Mettere 5 grammi nel manico senza mettere nulla nel piatto nè in testa alla racchetta può togliere stabilità alla racchetta e creare un po' più rischi per il gomito?
AME ha scritto:mmmmm....stavolta non sono d'accordo con mario.....io in tutte le racchette(e sono abbastanza ) in cui ho messo peso SOLO al manico ho notato una netta perdita di stabilita',oltre che potenza,nonostante lo swingweight rimanga praticamente invariato "sulla carta".......persino sulla head liquidmetal instinct tour xl con 6-7 gr al manico era meno stabile in testa rispetto alla stessa senza grammi......ultimamente ho fatto provare l'extreme a un amico del forum,con 10gr di silicone e senza(non il mio amico eh ).....e la racca senza i 10gr al manico l'ha sentita nettamente piu' piena nel colpo e stabile e ovviamente spinta maggiore...poi nn so,saranno pure sensazioni personali...Mettere 5 grammi nel manico senza mettere nulla nel piatto nè in testa alla racchetta può togliere stabilità alla racchetta e creare un po' più rischi per il gomito?
AME ha scritto:Sommando i 2+1 grammi ci sono 3 grammi in più nel manico e la differenza la sento eccome rispetto a prima.
Eiffel59 ha scritto:certo mario...ovviamente non e' che si toglie del materiale in testa....cmq questa percezione appunto ce l'ho quando metto dai 5-6 gr in su di silicone...diciamo che con una decina di grammi solo al manico sento una differenza netta della pienezza del colpo,poi va be',io preferisco avere uno swing piu' veloce per muoverla meglio la raccaabra, la stabilità della racchetta non può diminuire se il peso viene messo "nel" manico...è una questione meccanica. Può diminuire la percezione della stessa se si esagera col silicone (bassa densità) ma non la stabilità "in sè".
Attenzione, ho detto "nel" manico (come l'OP) non "sul" manico...
Sonny Liston ha scritto:sonny...rischi di perdere la tua tredicesima......ame ha un braccio sensibile giapponese....nn cineseAME ha scritto:Sommando i 2+1 grammi ci sono 3 grammi in più nel manico e la differenza la sento eccome rispetto a prima.
Ame... non per polemica, ma solo per parlare tra malati di tennis.
Tu CREDI di sentire la differenza.
Se per ipotesi... prendessimo 10 racchette perfettamente uguali... ed a una mettessimo 3 grammi al manico....
NON LA RICONOSCERESTI MAI E POI MAI (ma non solo tu... nessuno!).
Se non ne sei convinto... sono pronto a scommetterci la tredicesima!
Eiffel59 ha scritto:mario,tranquillo,ti ho gia' prenotato un posto in clinicaabra, tu quoque..qui, quo, qua...
Riprendiamo l'esempio di prima..stavolta il peso è "sul" manico..ergo si abbassa il BP ma si alza il peso. Lo SW rimane pressochè inalterato (il cambio è frazionale), il telaio diventa più maneggevole ma stavolta la stabilità cambia, sia pur in manirera ridotta, in negativo, perchè è vero che si aggiunge peso (più stabilità dinamica e meccanica) ma lo si toglie alla testa (meno stabilità dinamica) riducendo in tal modo il twistweight (o stabilità torsionale appunto). Questo perchè un peso applicato sul manico interviene direttamente sulla torsione (o meglio, sull'onda di torsione) del telaio al momento dell'impatto, rendendo la stessa più "corta".
Mi rendo conto di aver semplificato parecchio..ma penso che se pubblicassi tutte le equazioni di calcolo (che si possono trovare nei libri tecnici come Technical tennis e Physics and technology of tennis) probabilmente mi metterebbero una bella camicina bianca con le maniche allacciate dietro...