocando, sulla E si spostano, sulla A no......cosa diavolo avranno combinato??
potrebbero essere corde secche/vecchie?? incordatura eseguita male........

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
Potrebbero anche essere corde vecchie...ma temo più una trazione multipla. Il che metterebbe l'incordatore nel braccio della morte... Twisted Evil

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
grazie Mario.....cosa sarebbe una trazione multipla?? gli incordatori sono:(sia quando si fa' una cosa fatta bene che quando si sbaglia, sono del parere che fare nomi, è piu' che corretto, cosi' imparano) per la A (quella fatta bene) Mirko di tennisworld a Roma, la E (quella fatta male) il caro pro1tennis di stringforum.

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
scusa Mario, il telaio è a rischio?? mi conviene tagliare??

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
Una trazione multipla è quando si tirano più corde insieme per risparmiare tempo. Se inaccettabile (anche se usuale) su telai in alluminio da scuola tennis, immagina su un telaio di quel tipo. La macchina viene messa in funzione rapida/prestretch e si trazionano due corde per volta. L'azione meccanica "stira" la corda tanto più è lunga, da cui le centrali risultano durissime e le laterali meno. Quando poi il telaio si "muove" in gioco, la corda cede elasticità dal centro verso i lati in maniera tanto più importante quanto più è elevata la tensione di partenza, e la cosa si nota soprattutto se il telaio è montato a 2 nodi (che fa risparmiare tempo ma sarebbe un ulteriore caXXata).

La sola alternativa sarebbe che sia stata montata col cosiddetto sistema proporzionale (più tesa al centro, meno ai lati) ma è facilmente verificabile: premendo coi pollici il reticolo, ci dovrebbe essere un'enorme differenza tra la "croce" centrale verticale ed orizzontale ed i quattro angoli...cosa non così avvertibile con un'incordatura tradizionale (per test, prova anche l'altra... Wink )

E comunque al caso si, taglia subito, specie se è un mono.

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
grazie Mario, provo e ti faccio sapere.....comunque non è un mono, sono le nrg2 1.24

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
Mario....per tagliare la testa al toro una volta per tutte....(lo so è da pazzi, ma preferisco spndere 20 euro di spedizione in piu' ed essere sicuro che i quasi mille euro che ho speso in telai, non vadano a farsi benedire) se ti spedisco le mie tre pt57, me le incorderesti tu??

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
Allora Mario, ho appena controllato e non ci sono grosse differenze tra le croci al centro e gli angoli, quindi penso di escludere il sistema proporzionele (figurati)......ho notato pero' ancora dei particolari, cioè, nonostante sembri incordata ad una tensione maggiore rispetto alla pt57A, adesso sono certo che è la E è meno tesa, facendo pressione al centro è evidente. In piu', ho notato ancora una cosa....quei segnetti che si fanno tra una verticale e l'orizzontale che tendono a far incastrare le corde, sono motlo piu' marcati sulla E, come se tirando le corde, le avessero fatte sfregare, questo potrebbe giustificare il fatto che nonostante siano meno tese, occore piu' forza per spostarle, perchè si è creato una sorta di incastro (scalino)....per finire, quelle sulla A, a parita' di ore di gioco, luccicano molto di piu' ed hanno le scritte della marca/modello molto piu' marcate.....è evidente che le corde sulla E, sono vecchie.......ok le taglio, credi che possa aver subito danni il telaio?? lo so, è una domanda stupida e la risposta piacevole è "NO TRANQUILLO".....quella che fa' meno piacere sentire e che di solito si dimentica subito dopo averla sentita è SI E' POSSIBILE...........ma io vorrei comunque un tuo parere.....ancora grazie.

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
TF nrg2 939115

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
Non volevo preoccuparti...scusa la risposta in ritardo. le corde vecchie potrebbero in determinati casi causare danni al telaio, ma visto che mi dici che la tensione è più bassa, penso non ci siano problemi.
Quanto al riaccordarti i tuoi telai, no probs..quando torno da Roma (e da un'altro posto..ssssshhhht..segreto Wink ).

A meno che tu non possa salire a Roma nei prossimi giorni....

descriptionTF nrg2 EmptyRe: TF nrg2

more_horiz
da quando ti ho fatto la domanda è cambiato qualcosina....ebbene si, ho deciso di farti concorrenza... TF nrg2 97171......potresti dare un'occhiata al mio trhead sulla stringway e magari dare una rispostina?? grazie Mario....grazie a te, il livello della cultura "racchettara" dell'intero forum, cresce ogni giorno a dismisura......solo se penso a quante cose ignoravo di questo splendido sport, prima che mi iscrivessi, mi sento male.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere