Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionQuale racchetta dopo quindici anni ? EmptyQuale racchetta dopo quindici anni ?

more_horiz
Salve a tutti,

sono Andrea da Genova e vorrei chiedervi un consiglio: vent'anni fa, in eta' adolescenziale, ero un discreto giocatore di club, senza talento ma con tanta applicazione (giornate intere passate sui campi da tennis), colpi da C4 (non di piu'), giocando solo su campi in mateco un tennis d'attacco, scendendo a rete appena possibile, con la mia coppia di Head Prestige Pro 600 degli anni 80 ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) con corde Babolat di cui non ricordo il modello (erano sintetiche, di colore grigio, opache, forse un filino piu' spesse delle sintetiche da pochi soldi, ma non ne costavano tanti di piu') tese a 25 kg. Ho smesso di giocare a 25 anni, ed ora che ne ho 40 il mio storico socio di doppio di quegli anni (lui usa una Head Radical, quella gialla e nera di Agassi, di pochi anni piu' giovane della mia) mi ha convinto a ricominciare, stesso tipo di tennis, stesso club, stesso mateco. E stesse racchette.

Dopo alcuni mesi di fatica, giocando una volta a settimana, sto ricominciando a trovare un po' di consistenza nei miei colpi, e inizio a pensare che col tempo potrei anche tornare ad un buon livello, e si fa quindi strada in me l'idea di cambiare le mie prestige pro con qualcosa di piu' moderno. Non ho ovviamente la piu' pallida idea di cosa offra il mercato (per dire, non è da molto che mi son chiesto "ma da quando la Babolat fa racchette ?"), e mi sembra che la scelta col passare degli anni si sia estremamente diversificata, negli anni 80 guardando profilo, peso e dimensione dell'ovale si aveva gia' un'ottima idea dell'oggetto, ora vado da Decathlon, soppeso le racchette (che son tutte piume) e mi semba di non capirci nulla.

Dopo questa lunga introduzione per darvi un'idea della mia situazione, vengo alla domanda: siccome penso che per scegliere una racchetta occorre comunque provarla, e siccome per carattere sono sempre un po' in difficolta' a chiedere ad un negoziante di farmi provare ennemila racchette nemmeno io abbia la sensibilita' di Edberg per riconoscerne le sottili differenze nell'ora di tennis settimanale, quello che vi chiederei è una lista ristretta a massimo tre modelli di racchette moderne che, secondo voi, hanno le caratteristiche adatte per sposarsi con il mio gioco preferito (linea di fondo solo per servire, rispondere e cercare un approccio a rete, colpi piatti, tocco e gioco di volo, solo mateco e campi veloci), cosi' vado dal negoziante con un'idea gia' sgrossata.

Vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto,

andrea

descriptionQuale racchetta dopo quindici anni ? EmptyRe: Quale racchetta dopo quindici anni ?

more_horiz
Ciao e benvenuto sul forum!
Venendo da una prestige forse il passo più logico e provare una prestige rabbit , mid se vuoi la più simile oppure mp o pro se preferisci un piatto più grande. Altre racchette potrebbero essere le pure storm (tour e limited se vuoi mantenerti su di un certo peso oppure normale) ,dunlop 100, 200 e 200 light,wilson blade tour .
Tra le leggere anche la dunlop 300 e 300 tour o la wilson blade 98 .

descriptionQuale racchetta dopo quindici anni ? EmptyRe: Quale racchetta dopo quindici anni ?

more_horiz
Ovale medio (95"-98") e non profilato con flex (statico) massimo 65, peso medio (305-325 grammi senza corde) e bilanciatura sotto i 32 cm senza corde, e tensione medioalta con corde elastiche (no mono, al massimo ibridi "reverse").

Una prima scelta ovvia (per quel tipo di gioco e superficie) la Wilson BLX SixOne Limited se ne trovi ancora.

Nel caso non la trovassi..

-Babolat Pure Storm GT Tour
-Dunlop Biomimetic 200Lite
-Head YT Prestige Pro
-TF Tfight 320 VO2Max (2012)
-Volkl Organix 10 325

Lo so, non sono tre... Wink ma così è più facile trovarne una Smile

more_horiz
Innanzitutto benvenuto Quale racchetta dopo quindici anni ? 824243
Io non ho mai raggiunto i livelli da cui provieni tu ma mi trovavo bene con le Wilson Pro Staff Classic 95" icordate in monofilo a 27Kg.
Al rientro nel campo a maggio, dopo un lungo periodo di fermo, mi sono presto accorto dell'impossibilità di continuare ad utilizzare le mie vecchie "compagne" (considera che ho 14 anni più di te e non ho più fatto alcuna attività sportiva).
A farla breve, visto che il mio gioco è quasi esclusivamente piatto e, una volta, prevalentemente d'attacco, sono rimasto in casa Wilson e mi sto trovando bene con le Six One 95".
Forse tu potresti trovare utile per il tuo gioco a rete anche le cosiddette "Federer" con il piatto da 90" e il bilanciamento al manico, ma qui entriamo in un campo che mi è precluso per estrema ignoranza tecnica.
In bocca al lupo per il tuo "rientro" e facci sapere cosa proverai e alla fine dove ti indirizzerai Wink

more_horiz
D'oh! Very Happy

m4nd, abbiamo dato più o meno gli stessi consigli..io ho solo evitato le leggere (visto che viene dalla Prestige..)

more_horiz
Dimenticavo..benvenuto Quale racchetta dopo quindici anni ? 855446 arena...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Una prima scelta ovvia (per quel tipo di gioco e superficie) la Wilson BLX SixOne Limited se ne trovi ancora.

Eiffel ha scritto mentre stavo postando.
Se decidessi per la Wilson citata vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
D'oh! Very Happy

m4nd, abbiamo dato più o meno gli stessi consigli..io ho solo evitato le leggere (visto che viene dalla Prestige..)

Sei stato più completo ( ho dimenticato Volkl e tecnifibre Embarassed ) Quale racchetta dopo quindici anni ? 622327 , però rilancio con la yonex Vcore 95 nel caso volesse provare l'emozione dell'isometrico What a Face .

more_horiz
Grazie mille a tutti per il benvenuto e per i consigli: ora sfrutto l'enorme quantita' di informazioni che ho visto presenti sul forum per fare conoscenza con i modelli che mi avete indicato e ne estraggo la lista da portare in negozio e vedere se le hanno da provare.

grazie ancora!

andrea

more_horiz
Rieccomi,

stante la vostra estrema cortesia nel consigliarmi, vi aggiorno sulla mia scelta (sono un po' imbarazzato perche' la racchetta scelta non appartiene all'elenco delle papabili, ma ho fatto un incontro per me fuori dal comune): ho fatto il giro dei negozi di sport della zona in cerca della Wilson Limited, e alla fine l'ho trovata in un negozio di sport piccino ma dedicato solo al tennis.

Ne aveva tre nuove a prezzo onesto, ho chiesto se avessi potuto provarla, perche' citandomi:

[...] siccome penso che per scegliere una racchetta occorre comunque provarla [...]

e beh, per farla brevissima, da quel momento ho passato un'ora favolosa in cui un professionista dell'attrezzatura tennistica dal curriculum impressionante, dopo essersi informato sulle mie caratteristiche tecniche, mi ha guidato attraverso la sua esperienza verso un tipo di scelta fanciullesco.

Mi ha messo in mano uno dopo l'altro una ventina di telai diversi di livello agonistico, tra i quali erano presenti molti di quelli indicatimi da voi, suggerendomi (sempre gentilmente, "fossi in lei") di osservarli, di soppesarli mentre me ne descriveva le caratteristiche tecniche, e alla fine di scegliere quello che mi piacesse di piu', come si fa da bambini. Per le corde ("quelle si', per tennisti del suo livello, possono fare tutta la differenza del mondo") faremo alcuni tentativi per trovare quelle piu' adatte, cosi' come provvederemo a modificarla nella (remota, penso io) ipotesi in cui ne dovessi sentire in futuro la necessita'.

Ho scelto la Prince Exo3 Tour 100 16x18, per il telaio sottile (piace!), per il piatto piu' ampio rispetto alla mia Prestige Pro (è passato ahime' il tempo in cui gambe, braccio e soprattutto tempo sulla palla mi portavano ad un'ottima percentuale di colpi in sweet spot sul piccolo ovale della Prestige), per cambiare un po' dal 18x20 di tutte le mie racchette adoperate fin da piccolo (Head Comp Pro, Head Elite Pro, Wilson Profile, Head Prestige Pro) e soprattutto perche' ai miei occhi è bella da morire Smile.

Ci ho giocato sabato con le sue corde Prince tese a 24Kg (ipotetici, essendo gia' incordata), con un sorriso ebete sul viso per due ore di tennis piacevolissimo, non vedo l'ora che sia domani mattina per rigiocarci.

Grazie ancora a tutti.

more_horiz
mah .. contenti che tu abbia trovato una racchetta con la quale ti trovi bene (ed è un ottimo telaio!),
però ... il suddetto grande esperto voglio sperare non fosse anche un gran parac :mes005: o ..
Ti ha fatto vedere tanti telai NON te li ha fatti provare e ti ha detto di scegliere quello che ti piaceva di più..
Per fortuna è andata bene!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: