sinnet ha scritto:
Abra le alluvioni non hanno nessuna colpa, sono degli eventi naturali che sono sempre esistite dalla notte dei tempi e continueranno ad accompagnarci per molto tempo.
eh no, sinnet, questo proprio no.
le alluvioni sono eventi naturali e incontrollabili. tuttavia, l'esondazione di un fiume isolato è innocua, allaga le zone circostanti, il fiume si ritira e tutto finisce nel giro di poche ore.
ma se il corso del fiume viene imbrigliato dall'uomo e se l'uomo pretende di costruire a ridosso di un corso d'acqua imbrigliato, allora non è più colpa di nessuno. se non si puliscono gli alvei dei fiumi, che si innalzano sempre più di anno in anno, la tragedia è dietro l'angolo.
la cementificazione selvaggia (non è retorica) fa sì che l'acqua, invece che penetrare naturalmente nel terreno, scorra rapidamente e si incanali a forza dove l'uomo ha voluto, e quindi piogge brevi ma intense convogliano enormi quantità di acqua in pochissimo tempo nei fiumi, nei torrenti, nelle fognature.
genova è un caso particolare, lo sappiamo, ha il bisagno e altro torrenti che le scorrono sotto. la città è nata così. ma secondo me le autorità hanno ancora una volta sottovalutato le potenzialità del fenomeno, il timore di dare un falso allarme e di passare per catastrofisti per niente ha fatto sì che la popolazione si sia trovata impreparata. e in altri casi l'imprudenza ci ha messo del suo (allarmi ce ne sono comunque stati, anche se mi pare di aver capito troppo "morbidi" e tranquilizzanti) e tante persone che vivono vicino al torrente esondato sono state sorprese dalla piena mentre passeggiavano tranquillamente per la strada.