Il Babolat ha una durezza statica di 214 SI ed una perdita di tensione di 6.31 kg prima di diventare inefficiente, il Prince 199 e 5.98 e l'Head 219 e 5.26. Questo in riferimento rispettivo ai calibri 1.35, 1.40 ed 1.38.
Ovvio che variando i calibri i dati sono diversi, ma questi sono i tre più diffusi per ciascun modello -anzi per Price esiste un solo calibro- ed i più facilmente reperibili. Ergo il Prince è più elastico e l'Head tiene meglio la tensione, il che induce a scartare il Babolat.
Il coefficiente di resa (ovvero quanta energia cede la corda "di proprio" alla palla), vista la tua tensione di riferimento (23 kg), dice 93.7% Babolat, 96.3 Prince e 94.1 Head. Anche qui, la Prince risulta avere performances superiori.
L'unico problema è che all'impatto il sovratensionamento della Tournament è notevolmente superiore a quello delle altre: +6.53 kg (ovvero servono più di 6 kg/cmq di sforzo per vincere la deformazione della palla) contro 5.62 della Head e 5.71 della Babolat. Ciò oltre a causare un maggiore affaticamento (minimo, perchè il braccio può ripartire lo shock su una superficie più ampia) può causare rotture improvvise -sempre e comunque relative alle altre due corde, visti i calibri non esattamente contenuti
- dovute proprio al differenziale di sforzo su una superficie molto ridotta.
Ciò malgrado..direi comunque Prince.
P.S. Ma visto la miriade di SG in giro...torno a chiedere..perchè sempre scelte di corde così massiccie e tutto sommato faticose?