Siviglia - Spagna vigilia Venerdi' 2/12 - 13:45 Rafael Nadal vs Juan Monaco
di seguito: David Ferrer vs Juan Martin Del Potro
Sabato 3/12 - 15:45
Feliciano Lopez/Fernando Verdasco vs David Nalbandian/Eduardo Schwank
Domenica 4/12 - 12:45 Rafael Nadal vs Juan Martin Del Potro
di seguito: David Ferrer - Juan Monaco (David Nalbandian)
Spagnoli per la quinta volta o argentini per la prima?
Ormai è tutto pronto nella capitale andalusa, il teatro della sfida sarà lo stesso stadio Olimpico di Siviglia (27.200 posti) che nel 2004 aveva visto la seconda vittoria della Spagna. Numeri impressionanti quelli spagnoli: sarà l’ottava finale che disputeranno in undici anni avendo vinto il trofeo ben 4 volte (2000, 2004, 2008 e 2009), se questo non bastasse le furie rosse giocheranno in casa, fatto non trascurabile considerando che hanno scelto la superficie e che dal lontano 1999 non perdono in casa. L’Argentina cercherà di conquistare la famosa insalatiera che gli è sfuggita nell’atto finale per ben 3 volte (1981, 2006 e 2008), tentando di spodestare gli iberici dalla prima posizione del ranking per nazioni, e di scacciare il non invidiabile record di non aver mai vinto questa competizione avendo giocato più di una finale insieme ad India e Romania.
Le due nazionali si sono affrontate 3 volte ed a vincere è sempre stata la Spagna: Barcellona 1926 (quarti), Malaga 2003 (semifinale) e Mar del Plata nella finale del 2008.
Il team spagnolo sarà guidato da Albert Costa e comprende il leader Nadal, numero 2 del mondo, Ferrer, ormai una certezza (guardasi master), Feliciano Lopez, Fernando Verdasco e Marcel Granollers, gregario della squadra ma che ha conquistato quest’anno il suo 5 titolo.
Ad affrontare questa corazzata rossa saranno giocatori anch’essi di primissimo livello come Juan Martin Del Potro, David Nalbandian, Juan Ignacio Chele, Juan Monaco ed Eduardo Schwank capitanati da Tito Vasquez.
Nonostante le parole di Roger Federer “sarebbe logico prevedere una vittoria spagnola con Rafa come numero 1” sono piuttosto numerosi i dubbi su questa finale, su tutti lo stato di Nadal che ha ammesso di recente di aver perso la passione per il gioco. Ma sappiamo tutti che Rafa in Davis si trasforma, basti pensare che in questa competizione vanta 18 vittorie ed una sola sconfitta (con Novak 76 63 76 quando era ancora un bambino). Se dalla parte spagnola sono in apprensione per Rafa, gli argentini lo sono per Del Potro che ha abbandonato anzi tempo gli allenamenti qualche giorno fa per problemi al ginocchio, ma sembra che si sia risolto tutto.
Confermando le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi Monaco giocherà il primo singolare, così Vasquez farà riposare Nalbandian per doppio e singolare successivo, e se sappiamo tutti che el Rey David nella partita secca può vincere con chiunque (vedi master del 2005), va aggiunto che Monaco viene da un ottimo stato di forma (finale Valencia e quarti a Bercy).
Dal lato spagnolo Ferrer ritrova la sua superficie preferita e ha lasciato da tempo le vesti del gregario, quindi anche con un Nadal non del tutto in forma sulla terra Ferrer è più che una certezza. Verdasco non giocherà dato il suo scarso stato di forma, lo vedremo in coppia con Lopez per la gioia del pubblico femminile andaluso.
Questa finale non è così scontata come molti credono e sappiamo benissimo che in Davis le sorprese accadono molto più spesso che altrove.
TWI (n.d.r.) (photo by DC off site)