On rédemarre...
La Fischer in effetti raccomanda i 2 nodi e tanto per esser pignoli l'incordatura in alternato (due corde a destra/due a sinistra e così via fino in fondo).
Per le corde, di avvolgimento semplice o doppio ce ne sono la bellezza di 333 stando al mio database quindi capirai la mia riluttanza a citarle tutte, ma in assoluto le migliori sono le Gosen, e nel database di Stringforum (con cui collaboro da anni) la migliore di tutte e di sempre è questa:
ovviamente in calibro 130
Discorso molto più semplice per il polipropilene prestirato: la lotta per il predominio riguarda in sostanza 14 corde tutte prodotte dalla Isostar (che non è l'unico ad utilizzare tale tecnologia ma è EPOCHE più avanti della concorrenza).
Qui si possono distinguere 3 sottogruppi:
-Confort: le Isospeed la fanno da padrone: Control Plus, Titanium e Professional nell'ordine. In realtà la migliore di sempre sarebbe la Protector di Head in questo senso ma è ormai introvabile o quasi.
-Control: corde di potenza ridotta votate appunto al controllo. Ideali su Oversize, pattern radi e profili un pò più marcati (chi ha detto Pure Drive?
) qui lotta a coltello tra RIP Control, Isospeed Control ed Isospeed H.Speed. A questa categoria appartiene anche la Fischer, ma dubito che dall'ex importatore siano ancora disponibili...
-Stability: sono le corde più moderne e più simili per resa ad un poly ma con i vantaggi di essere multi...Ovviamente a causa del fatto che tutti i brevetti più recenti di Isostar sono di proprietà Superstring, VooDoo e Kobra la fanno da padrone..con l'importante eccezione della Isospeed Platinum, l'ultimo brevetto a marchio Isospeed prima del passaggio delle proprietà intellettuali ad AM-Superstring
Come nota a piè di pagina, la miglior corda in polipropilene mai prodotta a detta di molti esperti è stata la TPX Thomas Muster di Isospeed..sopportava senza colpo ferire i 40kg imposti dal "boscaiolo" austriaco..mancava un poco (
) in sensibilità e potenza pura, ma a quello sopperiva il suddetto, non certo uno abituato al fioretto...