Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Problema e dubbio impugnatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
charliemarquez
Llodra.883
silla87
alain proust
jagui
CorriCorrado
Blackapollo
11 partecipanti

descriptionProblema e dubbio impugnatura - Pagina 2 EmptyProblema e dubbio impugnatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, ieri sera in allenamento ho provato per la prima volta un' impugnatura semi-western, ma con scarsi risultati Mad , invece con la continental che uso sempre mi trovo abbastanza bene Smile (vi dicoche sono 4 N.C. e mi allena da circa due mesi e mezzo...). Voi che dite, devo perseverare con la semi western o restare alla mia continental?
Grazie anticipatamente
Giulio.

descriptionProblema e dubbio impugnatura - Pagina 2 EmptyRe: Problema e dubbio impugnatura

more_horiz
Scusate ma ho un po' di confusione pure io al momento: attualmente durante le lezioni (iniziate da un mesetto) utilizzo la eastern sia per il dritto che per il rovescio,a questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato una guida a mio parere utile per capire i vari posizionamenti.. Per volée e servizio la continental invece. Visto che sono proprio agli inizi mi trovo bene con queste impugnature.. la semi-western per ora non l'ho nemmeno mai provata e onestamente non sono in grado di faro tospin, ma non so se dipende dalla mia impugnatura. Domani a lezione posso provare a tirare qualche colpo con quell'impugnatura, voi dite di cominciare a praticarla già dall'inizio?

descriptionProblema e dubbio impugnatura - Pagina 2 EmptyRe: Problema e dubbio impugnatura

more_horiz
non è consigliabile, anche perchè se inizi a giocare in semiwestern poi se all' evenienza dovessi cambiare presa in una più immediata eastern manderesti la pallina sui pini del tuo circolo. Io tendenzialmente ho risolto giocando in eastern e girando la presa in strongest o semiwest solo in casi rarissimi in cui o cerco l'angolo e mi serve moooooolta rotazione (perchè puoi giocare discreti top anche in eastern) o se la pallina tende a scavalcarmi da fondo quando sono un paio di metri fuori dal campo (magari in ribattuta a un toppone particolarmente alto:x , cosa che oggi succede spesso).Problema e dubbio impugnatura - Pagina 2 622327

more_horiz
Io sono di parere diverso. Se non sei un agonista, quello che vuoi é buttare palle dall'altra parte della rete. Provale e vedi qual'é quella con cui ti senti + comodo. Io ci ho messo un anno e mezzo passando dalla eastern a la semi-western. Un giorno poi, per provare girai la racchetta un po' piú in la e scoprii che giocavo con molta piú facilitá. Ora ho altri problemi con questa impugnatura, ma in generale sono piú vantaggi che svantaggi. Tutto questo, chiaro, discutilo prima con il tuo maestro (che ti sconsiglierá impugnature "estreme")

more_horiz
charliemarquez ha scritto:
Io sono di parere diverso. Se non sei un agonista, quello che vuoi é buttare palle dall'altra parte della rete. Provale e vedi qual'é quella con cui ti senti + comodo.

su questo non sarei tanto d'accordo. è vero che il motto dice che in quarta vince chi sbaglia meno. ma è anche vero che per buttarla di là si può allora davvero giocare il dritto in continental all'antica, ma appena trovi uno che toppa un po' e appena gli arriva un palla semplice, non lavorata, ti attacca, voglio vedere come te la cavi...
anche sul discorso comodità, non sono molto d'accordo. il tennis è uno sport talmente tecnico che per molti aspetti ciò che devi fare non è istintivo per niente. ad esempio, la continental per il servizio è la tecnica corretta, ma l'istinto ti farebbe servire con l'impugnatura a padella. per giocare la seconda, verrebbe istintivo far andare più lento il braccio per la sicurezza, e invece è meglio dare la frustata veloce e caricare di effetto. mi è più comodo colpire fermo e con le gambe dritte, come quando prendo l'aperitivo al bar insomma Very Happy , però so che devo piegarmi. a molti viene istintivo saltare durante il colpo pensando di dare più forza, mentre la tecnica prevede di colpire ben piantati per terra con gli appoggi larghi. e così via.

more_horiz
Hai perfettamente ragione su tutto. Quello che volevo dire (probabilmente non mi sono spiegato bene) é che bisogna trovare la tecnica che ci faccia giocare piú comodi facendo sempre attenzione ad eseguirla correttamente. Il servizio a padella non va bene perché é sbagliato.
Ecco, con comoditá volevo dire: tra le opzioni corrette scegliere quella che ci viene piú naturale.

more_horiz
Discussione molto interessante...dico la mia: per quanto riguarda la Continental io la userei solo per servizio,volèè,smash e rovescio in back...per il dritto sono del parere che se si è agli inizi è meglio una eastern...poi col tempo si può passare ad una semi-western...oppure giocare con una strong-eastern(che è una via di mezzo tra la eastern e la s.w.).La s.w. per chi ha iniziato da poco a giocare la vedo un pò troppo complessa...molto meglio la eastern.Io gioco con una semi-western e mi trovo bene,ma bisogna dare molta spinta con il braccio perchè il colpo sia profondo ed efficace.

more_horiz
silla87 ha scritto:
Già che parliamo di impugnature, qual'è (al di là del genere di impugnatura) il punto migliore in cui stringere la racchetta?
Perchè il mio maestro dice che spesso mi vede impugnarla troppo in alto, e mi fa scendere di un pochino.

Ad esempio, se si cerca su google "eastern forhehand" si trova quest'immagine:

Problema e dubbio impugnatura - Pagina 2 1337-2006_04_19_grip_guide_3

dove il manico della racchetta va oltre la mano.

Qua invece roger la tiene appoggiata al palmo.

Problema e dubbio impugnatura - Pagina 2 24zgifl

Diciamo che io sono una mezza via tra le due, ma quella giusta qual'è? Perchè ho pure il rovescio bimane, e a volte mi trovo a stringere con la seconda mano la racchetta di poco sotto il cuore.

per variare il mio servizio continental a volte il dito mignolo lo lascìo fuori dall'impugnatura, mi escono degli slide niente male.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: